Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di una mano per la classificazione di questo asse di Tito che non sono riuscito a trovare☺.

Ultimamente non si è parlato molto di Tito o sbaglio??

Non riesco a leggere bene anche l'ultima parola della legenda dopo COS III qualcuno ci riesce??

Il peso è di 9.45 g e il diametro di 27 mm.

Grazie in anticipo,

Alb123

IMG_20170816_152511.jpg

IMG_20170816_152624.jpg

IMG_20170816_152742.jpg

Modificato da alb123

Inviato (modificato)

T CAES IMP PON TRP COS III CENS

Screenshot (1).png

Modificato da Theodor Mommsen

Inviato
43 minuti fa, Theodor Mommsen dice:

T CAES IMP PON TRP COS III CENS

Screenshot (1).png

Grazie @Theodor Mommsen,

Qualcuno però conosce dei passaggi per aste recenti o da altre parti così da poter capire la rarità e una catalogazione esatta per avere dei testi di riferimento?

Grazie ancora,

Alb123

Inviato

La classificazione secondo il RIC 2.1 è V 750 (R2), corrispondente al V 668c della vecchia edizione.

Dunque piuttosto raro per via della legenda al diritto con PON (= pontifex).

• Mi piace 1

Inviato
49 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

La classificazione secondo il RIC 2.1 è V 750 (R2), corrispondente al V 668c della vecchia edizione.

Dunque piuttosto raro per via della legenda al diritto con PON (= pontifex).

Grazie mille @FlaviusDomitianus,

Sei sempre gentilissimo ed esperto!

Il RIC 2.1 che citi sempre è l'edizione aggiornata del precedente catalogo?

Voglio chiederti anche se secondo te il valore si aggira sulle decine di euro o è superiore per orientarmi sulla correttezza del prezzo pagato.

A presto,

Alb123

P.s. Per caso il testo a cui ti riferisci è questo di cui ti allego il link?

https://www.vcoins.com/en/stores/charles_davis/44/product/roman_imperial_coinage__21__the_flavians_new_edition/107394/Default.aspx

Per te è un testo valido che mi consiglieresti?

Se si il prezzo ti sembra adeguato?

Inviato

In quanto collezionista dei Flavii io ho due bibbie: il R.I.C. 2.1 appunto e il R.P.C. II (Roman Provincial Coinage).

Di R.P.C. esistono anche 4 Supplementi editi fino ad oggi, scaricabili online.

Per quanto mi riguarda sono esaustivi, anche se ci si può sempre dilettare con altro.

Il R.I.C. 2.1 è esattamente quello del link: prezzo molto competitivo mi sembra, anche tenendo conto dei maggiori costi di spedizione dagli States.

Quanto alla moneta penso si possa trovare ad alcune decine di euro in quella conservazione, salvo entrare in competizione con un altro acquirente molto interessato, cosa che potrebbe far salire il prezzo.

Inviato
5 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

In quanto collezionista dei Flavii io ho due bibbie: il R.I.C. 2.1 appunto e il R.P.C. II (Roman Provincial Coinage).

Di R.P.C. esistono anche 4 Supplementi editi fino ad oggi, scaricabili online.

Per quanto mi riguarda sono esaustivi, anche se ci si può sempre dilettare con altro.

Il R.I.C. 2.1 è esattamente quello del link: prezzo molto competitivo mi sembra, anche tenendo conto dei maggiori costi di spedizione dagli States.

Quanto alla moneta penso si possa trovare ad alcune decine di euro in quella conservazione, salvo entrare in competizione con un altro acquirente molto interessato, cosa che potrebbe far salire il prezzo.

Grazie molte @FlaviusDomitianus,

Mi portano sempre belle notizie le tue identificazioni ha ha ha!

Per quanto riguarda il volume mi chiedo se anche gli altri abbiano lo stesso prezzo.

Grazie ancora e a presto,

Alb123

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.