Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

scusate la leggerezza del post,

ma questo Balbino non vi pare conservare in parte i tratti di Gordiano II rispetto al ritratto che mi pare essere più consueto?

so che era normale nelle fasi di "passaggio" ma un Balbino così non lo avevo mai notato....ma non è il "mio" periodo, quindi magari semplicemente non lo avevo mai notato IO :)

saluti

Alain

balbino faccia gordiano Fritz Rudolf Künker GmbH & Co. KG  Auktion 295  25 September 2017  lot 1013.jpg

ecco cosa intendo....

4.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno Poemenius,

credo che in un lasso di tempo molto breve, dove abbiamo tre imperatori, siano rimasti al loro posto gli addetti alla zecca e con poca correzione dei tratti più significativi abbiano reso i difetti o le caratteristiche di ogni singolo imperatore più o meno accentuate:

Massimino I con il mento prominente per la mancanza dei denti?,

Gordiano II con la sua fronte accentuata e pelata e la riduzione del mento,

Balbino con la stessa fronte (accentuata, non pelata :)) ma con il mento ancora più ridotto.

Marcus Didius

passaggio - Copia.jpg

Modificato da Marcus Didius
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao @Poemenius, considera che all' epoca non esistevano macchine fotografiche che potevano essere usate dagli incisori per riprodurre il piu' fedelmente possibile i tratti somatici degli Imperatori , di conseguenza questi andavano a "memoria" ; questo spiega anche il perché di uno stesso Imperatore si trovano qualche volta ritratti un po' diversi tra loro . Comunque la moneta postata e' sicuramente un Balbino , Gordiano II ha un aspetto decisamente molto piu' giovane .

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La ritrattistica dipendeva, sovente, dal fatto che gli incisori non conoscevano il volto del nuovo Imperatore, quindi,  verosibilmente si basavano su descrizioni sommarie e, come già ben detto in precedenza,  modificavano i punzoni alla bisogna

Ma questo è capitato anche in epoca moderna con Carlo di Borbone, il cui primo ritratto su di  un'oncia sicilana, è conseguenza di un aggiustamento del ritratto di Carlo VI d'Asburgo..

Vi posto le foto..

1) Oncia di Carlo VI° d'Asburgo;

2) Oncia di Carlo di Borbone con punzone modificato;

2) oncia di Carlo di Borbone effettivo..

Scusatemi per l'O.T...

Saluti Eliodoro

599414aa28848_onciacarloVIdasburgo.thumb.jpg.a48bb1011d3999d7ee2f19ed162f71c4.jpg

599414ac1e92e_onciacarlodiborbone.jpg.70a1e5dbc7ebe34f3425ea29ae74c957.jpg

599414b81a4a7_onciacarloIIIritrattorealistico.thumb.jpg.4f5675c15f8250421f697822b3f51b9c.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.