Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti , avrei bisogno di una mano per valutare le mie monete. Si tratta di una mille dal 14 agosto 1947, un buono da L.1 del 1923, un buono da lire 2 del 1923, 5 centesimi del 1909 , 20 centesimi del 1912 e 20 centesimi del 1910.

Inviato

Tutto dipende dallo stato di conservazione degli esemplari in questione: servirebbero le foto.

Inviato

Si lo so ma non riesco a caricarle. Cmq a mio parere sono in ottimo stato

Inviato
12 ore fa, Theodor Mommsen dice:

Tutto dipende dallo stato di conservazione degli esemplari in questione: servirebbero le foto.

Come faccio a caricare le foto? Sembrano essere troppo grandi e non me li fa caricare

Inviato

Ridimensionale, aprile ad esempio con Paint, ritaglia soltanto la moneta eliminando quanto più sfondo possibile e salva l'immagine con nome. Clicchi con il tasto destro sul file e fai "proprietà", se il file risulta essere di circa 300K allora puoi caricarlo altrimenti lo riapri e fai "ridimensiona"... a quel punto lo salvi nuovamente e verifichi nuovamente la dimensione, se ok lo alleghi senza problemi. Massimo.

Inviato

...e fotografale UNA alla volta, allo stesso modo apri un tread dedicato per ogni moneta o banconota

Inviato

Finalmente ci sono riuscito. Adesso aspetto le vostre valutazioni, vi ri grazio in anticipo

Inviato
4 ore fa, Max68Busca dice:

Ridimensionale, aprile ad esempio con Paint, ritaglia soltanto la moneta eliminando quanto più sfondo possibile e salva l'immagine con nome. Clicchi con il tasto destro sul file e fai "proprietà", se il file risulta essere di circa 300K allora puoi caricarlo altrimenti lo riapri e fai "ridimensiona"... a quel punto lo salvi nuovamente e verifichi nuovamente la dimensione, se ok lo alleghi senza problemi. Massimo.

Fatto, ora aspetto voi... grazie

Inviato

Per quello che riguarda le monete il valore economico è pressoché nullo.

Inviato

Cosa vuol dire nullo? E la banconota che valore ha?

Inviato

Nullo significa che sono monete che vengono proposte nei mercatini a 0.50 euro nelle ciotole o giù di li. Le 1000 che decreto anno?

Inviato
25 minuti fa, Pasquale1988 dice:

Fatto, ora aspetto voi... grazie

Allora @Pasquale1988, ti rispondo per quello che riguarda le monete, i due buoni del '23 sono monete comuni e nelle conservazioni basse (come mi permetto di dire sono le tue) direi che il valore può essere simbolico...un eurino?

Stesso discorso per le due monete da 20 cent  "Libertà librata". Il 5 Cent del 1909 è classificata come Non Comune ma in bassa conservazione non supera i 5 Euro di catalogo.

Per la banconota non saprei... spero comunque di esserti stato utile, Massimo.

Inviato

Si grazie sei stato davvero utile, anche se vorrei capire un attimo come si fa a classificare lo stato di conservazione , se è buono o no. A mio parere da ignorante direi che sono conservate molto bene, ma ripeto parlo da ignorante nella materia.

Inviato
42 minuti fa, Pasquale1988 dice:

Si grazie sei stato davvero utile, anche se vorrei capire un attimo come si fa a classificare lo stato di conservazione , se è buono o no. A mio parere da ignorante direi che sono conservate molto bene, ma ripeto parlo da ignorante nella materia.

Serve un occhio da esperto, che coglie i dettagli che un non esperto non nota.

Osserva il 5 centesimi 1909 per esempio: la figura femminile al rovescio ha i vestiti consumati, non si vede il seno, il volto è andato, i capelli sembrano schiacciati... tutti dettagli che invece in una moneta ben conservata si distinguerebbero chiaramente, con rilievi molto più evidenti.

E visto che purtroppo per le monete contemporanee il 99% del valore è dato dallo stato di conservazione... le tue mantengono tutto il loro significato storico ma non hanno apprezzamento dal punto di vista collezionistico.

Inviato

Grazie mille è stato davvero gentile. Ora aspetto qualche esperto che mi dica qualcosa della banconota

Inviato
1 ora fa, Pasquale1988 dice:

Ora aspetto qualche esperto che mi dica qualcosa della banconota

Con la banconota va un po' meglio, è anch'essa comune, ma sembra in buona conservazione, dovremmo essere intorno ai 20 euro, per stimarla meglio ci vorrebbero foto migliori, senza la plastica.

A titolo di esempio, ti segnalo questa, venduta a 18,90

http://www.ebay.it/itm/Banconota-Lire-1000-20-03-1947-EFFIGE-T134-078268-/152647865052?hash=item238a8592dc:g:R0YAAOSwg6pZbGxv

E' di un altro decreto, ma i cataloghi la quotano come la tua, e anche come conservazione mi pare che più o meno siamo lì.

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.