Vai al contenuto
IGNORED

Un cinghiale alle Bermuda....

Risposte migliori

Inviato (modificato)

domanda da un milione di euro:

che ci fa un cinghiale sulla moneta da 1cent delle Bermuda?

20-107.jpg

L'immagine, purtroppo, non rende a pieno la "vivezza" del cinghiale, che presenta le zanne e, soprattutto, le setole... quest'ultimo dettaglio raffigurato in maniera davvero nitida!

qualcuno può aiutarmi a capire cosa sia precisamente e, soprattutto, che ci fa alle Bermuda? :o

Immagine ingrandita.... con le setole perfettamente visibili

9_bermuda_km15_r.jpg

Modificato da apulian

Inviato (modificato)

Posso solo dirti che le Bermuda coniano questa moneta da ben 36 anni (cioè dal 1970) :o

Quindi è una moneta ordinaria, coniata per la normale circolazione.

Il Krause dice che l'animale al rovescio è un CINGHIALE (wild boar).

Modificato da simone

Inviato

Ho cercato un po' meglio e ho risolto il problema...

sembra che nel 1515 tale Juan Bermudez scoprì le attuali Bermuda (da cui il nome) e lasciò sull'isola alcuni di questi maiali/cinghiali.

Nel 1606 alcuni coloni diretti in Virginia fecero naufragio alle Bermuda e per 10 mesi si nutrirono dei maiali "discendenti" di quelli lasciati da Bermudez.

Nel 1609 alcuni inglesi colonizzarono le isole e nel 1616 emisero la loro prima moneta, con su raffigurato proprio un maiale.... in onore di quelli che sfamarono i naufraghi del 1606.

Nel 1968 quando le Bermuda sono diventate indipendenti (nell'ambito del Commonwealth) il disegno del maiale/cinghiale fu scelto per la moneta da un centesimo.

Per curiosità: il dollaro delle Bermuda quota alla pari del $ USA e le monete hanno la stessa forma e dimensione delle "colleghe" statunitensi, oltre ad essere battute con lo stesso materiale.

• 2 settimane dopo...
Inviato

sei sicuro?? <_<

Inviato
cmq pure le monete del guernesey hanno il cinghiale sul verso

178781[/snapback]

Sul Krause non ho trovato nessuna moneta di Guernsey con il cinghiale. Solo mucche :P

Inviato

178781[/snapback]

Sul Krause non ho trovato nessuna moneta di Guernsey con il cinghiale. Solo mucche :P

179447[/snapback]

Che si mangiassero le mucche?

lele

Inviato

:D

178781[/snapback]

179447[/snapback]

confermo!

.....la mucca è raffigurata sul 2 pence

mentre sul penny c'è un granchio molto "vivo": sembra voler saltare fuori dalla moneta per mordermi il dito con le sue chele...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.