Malua Inviato 12 Agosto, 2017 #1 Inviato 12 Agosto, 2017 Salve Vorrei sapere l’originalita Della mia moneta inoltre posso sapere se a Palermo che un numismatico serio dove poterle portare?! grazie infinite
gigetto13 Inviato 12 Agosto, 2017 #2 Inviato 12 Agosto, 2017 premesso che al 99% non è buona, dovresti mettere perlomeno foto, diametro e peso. saluti. Luigi
Gallienus Inviato 13 Agosto, 2017 #3 Inviato 13 Agosto, 2017 11 ore fa, Malua dice: Salve Vorrei sapere l’originalita Della mia moneta inoltre posso sapere se a Palermo che un numismatico serio dove poterle portare?! grazie infinite Ciao, purtroppo è falsa. Se uno ha un 5 lire 1901 autentico lo sa, perché ha speso qualche decina di migliaia di euro (o di milioni di lire) per comprarla, e non sono eventi facili da dimenticare.
galaad Inviato 13 Agosto, 2017 #4 Inviato 13 Agosto, 2017 (modificato) a Palermo comunque in pratica c'è solo Zucchetto Diego Modificato 13 Agosto, 2017 da galaad
petronius arbiter Inviato 13 Agosto, 2017 #6 Inviato 13 Agosto, 2017 20 ore fa, gigetto13 dice: premesso che al 99% non è buona Facciamo 101%, così stiamo sul sicuro @Malua, l'unica possibilità perché questa moneta sia autentica, oltre, come già ti hanno detto, ad averla comprata e pagata per quel che vale (oggi come 50 o 60 anni fa, decine di migliaia di euro o di milioni di lire), è che tra i tuoi antenati ce ne sia stato uno talmente intimo di Vittorio Emanuele III da meritarsi di ricevere questa moneta in dono direttamente dalle mani del Re, che la fece coniare in soli 114 esemplari, per poi regalarli ai suoi amici e ai notabili del Regno. Ma io credo che, di un dono così prestigioso, in famiglia si sarebbe conservata memoria, giusto? petronius
cabanes Inviato 13 Agosto, 2017 #7 Inviato 13 Agosto, 2017 noto che spesso gli utenti da un solo messaggio pongono domande ... non so come definirle: mi verrebbe da usare il termine capzioso se non fosse che temo di offendere qualcuno tra quelli che mi leggono (nei forum la prima norma da seguire è sempre quella di "scrivere" sulle uova - lo so, si dice camminare sulle uova, ma chi è che passeggia in un forum?). Comunque il punto non è questo: la faccenda curiosa è che tali utenti, dopo aver posto la domanda, non si preoccupano più di vedere se hanno ricevuto risposta (l'ho verificato parecchie volte): molto frequentemente data e ora di invio messaggio coincidono con data e ora dell'ultima visita. E allora la domanda che nasce è: chi/cosa glielo fa fare? Troppo facile pensare ai troll: se fossero tali insisterebbero con i post, ribattendo alle risposte e così via; forse che la noia del navigare a vuoto li spinge ad inserire un messaggio, giusto per sentirsi un po' più vivi? Non sono uno psicologo, ma, da un punto di vista psicologico, la cosa mi incuriosisce assai. Se qualche psicologo mi legge, ed ha voglia di perdere tempo, leggerei volentieri la sua opinione. Grazie 1
Cinna74 Inviato 13 Agosto, 2017 #8 Inviato 13 Agosto, 2017 @cabanes la soluzione più semplice è anche spesso quella corretta. Il "rinvenitore" digiuno di numismatica giunge in possesso del tondello. Effettua una ricerca su google per capire cosa sia. Nella speranza di avere conferme circa il "bingo" si premura di iscriversi e porre il quesito al forum. Una volta ottenuta la deludente risposta non ha motivo di scrivere nuovamente e, come nei casi che hai notato, loggarsi per poterlo fare. Molto probabilmente le risposte, almeno le prime, le ha lette eccome, ma senza loggarsi e lasciar traccia nel sistema. Lasciamo allo psicologo compiti più nobili. Buona serata
cabanes Inviato 13 Agosto, 2017 #9 Inviato 13 Agosto, 2017 Giusto @Cinna74: per leggere le risposte non è necessario effettuare il log in. Non ci avevo pensato. Grazie
Theodor Mommsen Inviato 13 Agosto, 2017 #10 Inviato 13 Agosto, 2017 Allora, vi propongo un perfido esperimento antropologico.Al prossimo che posta un 5 lire del 1911 (il che avverrà al massimo domani) dite tutti concordemente che è vera. 1
Cinna74 Inviato 13 Agosto, 2017 #11 Inviato 13 Agosto, 2017 Allora, vi propongo un perfido esperimento antropologico.Al prossimo che posta un 5 lire del 1911 (il che avverrà al massimo domani) dite tutti concordemente che è vera.[emoji2] uno scherzo simile potrebbe avere conseguenze nefaste..... 4
Nonte Inviato 14 Agosto, 2017 #12 Inviato 14 Agosto, 2017 (modificato) 13 ore fa, Theodor Mommsen dice: Allora, vi propongo un perfido esperimento antropologico. Al prossimo che posta un 5 lire del 1911 (il che avverrà al massimo domani) dite tutti concordemente che è vera. Pensa che buffo! Andrebbe a spacciarla come la moneta più rara del regno e cercherebbe di venderla (non periziata ma "a mio parere autentica") per 30-50 mila euro ! Io ci sto! Modificato 14 Agosto, 2017 da Nonte
gionatan Inviato 14 Agosto, 2017 #13 Inviato 14 Agosto, 2017 (modificato) Buongiorno tutti Scusate se mi permetto di riflettere sulle vostre risposte,secondo voi a giocare "un tiro mancino" così non ne và della credibilità del sito? A volte chi si rivolge a persone ritenute esperte lo fà non in mala fede ma da profano il quale trovandosi di fronte a un "oggetto" mai visto chiede aiuto sempre con la speranza di avere tra le mani un qualcosa che possa,non cambiargli la vita,ma esaudire qualche desiderio. grazie e scusate l'intromissione Andrea Modificato 14 Agosto, 2017 da gionatan errore di scrittura
Theodor Mommsen Inviato 14 Agosto, 2017 #14 Inviato 14 Agosto, 2017 Buondì, @gionatan, ovviamente era una proposta scherzosa, alla quale nessuno mai darebbe seguito. Più che altro era un modo per ironizzare su quanti chiedono informazioni in merito alla loro quadriga, magari acquistata al mercatino, ben sapendo che non potrebbe mai essere autentica. In rete, però, sembrerebbe esserci chi ha ovviato al problema, vendendo falsi autentici, con tanto di perizia
gionatan Inviato 14 Agosto, 2017 #15 Inviato 14 Agosto, 2017 Certo,lo avevo capito e il mio intervento non era per mettervi in guardia a dare false indicazioni ma solo una semplice riflessione. Secondo me il perito è tenuto a fare la perizia su ciò che gli viene mostrato quindi lui ha visto la moneta falsa e l'ha segnato sulla perizia stessa. Potrei portargli una moneta in plastica (andiamo oltre il limite dell'assurdo) e chiedergli di periziarla,se a me stà bene pagare la sua parcella non vedo perchè non dovrebbe farla. Lo dice la parola stessa "perito" cioè perizia ciò che gli viene mostrato rilasciando un certificato della natura,in questo caso della moneta,senza approfondire la motivazione. Ho letto,non ricordo dove ,ma spero di ritrovarlo,che se un perito dà per autentica una moneta falsa,di conseguenza la moneta risulta originale. Mi sembra un pò una cavolata ma voglio ricercare questa cosa e se la trovo ve la posto Andrea
Nonte Inviato 14 Agosto, 2017 #17 Inviato 14 Agosto, 2017 42 minuti fa, Theodor Mommsen dice: Buondì, @gionatan, ovviamente era una proposta scherzosa, alla quale nessuno mai darebbe seguito. Più che altro era un modo per ironizzare su quanti chiedono informazioni in merito alla loro quadriga, magari acquistata al mercatino, ben sapendo che non potrebbe mai essere autentica. In rete, però, sembrerebbe esserci chi ha ovviato al problema, vendendo falsi autentici, con tanto di perizia È c'è in rete qualcuno disposto a prendersi una sola del genere per 250?! Al mercatino si trovano (non periziate) a 5 euro... Se uno proprio vuole prendere un falso che almeno paghi poco...
Theodor Mommsen Inviato 14 Agosto, 2017 #18 Inviato 14 Agosto, 2017 @Nonte, il mondo è bello perché è vario... O meglio... Avariato.
adelchi Inviato 14 Agosto, 2017 #19 Inviato 14 Agosto, 2017 34 minuti fa, Theodor Mommsen dice: @Nonte, il mondo è bello perché è vario... O meglio... Avariato. La colpa e' dell' "avidigia"
Mushu Inviato 14 Agosto, 2017 #20 Inviato 14 Agosto, 2017 2 ore fa, gionatan dice: Ho letto,non ricordo dove ,ma spero di ritrovarlo,che se un perito dà per autentica una moneta falsa,di conseguenza la moneta risulta originale. Mi sembra un pò una cavolata ma voglio ricercare questa cosa e se la trovo ve la posto Andrea Ciao, scusa ma questo mi pare un po' improbabile, se una moneta è falsa è falsa, penso che anche se il presidente degli usa la ritenesse vera rimarrebbe sempre un falso. Sarebbe interessante trovare la fonte di questa affermazione.
Gallienus Inviato 14 Agosto, 2017 #21 Inviato 14 Agosto, 2017 2 ore fa, gionatan dice: Ho letto,non ricordo dove ,ma spero di ritrovarlo,che se un perito dà per autentica una moneta falsa,di conseguenza la moneta risulta originale. Mi sembra un pò una cavolata ma voglio ricercare questa cosa e se la trovo ve la posto Andrea Se così fosse, tutti i periti avrebbero già sigillato una ciotola di 5 lire del 1901 per poi ritirarsi a vivere alle bahamas 15 minuti fa, Mushu dice: Sarebbe interessante trovare la fonte di questa boiata. Fixed
Mushu Inviato 14 Agosto, 2017 #22 Inviato 14 Agosto, 2017 1 minuto fa, Gallienus dice: Fixed Non volevo essere troppo cattivello
Risposte migliori