Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

mi aiutate con questa moneta?

Peso: 12,79 grammi

Diametro: 25/27 mm (ha forma ellissoidale più o meno, non è perfettamente circolare)

Spessore: 3 mm

Il materiale sembra bronzo.

ROVESCIO:

(dove c'è figura umana in piedi)

Dalle lettere leggo: ΝΙΚΟΠΟΛΙΤΩΝ ΠΡΟC ΙC

DRITTO:

(dove c'è ritratto maschile)

Leggo solo HM ad ore 1, V ad ore 11.

Da quello che ho letto online la moneta sarebbe da inquadrare tra le ROMANE PROVINCIALI perchè la scritta in greco indicherebbe la città di NIKOPOLIS che era questa:

https://en.wikipedia.org/wiki/Nicopolis_ad_Istrum

https://www.google.it/maps/place/5068+Nicopolis+ad+Istrum,+Bulgaria/@43.2172222,25.6111111,3a,75y/data=!3m8!1e2!3m6!1sAF1QipN4tta2fjLMMst3z5nRdymLvL3g2NZWYnXP0V6s!2e10!3e12!6shttps:%2F%2Flh5.googleusercontent.com%2Fp%2FAF1QipN4tta2fjLMMst3z5nRdymLvL3g2NZWYnXP0V6s%3Dw129-h86-k-no!7i4898!8i3265!4m5!3m4!1s0x40a932850ce5e56b:0xd08fbe2414e003f1!8m2!3d43.217222!4d25.6111111

Quindi regione della MESIA INFERIOR, attuale BULGARIA.

https://it.wikipedia.org/wiki/Mesia

E qui mi fermo.

Ora qualche domanda.

Il ritratto di quale imperatore è? Quindi in che  periodo ci troviamo?

Come si chiama la moneta?

La figura al rovescio cosa rappresenta?

Ci vedo una figura femminile (alata?) che porge qualcosa (un elmo?). 

E' autentica? Conservazione? Economicamente ha un valore?

Quel buchetto al centro della moneta sia al rovescio che al dritto è normale? Ho visto altre monete simili online con lo stesso identico segno.

Saluti

Simone

IMG_2171.JPG

IMG_2182.JPG

IMG_2186.JPG

Inviato (modificato)

sembra Macrino,217-218 D.C.

Modificato da santone

Inviato

DE GREGE EPICURI

@uzifoxSì, direi Macrino (si legge MAKPINOC). Per rispondere alle altre tue domande:  la zecca è certamente Nicopoli sull'Istro (ovvero: sul Danubio). Il periodo è:  prima metà del III secolo d.C.  La figura sul rovescio è Atena elmata, che tiene sulla mano una civetta, suo animale sacro. Il valore della moneta, in queste condizioni molto mediocri, secondo me non supera i 10-15 €, anche perchè Macrino in Moesia è comune. La fossetta che vedi al centro è un dimple (o "fossetta centrale") di cui si è discusso più volte in questa sezione: probabilmente il segno del tornio con cui i tondelli venivano regolarizzati, tuttavia ci sono altre ipotesi. Qualcuno pensa che fosse una sporgenza puntuta del conio, e ritiene che lo scopo fosse quello di differenziare a colpo d'occhio queste monete provinciali dalle imperiali, per impedire che le provinciali uscissero dall'ambito di circolazione locale. Infine: la moneta è un "assarion", nome dell'asse nelle zone di lingua greca.

• Mi piace 4

Inviato

@gpittini grazie per le preziose informazioni. :)

Adesso che mi hai dato un po' di coordinate potrò approfondire meglio: molto interessante la questione della "fossetta centrale". 

Saluti

Simone

• 2 mesi dopo...
Inviato

Sul sito "wildwinds.com" ho trovato una moneta simile alla mia identificata nel seguente modo:

Nikopolis Hristova 8-23-4-3    

Macrinus, AE26 of Nikopolis ad Istrum, Moesia Inf. AVT K M OΠEΛ CEV MAKΡINOC, laureate and cuirassed (or laureate, draped and cuirassed bust right) / VΠ CTA ΛONΓINOV NIKOΠOΛITΩN ΠΡOC-IC, Athena standing right, holding owl on extended left hand and reversed spear in right hand. Hristova/Jekov 8.23.4.3.

Cosa significa la sigla "AE26" ?

Saluti

Simone

PS @vathek1984 la moneta che ti dicevo è questa. :) 

_nikopolis_Hristova_8-23-4-3.jpg

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, uzifox dice:

Cosa significa la sigla "AE26" ?

Significa  Bronzo di 26 millimetri di diametro

Inviato

E bronzo così generico a che taglio equivale? Un asse?

Inviato

I bronzi provinciali non sono mai classificabili con riferimento alle monete imperiali. Il peso è sempre molto variabile. Ci sono bronzi dello stesso diametro che possono pesare 15 o 24 grammi. La tua è paragonabile a un asse.

Inviato

Grazie, gentilissimo. :)

Di monete antiche so poco o nulla :D

Saluti

Simone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.