Vai al contenuto
IGNORED

Tessera mercantile Medievale?

italovan

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, sono povero neofita!

Arrivo qui indirizzato da Marchese (Luigi) dal forum sui puntini al centro:

Mi ero rivolto a quel Forum perché il segno del compasso è ben visibile.

Questo dovrebbe essere il Forum giusto per trovare un aiuto

Io non ho idea di cosa sia.

0,45 gr

15 mm

mistura

Trovato nella raccolta di famiglia giunta da poco in mie mani e che  da 40 anni nessuno toccava.

A titolo di confronto allego immagine che lo paragona a un denaro imperiale (Gian Galeazzo  0,45 gr 15 mm)  le analogie di peso, materiale, diametro mi sembrano quantomeno  meritevoli di attenzione.

Grazie della attenzione e Buone vacanze a tutti.

Italo

med1.jpg

med2.jpg

mcoppia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sinceramente non ci vedo molte analogie. Si tratta, con tutta probabilità,  di un gettone inglese del XV secolo. 

Per trovarne di simili rimando alla lettura di:

ENGLISH TOKENS, c.1200 TO 1425
di MICHAEL MITCHINER AND ANNE SKINNER

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le analogie si riferivano unicamente a dimensioni e peso.

Si , il disegno potrebbe rientrare in quello che tu dici,  anche se mi sembra di fattura migliore.

Non mi torna il materiale.

"THIS is the first of two papers concerned with an analysis of English Tokens made of tin, pewter or lead"

Se si guarda le Tokens inglesi sono tutte molto più pesanti e nessuna mi sembra pesi meno di 1 grammo, su diametri simili. Quella in oggetto pesa 0,45 con diametro di 15 e certamente è in mistura, probabilmente con una percentuale di ag bassa, data la ossidazione visibile.

A presto

Italo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.