Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma Leontini Boehringer 55

Emilio Siculo

Risposte migliori

Colleghi De La Moneta

11.       Un membro dagli occhi taglienti del forum Coin Talk ha sottolineato quello che alcuni  di noi ritengono sia un altro falso esempio di Boehringer 55.

image.png.66773fa15ad430e9a681001465967cd5.png

22.       L'elenco è https://leunumismatik.com/en/lot/28/130/. Finora la casa d'aste non ha ritirato il pezzo.

33.       A mio parere, i seguenti sono punti negativi

a)       Nessun difetto da morire dietrol'occhio, anche se ce n'è uno nei  capelli

b)      Bordi lisci

c)       trattamento 'piatto' del viso di Apollo

d)      Nessuna rottura di morte sopra i capelli di Apollo

e)      Più di 17 punti dalla punta del naso al punto principale della corona.

f)        ... e anche se non conclusivo, non ho mai visto una foglia inversa (dietro il leone) colpito in questo modo.

44.       Sono molto interessato ai suoi commenti e alle sue ragioni.

La ringrazio per la considerazione.

D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/7/2021 alle 20:50, DavidSoknacki dice:

Colleghi De La Moneta

11.       Un membro dagli occhi taglienti del forum Coin Talk ha sottolineato quello che alcuni  di noi ritengono sia un altro falso esempio di Boehringer 55.

image.png.66773fa15ad430e9a681001465967cd5.png

22.       L'elenco è https://leunumismatik.com/en/lot/28/130/. Finora la casa d'aste non ha ritirato il pezzo.

33.       A mio parere, i seguenti sono punti negativi

a)       Nessun difetto da morire dietrol'occhio, anche se ce n'è uno nei  capelli

b)      Bordi lisci

c)       trattamento 'piatto' del viso di Apollo

d)      Nessuna rottura di morte sopra i capelli di Apollo

e)      Più di 17 punti dalla punta del naso al punto principale della corona.

f)        ... e anche se non conclusivo, non ho mai visto una foglia inversa (dietro il leone) colpito in questo modo.

44.       Sono molto interessato ai suoi commenti e alle sue ragioni.

La ringrazio per la considerazione.

D

Salve.

Anche questo tetradramma, fa parte della produzione Fichera.

E non per i 6 punti da te postati, ma per i punti "b,c,", sul punto "e", come vedi il riferimento dal naso alla punta della foglia di alloro, si contano 21 perline, anzichè 17, come sulle genuine.

Aggiungerei flan enorme, codoli comuni a tutti i tetradrammi falsi e nessun scivolamento parte del perlinato.

Sicuramente le case d'asta, hanno dei limiti sulla conoscenza di questa coniazione. 

In questa lunga discussione, emerge, per chi lo vuole, un riferimento per conoscere i falsi più eclatanti.

Osservando alcuni dettagli di questa foto è evidente che questo tetradramma non è stato coniato 2.500 anni fà.

80259835_Leu2021dettagli.png.f41b867aa38932a8898c9e74b247360c.png

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa - quando le conoscenze su questi pezzi non erano cosi aggiornate come oggi - mi imbattei in un pezzo similare - offerto da una rinomata casa d’aste - Non riuscivo ad identificare i dettagli che non mi convincevano, ma di fondo sentivo che c’era qualcosa che non andava. Solo successivamente e’ stata possibile fare un’analisi razionale che ha potuto sustanziare la reazione d’istinto che mi portava a non accettare completamente il pezzo.

grazie a gionnysicily per aver dettagliato gli elementi che supportano tale analisi permettendo di identificare i sofisticati particolari che identificano come recente una coniazione altrimenti assolutamente plausibile - e gradevole - di una delle piu’ note e apprezzate tipologie siciliane. 

tale pezzo - ed analisi - dovrebbero essere un memento alla pericolosità di certe recenti produzioni e non deve sorprendere che anche ottime case d’asta e numismatici incappino nell’errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nel frattempo moneta ritirata , con offerte già oltre i 1600 CHF.....

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, numa numa dice:

grazie a gionnysicily per aver dettagliato gli elementi che supportano tale analisi permettendo di identificare i sofisticati particolari che identificano come recente una coniazione altrimenti assolutamente plausibile - e gradevole - di una delle piu’ note e apprezzate tipologie siciliane. 

Prego.

E dovere di tutti, contribuire ognuno con le proprie conoscenze.

Un grazie va anche a @Emilio Siculo, che tempo fa, con l'apertura di questa lunga discussione, ci ha permesso di studiare e smascherare, una delle più pericolose falsificazioni di questi ultimi anni.

Spero di postare più avanti, una sorta di catalogo, con tutte le monete FALSE ( censite), di questa tipologia, affinché si possano rilevare eventuali falsi che appariranno sul mercato delle prossime aste.

7 ore fa, luigi78 dice:

Nel frattempo moneta ritirata , con offerte già oltre i 1600 CHF.....

Ciao Luigi.

A conferma del tuo post allego l'avvenuto ritiro del lotto 130, presso la casa d'aste LEUNUMISMATIK.

Gesto responsabile, che fa onore alla LEU.

IMG_5024.thumb.jpg.c3bf7e6e73e7f3bf2ac573a475520b76.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gionnysicily dice:

Prego.

E dovere di tutti, contribuire ognuno con le proprie conoscenze.

Un grazie va anche a @Emilio Siculo, che tempo fa, con l'apertura di questa lunga discussione, ci ha permesso di studiare e smascherare, una delle più pericolose falsificazioni di questi ultimi anni.

Spero di postare più avanti, una sorta di catalogo, con tutte le monete FALSE ( censite), di questa tipologia, affinché si possano rilevare eventuali falsi che appariranno sul mercato delle prossime aste.

Ciao Luigi.

A conferma del tuo post allego l'avvenuto ritiro del lotto 130, presso la casa d'aste LEUNUMISMATIK.

Gesto responsabile, che fa onore alla LEU.

IMG_5024.thumb.jpg.c3bf7e6e73e7f3bf2ac573a475520b76.jpg

Grazie piuttosto a te e agli altri partecipanti per i contributi molto puntuali. Ne è venuta fuori una bella discussione. Credo che oggi ai falsari convenga concentrarsi su altre tipologie... questa tipologia Leontini Boehringer 55 è stata più o meno vivisezionata attraverso l’analisi di tanti dettagli, dopo essere stata svalutata per via dei numerosi falsi in circolazione. Questa ampia falsificazione ha fatto sì che tutti siano più prudenti su queste monete... anche se, come abbiamo visto, ogni tanto un falso in asta ci scappa (eccome).

Per me rimane una tipologia artisticamente piuttosto originale e interessante.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, numa numa dice:

Un catalogo di falsi sarebbe meritorio e UTILISSIMO 

Nella mia cartella "Apollo capelli bagnati", sto mettendo ordine, per raggiungere il fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Emilio Siculo dice:

Per me rimane una tipologia artisticamente piuttosto originale e interessante.

Si Emilio, se commentiamo anche i fatti che dal ritrovamento , ci ha portato ad oggi............c'è tanta legna da ardere.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Archestrato dice:

Decisamente una delle discussioni più istruttive della sezione, sia per chi inizia che per chi è già ben avviato!

Vero…. Però ancora mi piacerebbe capire come si può scrivere :” proveniente dal ritrovamento di Carlentini del 1988” e non subire alcuna conseguenza…. Per noi , essere venuti a conoscenza della storia del ritrovamento di queste monete( tutte a quanto pare) fu la principale se non unica ragione per mettere in discussione la legittimità della sua presenza nella nostra asta, non certamente per la non definita questione della perlinatura, che al confronto mi pare molto marginale…. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Vero…. Però ancora mi piacerebbe capire come si può scrivere :” proveniente dal ritrovamento di Carlentini del 1988” e non subire alcuna conseguenza…. Per noi , essere venuti a conoscenza della storia del ritrovamento di queste monete( tutte a quanto pare) fu la principale se non unica ragione per mettere in discussione la legittimità della sua presenza nella nostra asta, non certamente per la non definita questione della perlinatura, che al confronto mi pare molto marginale…. 

Potresti essere un po' più chiaro su questo punto, che ritengo di una certa importanza, a beneficio di semplici appassionati come me e dei tanti collezionisti che ci seguono.

Cosa intendi quando parli di "legittimità della presenza della moneta in asta"?

Grazie fin d'ora per i chiarimenti che fornirai a tutti noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sirlad dice:

Potresti essere un po' più chiaro su questo punto, che ritengo di una certa importanza, a beneficio di semplici appassionati come me e dei tanti collezionisti che ci seguono.

Mi sembra abbastanza chiaro: come fanno ad essere lecitamente in asta monete dichiaratamente trovate in Italia nel 1988 ?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sirlad dice:

Dichiarare la provenienza da un tesoretto rinvenuto  nel 1988 in Italia e non ufficialmente assegnato in quota parte ai ritrovatori, mi pare una bella contraddizione in termini, riguardo all essere questo un pedigree “ positivo” per la moneta 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, simonesrt dice:

Mi sembra abbastanza chiaro: come fanno ad essere lecitamente in asta monete dichiaratamente trovate in Italia nel 1988 ?

Voi che siete operatori del settore che risposta date a questa domanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sirlad dice:

Voi che siete operatori del settore che risposta date a questa domanda?

Considerato che era un’asta straniera a usare quanto sopra come pedigree, voglio concedergli il beneficio del dubbio e pensare che non sapessero che non era una provenienza  propriamente ortodossa per le regole locali….. più che altro mi stupisce l’ignavia da parte di chi qualche domanda avrebbe dovuto farsela o fargliela….

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Considerato che era un’asta straniera a usare quanto sopra come pedigree, voglio concedergli il beneficio del dubbio e pensare che non sapessero che non era una provenienza  propriamente ortodossa per le regole locali….. più che altro mi stupisce l’ignavia da parte di chi qualche domanda avrebbe dovuto farsela o fargliela….

Mi pare che la faccenda diventi abbastanza ingarbugliata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo una situazione simile di un'asta americana di anni fa che mise come pedigree una cosa simile ma non so come andò a finire. Altro discorso per un'asta inglese di circa 15 anni fa che mise una provenienza dai nostri fondali marini per monete dell'800 scavate qualche anno prima dell'asta e si trovò i carabinieri a sequestrare il tutto GIUSTAMENTE.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, simonesrt dice:

Mi ricordo una situazione simile di un'asta americana di anni fa che mise come pedigree una cosa simile ma non so come andò a finire. Altro discorso per un'asta inglese di circa 15 anni fa che mise una provenienza dai nostri fondali marini per monete dell'800 scavate qualche anno prima dell'asta e si trovò i carabinieri a sequestrare il tutto GIUSTAMENTE.

Pazzesco...

Sono cose dell'altro mondo, che purtroppo succedono e il tutto sulla pelle di ignari acquirenti...

Una autentica vergogna!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Sirlad dice:

Pazzesco...

Sono cose dell'altro mondo, che purtroppo succedono e il tutto sulla pelle di ignari acquirenti...

Una autentica vergogna!

Succedono perché all’estero, e in particolare nell’ambito anglosassone, il fatto che qualcuno ritrovi qualcosa non lo rende automaticamente un delinquente come da noi….. per cui la presunzione è che il ritrovamento sia legale come da loro….. una volta denunciato il ritrovamento e data la possibilità di schedare e registrare il materiale alle autorità , il ritrovatore entra in possesso del ritrovato o dell’equivalente valore al  prezzo di mercato… qui entri in possesso di una denuncia per ricettazione e furto… è un po’ diverso….

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Succedono perché all’estero, e in particolare nell’ambito anglosassone, il fatto che qualcuno ritrovi qualcosa non lo rende automaticamente un delinquente come da noi….. per cui la presunzione è che il ritrovamento sia legale come da loro….. una volta denunciato il ritrovamento e data la possibilità di schedare e registrare il materiale alle autorità , il ritrovatore entra in possesso del ritrovato o dell’equivalente valore al  prezzo di mercato… qui entri in possesso di una denuncia per ricettazione e furto… è un po’ diverso….

Questo l'ho capito, purtroppo le nostre leggi italiane sono queste e fintanto che non si cambiano, la situazione è quella che tutti conosciamo.

2 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Questo invece lo capisco un po' meno, case d'asta straniere che non conoscono le regole locali, che non si informano, ma come possono succedere queste cose, faccio veramente fatica a comprenderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Sirlad dice:

Questo l'ho capito, purtroppo le nostre leggi italiane sono queste e fintanto che non si cambiano, la situazione è quella che tutti conosciamo.

Questo invece lo capisco un po' meno, case d'asta straniere che non conoscono le regole locali, che non si informano, ma come possono succedere queste cose, faccio veramente fatica a comprenderlo.

La casa straniera l’ha pubblicizzata in quel modo sul suo catalogo, distribuito all’estero…seguendo regole diverse . Non l’ha fatto su un catalogo italiano… quindi non c’è nessuna contraddizione…. Ci sarebbe stata contraddizione se fosse stata una casa d’asta  italiana ad usare quella descrizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.