Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma Leontini Boehringer 55

Emilio Siculo

Risposte migliori

Dal post 247 @skubydu  abbiamo un accenno al ritrovamento di 200 monete .

Dal post 249 leggiamo in calce ad un articolo di stampa dell'epoca che "..A Lentini di recente tombaroli di Paternò hanno recuperato un tesoro di 2000 monete greche d'argento, raffiguranti il dio Apollo "

La notizia a mezzo stampa, ha informato i lettori di allora del possibile arrivo sul mercato di 2000 monete, recuperate e dunque ragionevolmente originali .

Se gli originali fossero i primi 200 ai quali, bravi copiatori lavorando alacremente, ne avessero aggiunti altri 1800, la contraddizione tra 200 e 2000, almeno aritmeticamente, sarebbe risolta .

Buon anno numismatico a tutti

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per dire con esattezza che le monete erano 2000 il giornalista o era lì al momento e le ha contate, o si è limitato a riportare una notizia per sentito dire, visto che documentazione ufficiale non c’è.

che poi i falsari collocassero tesoretti finti (con qualche pezzo autentico e molti falsi) per L incauto acquirente che voleva acquistare sul posto, è una voce confermata da più persone....ma non è questo il caso.

A noi rimane solo il cercare i falsi che potenzialmente vengono e verranno iniettati nel mercato.....

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Attualmente in asta, un esemplare senza la rottura di conio vicino all'occhio.

L55.thumb.JPG.61038e30a773633c74786bed3b8c3d03.JPG

Alcune foto da un'angolazione diversa per il confronto.

Esaminando con una lente d'ingrandimento, è molto difficile credere che il metallo è autenticamente antico...

zoomAvers1.thumb.JPG.5cb25d3132c036428ea87af6b41f1d0e.JPG

zoomRevers3.thumb.JPG.b4096d0c56e471e573defff327ab1093.JPG

zoomRevers1.thumb.JPG.139f95fb20144705fe2967ca5d86d721.JPG

zoomRevers2.thumb.JPG.27988545103cfd90c381549d10efae50.JPG

Modificato da Brennos2
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 23/3/2020 alle 19:26, dux-sab dice:

sarebbero segni della pressa?

Le fessurazione sono frutto della coniazione tramite pressa idraulica che sul tondello lascia anche delle striature nerastre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Battuto in asta XIX di Roma Numismatics esemplare di Leontini tipologia "Apollo con capelli bagnati" a mio parere originale.
Posto confronto con l'esemplare battuto in asta 269 di Gorny und Mosch.

Spero che anche altri utenti vogliano esprimere un proprio parere in merito alle genuinità o meno dell'esemplare di Roma Numismatics.
981753867_Schermata2020-03-27alle16_12_46.png.fe40383492b71989125332b1f98168b7.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gioni dice:

Battuto in asta XIX di Roma Numismatics esemplare di Leontini tipologia "Apollo con capelli bagnati" a mio parere originale.
Posto confronto con l'esemplare battuto in asta 269 di Gorny und Mosch.

Spero che anche altri utenti vogliano esprimere un proprio parere in merito alle genuinità o meno dell'esemplare di Roma Numismatics.
981753867_Schermata2020-03-27alle16_12_46.png.fe40383492b71989125332b1f98168b7.png

Ciao,

a mio parere si tratta di due esemplari genuini, con il Gorny da preferire leggermente per conservazione e soprattutto gradevolezza del toning...

Diversamente, potrei sbagliare, ma l’esemplare mostrato da @Brennos2 al post #254 non mi aggrada.

Povero Apollo!

ES

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Che eccellente discussione!

Prima di acquistare la moneta qui sotto (CNG 114, lotto 42) ho confrontato attentamente il mio acquisto con i commenti di questa discussione. Spero che sarai d'accordo con me sul fatto che sembra autentico.

Ma ho una domanda ... esiste un corpus pubblicato o informale per questa moneta? L'articolo di Boehringer (grazie per il link acraf) mostra solo un pezzo.

Il mio scopo nel chiedere è cercare la provenienza, anche se mi aspetto che la pista finisca nel 1988!

Se non esiste un corpus, qualcuno è a conoscenza del fatto che questa moneta sta arrivando sul mercato prima dell'ultima vendita di CNG?

Grazie per la vostra considerazione.

D

leontini 20 05 23 ex cng reduced.jpg

Modificato da DavidSoknacki
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
4 ore fa, Xander26 dice:

Buonasera e buon Ferragosto. Cosa ne pensate di questa? 

Grazie a chiunque voglia e possa rispondere

Capture1.JPG

Ciao,

io ne penso male, purtroppo. Non mi piace proprio...

Credo che basti un rapido confronto per convincersi.

ES

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, Emilio Siculo said:

Ciao,

io ne penso male, purtroppo. Non mi piace proprio...

Credo che basti un rapido confronto per convincersi.

ES

E' in vendita in un negozio italiano di numismatica...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Xander26 dice:

E' in vendita in un negozio italiano di numismatica...

Fermo restando che valutiamo monete e non negozi, chi ha in mano la moneta può ispezionarla meglio che noi, che guardiamo solo una foto in media definizione. Questa la doverosa premessa.

Io, sulla base di questa foto, rimango della mia idea. Tu, che chiedi un’opinione, che idea ti sei fatto? Ti convincono le striature dei fondi e il perlinato, per esempio?

ES

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Emilio Siculo said:

Fermo restando che valutiamo monete e non negozi, chi ha in mano la moneta può ispezionarla meglio che noi, che guardiamo solo una foto in media definizione. Questa la doverosa premessa.

Io, sulla base di questa foto, rimango della mia idea. Tu, che chiedi un’opinione, che idea ti sei fatto? Ti convincono le striature dei fondi e il perlinato, per esempio?

ES

Non sono un esperto e l'unica cultura numismatica che ho su questa moneta é frutto di attenta lettura delle 11 pagine di questo post. Prima di iniziare a leggere ero convinto dell'autenticitá della moneta; provenendo da un rinomato negozio che ne attesta la veridicitá.

Alla terza pagina giá ero meno convinto, alla decima ero sicuro fosse un falso, alla undicesima ho postato la foto per chiedere a voi. 

Non ci sono i tre colpi ma solo uno, il perlinato é quasi completo e troppo perfetto e le striature non convincono per nulla. Tuttavia avevo necessitá di conferma per evitare l'acquisto di cui ora si spiega il prezzo vantaggioso con cui é offera. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è da pensare........

E un Falso come tanti della ex produzione Fichera.

Altri 3 dello stesso conio, vendute in aste varie .

2020-08-17_224720.thumb.jpg.bc7c877b5764cae3566a4e4697daf860.jpg

La mania di voler rifare del tutto il perlinato, ci permette di individuare la falsità della moneta.

Gli originali hanno meno perline, stabilendo due punti ben definiti, si evidenziano le differenze.....in questo confronto, 28 sulla genuina e ben 34 sul falso.

perlinato.thumb.jpg.ba2d28c56f30e30fa62eaa07af831a51.jpg

Se poi analizziamo Flan (enormi , un'altra mania del falsario per accontentare collezionisti "esigenti"), striature, metallo, mancanza di superfici da coniatura, bordi crepati e quasi sempre gli stessi codoli.

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, gionnysicily said:

Non c'è da pensare........

E un Falso come tanti della ex produzione Fichera.

Altri 3 dello stesso conio, vendute in aste varie .

2020-08-17_224720.thumb.jpg.bc7c877b5764cae3566a4e4697daf860.jpg

La mania di voler rifare del tutto il perlinato, ci permette di individuare la falsità della moneta.

Gli originali hanno meno perline, stabilendo due punti ben definiti, si evidenziano le differenze.....in questo confronto, 28 sulla genuina e ben 34 sul falso.

perlinato.thumb.jpg.ba2d28c56f30e30fa62eaa07af831a51.jpg

Se poi analizziamo Flan (enormi , un'altra mania del falsario per accontentare collezionisti "esigenti"), striature, metallo, mancanza di superfici da coniatura, bordi crepati e quasi sempre gli stessi codoli.

Grazie davvero per la tua risposta, tutto chiarissimo. Non mi capacito di come le casa d'asta non facciano qualcosa a riguardo. Lo so, ci sono commissioni importanti su una moneta di questa cifra, ma é davvero uno schifo. 

Oltretutto questo forum dovrebbe essere tradotto interamente in inglese per permettere a tutti di fruirne del contenuto. Vivo all'estero e vi assicuro che le informazioni su Leontini in inglese sono scarsissime.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
Il 22/3/2018 alle 23:59, gionnysicily dice:

Ciao @gionnysicily

Questa discussione rimane per me fra quelle da tenere “in biblioteca”...

Ti faccio una domanda molto precisa: ti risultano falsi “da 22 perline” nel tratto evidenziato MA di copia del conio di prima battitura?

Grazie

ES

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Emilio Siculo l’unico conio genuino , ha 17 perline nel tratto di riferimento.

Pertanto TUTTI gli altri che hanno 22, 25 o più perline, di prima battitura o successivo,  sono falsi.

evidentemente, le copie ex Fichera, sono state riprodotte da varie monete genuine con ottime conservazioni, ma con perlinato incompleto.

come sappiamo, ci sono falsi con 22 perline e con 25 perline.

probabilmente ci saranno altre versioni.

le monete genuine, non si riconoscono ( solo) dalle perline, altri fattori ci svelano la manipolazione moderna.

Un esempio…….. le monete genuine, hanno la perlinatura, con una espansione di metallo, che sui falsi non ci sono e che impossibile imitarli, per delle ragioni che non sto qui ad esporre.

saluti caro Emilio.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.