Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei solo sapere di cosa si tratta, apparteneva a mia zia. Grazie 

.albumtemp.JPG


Inviato (modificato)

Se fosse possibile sarebbe opportuno vedere anche l'altro lato, ma sembrebbe una riproduzione in bronzo (?) di un tallero di Maria Teresa d'Austria, l'originale è in argento.

Pur non essendo le monete moderne o contemporanee il mio campo, aggiungo che sono assai numerose le riproduzioni e copie postume in argento, anche ufficiali, coniate sia per la circolazione (il Regno d'Italia le produsse per l'Africa) sia per il solo collezionismo (in tempi più recenti).

 

Nel tuo caso direi che si tratta solamente di un elemento decorativo usato come ciondolo quindi, ma attendiamo altri pareri più specializzati.

 

Modificato da Archestrato

Inviato

Non solo è necessario vedere anche l'altro lato (magari con ingrandimento maggiore ed in posizione corretta), ma sarebbe opportuno anche il diametro e soprattutto lo spessore (il peso penso non si possa sapere...).

Esistono Talleri di convenzione coniati in rame con conio piedfort (spessore doppio) a Birmingham di cui non si conosce la data rari (24,1 g.) ed estremamente rari (8 esemplari conosciuti con peso 37,7 g.) riportati nella tabella Hafner rispettivamente H67c ed H67b.

 

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.