Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti , ognuno di noi ha la sua croce io ho ereditato questa !!? questo ordine un po mal messo direi , misura 8,5 mm peso 25,3 gr senza smalto ormai , e con una foglia di quercia mancante e gancio rotto  ma in oro 9 kt che merito e' o era ? a che periodo risale ? e' italiano ??

Varrebbe la pena portarlo a riparare che cosa e'??

Saluti Bertier

20170809_212942-1.jpg

20170809_212923-1.jpg

20170807_230842-1.jpg

Supporter
Inviato

Una informazione,  Bertier : è certo che questa insegna sia in oro a 9 carati ? L'hai fatta saggiare da un orafo ?

Una decorazione che mi lascia perplesso : a parte l'aquila, assai generica, nessun altro riferimento di alcun tipo ; al verso i raggi sono stati saldato in modo alquanto "brutale", come se fosse stata creata artigianalmente, una decorazione per uso teatrale.....

Ho sfogliato un volume di decorazioni europee, senza trovare alcun riferimento. Questa decorazione ha un astuccio ? Ne conosci la storia ?

Grazie, saluti.

Inviato

Buonasera Sandokan, allora non ha astuccio, ma l' ho fatta provare con acido a 9 kt e non si e' alterato il metallo , chi l'ha testata e' un orafo e mi ha detto anche lui che effettivamente non e' un lavoro di ora,  e non e' fine e i raggi sembrano battuti e poi saldati in oro al mercurio, questo e quanto , mi sembra strano che per scena da teatro facciano un lavoro cosi'  brutto non pensi e poi che senso avrebbe togliere lo smalto.

Ciao 

Inviato

Ciao a entrambi,

l'aquila è certamente quella napoleonica, raffigurata in atto di stringere un fascio di fulmini fra gli artigli.

La decorazione somiglia alla croce della Legion d'onore, forse la massima decorazione ideata da Napoleone.

Però la fattura dell'oggetto mi lascia perplesso, in quanto privo di diversi dettagli; un raffronto può basarsi su questa medaglia del 1804:

2170D.jpg

(da: https://www.deamoneta.com/auctions/view/211/2170)

Inviato

Buonasera Sandokan, allora non ha astuccio, ma l' ho fatta provare con acido a 9 kt e non si e' alterato il metallo , chi l'ha testata e' un orafo e mi ha detto anche lui che effettivamente non e' un lavoro di ora,  e non e' fine e i raggi sembrano battuti e poi saldati in oro al mercurio, questo e quanto , mi sembra strano che per scena da teatro facciano un lavoro cosi'  brutto non pensi e poi che senso avrebbe togliere lo smalto.

Ciao 

Supporter
Inviato (modificato)

@Corbiniano

Come ha detto l'amico Corbiniano, la tua decorazione è certamente ispirata alla Legion d'Onore francese, concepita da Napoleone come Decorazione civile e militare, come si evidenzia facilmente dalla presenza contemporanea di foglie di ulivo (civili) e di quercia (militari).

Questa decorazione divenne molto popolare in Francia, tanto che al momento della Restaurazione monarchica Luigi XVIII la mantenne, provvedendo a sostituire il volto di Napoleone con quello di Enrico XVIII ma lasciandola inalterata nel suo aspetto di Croce a cinque raggi.

La Croce della Legione d'Onore venne complessivamente cambiata cinque volte, a seconda degli avvenimenti politici che accaddero nel Paese, ma nessuna versione assomiglia alla tua se non quella mostrata da Corbiniano che però, come puoi vedere, ha maggiori riferimenti storici e identitari che non la sola aquila napoleonica.

Io ho continuato la mia ricerca su alcuni testi, ma non ho rintracciato la tua che - salvo smentita - continuo a credere NON sia una decorazione ufficiale ma prodotta artigianalmente, non so per quale motivo.

Un altro piccolo mistero è data dalla accurata cancellazione dello smalto bianco che originariamente doveva ornare i bracci della croce : tu li ricordi smaltati ?

Se come ho azzardato si tratta di un manufatto ad uso di scena, non c'è affatto da stupirsi che sia "tirato va" nella sua esecuzione : basta che faccia bella figura su un abito di scena che, oltretutto, nessuno spettatore potrebbe e sarebbe interessato ad esaminare da vicino ; di insegne fasulle di questo tipo ne sono comparse altre qui nel sito.

Infine : non apporterei alcuna "riparazione" a questo oggetto, servirebbe solo a snaturarlo ulteriormente. Poi, vedo tu......

@Bertier 

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.