Vai al contenuto
IGNORED

tessera mercantile ma di quale famiglia?

Risposte migliori

buona sera volevo sapere se potevate aiutarmi ad identificare questa tessera mercantile.

Diametro 2,5cm

Metallo rame (sembra)

volevo appunto identificarla e eventualmente anche datarla.

Un'ultima cosa ma il sito del Museo del Bargello, che aveva un database fantastico, è stato spostato? non riesco ad accedervi.

grazie

alkor

tessera mercantile.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno puo aiutarmi o darmi info su libri da acquistare per l'identificazione?

questo oggetto sarà a mia disposizione solo per altri due giorni perche mi è stato "prestato" da un amico che l'ha acquistato da uno dei pochi veri robi vecchi rimasti.

non oso pulirlo perche mi pare che lo sporco sia incrostazione calcarea.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo quasi a ferragosto, quindi molti utenti sono in ferie... hai provato a fare una ricerca sul forum per le tessere mercantili toscane? ci dovrebbero essere diverse discussioni a riguardo, e se non ricordo male erano anche citati dei testi bibliografici.

Altrimenti, aspetta che qualche esperto ritorni ;) buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

tessere italiane  il testo di riferimento e' il Banti, Tessere mercantili italiane in uso fra i secoli XIII-XV,

Franca Maria Vanni, Il segno dei mercanti. Tessere mercantili medievali nel Museo statale d’arte medievale e moderna di Arezzo. Nuova Grafica Fiorentina, Firenze 1995.

Franca Maria Vanni, Le tessere mercantili medioevali italiane nelle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano, Milano 1999.

Tessere Mercantili nel Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sapete dire se il sito del museo del bargello è stato riattivato?

se vi accedo mi appare un sito che sembra di viaggi.

grazie mille ancora non ho trovato niente su questa tessera

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.