Vai al contenuto
IGNORED

Conviene?

Risposte migliori

Salve a tutti,sono nuovo in questa sezione è vorrei cominciare una collezione savoia e ora ho incominciato la collezione di vittorio amedeo ho trovato questa moneta dal mio solito negozio online chiedo se conviene prenderla per €55,poi vorrei sapere se mi consiglereste un buon libro di pochi soldi di savoia grazie e buona serata Screenshot_2017-08-08-12-29-31.thumb.png.b47d390ff5154d91d0d760e36806dd7e.png

Screenshot_2017-08-08-18-27-58.png

Modificato da Paolo.29
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

Il reale del 93 non è una moneta comune, rara ma non rarissima

La conservazione dalle immagini non è il massimo.

..ora chiedi.. conviene?

La risposta dipende dal senso della domanda, non è un investimento, compri una moneta non bellissima ad un prezzo non elevatissimo..

La domanda mia è .. ti piace?

Sicuramente un domani dovessi rivenderla difficilmente ci guadagneresti, mentre è probabile che se non ti piace la vorresti sostituire..

Se invece ti piace e pensi che di dia "qualcosa" inserirla in collezione la spesa non è alta... però con qualcosa in più e pazienza magari trovi altro..

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 ore fa, Paolo.29 dice:

Altro tipo?

Cerco di spiegarti quello che voglio dirti...

Prendi sempre monete che ti piacciono, poi il tipo dipende dal budget che uno ha!

Brutte solo se estremamente rare, che difficilmente ti capiterà di poterle migliorare

Savoia ci sono migliaia di tipologie, se sei agli inizi comincia dalle facili, comuni ma belle, poi l'esperienza si fa col tempo, ovvio che la ricerca del buon pezzo a prezzo equo non è facile... ma fa parte del gioco!

Comunque sempre meglio buone o discrete conservazioni oppure prezzi irrisori.. con le prime non occorrerà sostituirle, una bella moneta resta tale, con le seconde l'impatto economico in caso di sostituzione non sarà un problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, savoiardo dice:

Cerco di spiegarti quello che voglio dirti...

Prendi sempre monete che ti piacciono, poi il tipo dipende dal budget che uno ha!

Brutte solo se estremamente rare, che difficilmente ti capiterà di poterle migliorare

Savoia ci sono migliaia di tipologie, se sei agli inizi comincia dalle facili, comuni ma belle, poi l'esperienza si fa col tempo, ovvio che la ricerca del buon pezzo a prezzo equo non è facile... ma fa parte del gioco!

Comunque sempre meglio buone o discrete conservazioni oppure prezzi irrisori.. con le prime non occorrerà sostituirle, una bella moneta resta tale, con le seconde l'impatto economico in caso di sostituzione non sarà un problema!

Grazie per la disponibilità,un libro a pochi soldi per incominciare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E qui è dura...

A parte i vari cataloghi che trovi in commercio, che anche se non prendi una versione aggiornata vanno sempre bene, la letteratura numismatica sulle sabaude è abbastanza cara...

... o introvabile....

Comincia con un catalogo qualsiasi, solo per farti un'idea, puoi poi comunque appoggiarti al nostro che è in rete, poi se hai la fortuna di trovare qualche altra pubblicazione ad un prezzo accettabile più ne hai meglio è!

Per me i migliori erano gli speciali di cronaca numismatica a cura del compianto Traina

Ben fatti e a prezzo modico!

Ma rimasti incompleti per la morte dell'autore e comunque introvabili ora sul mercato...

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il catalogo Unificato Savoia inizia solo da Carlo Emanuele III inoltre si limita alle valutazioni non presentando varianti e note a  parte quelle storiche

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quoto Pier

Quello è il periodo comunque più semplice, qualsiasi catalogo lo copre più o meno bene...

Sono i sei secoli precedenti il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, piergi00 dice:

Purtroppo il catalogo Unificato Savoia inizia solo da Carlo Emanuele III inoltre si limita alle valutazioni non presentando varianti e note a  parte quelle storiche

Pier ho visto le tue monete sono bellisime mi consigli delle moneta da cui incominciare "savoia"visto che ho anche la collezione di Umberto I da portare avanti 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' piuttosto difficile dare consigli su quale monete acquistare.

Per prima cosa dovresti decidere tu quale periodo storico della monetazione sabauda collezionare  :  dei Conti , dei Duchi , dei Re.

le tipologie per di piu' sono numerose.

Come primo consiglio ti suggerisco di sfogliare il nostro catalogo on-line .  cosi' ti fai una prima idea sulle monete che apprezzi di piu' , inoltre potrai in alcuni casi leggere i prezzi di realizzo in asta giusto per avere una idea su quanto dovresti spendere

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-3

38 minuti fa, Paolo.29 dice:

Pier ho visto le tue monete sono bellisime mi consigli delle moneta da cui incominciare "savoia"visto che ho anche la collezione di Umberto I da portare avanti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
59 minuti fa, Paolo.29 dice:

Segui quello che ti consiglia Pier

Fossi in te cercherei di cominciare da un periodo magari più recente.. tipo fine 700

Sì possono trovare monete comuni in buone conservazione a prezzi equi come ad esempio "le mutte" i 10 e 20 soldi di Vittorio Amedeo III

E poi ad avventurarti in periodi di magari due secoli prima con dei soldi di Emanuele Filiberto che si trovano visto il gran numero di pezzi coniati..

Da li si può spaziare su nove secoli di monetazione.. c'è da divertirsi!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.