Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non sappiamo se la foto del Sesterzio di Sabina rappresenti il vero colore della patina perché a vederla sembra di colore grigio , ma se il colore fosse reale allora non sarebbe la "patina Tevere" in quanto questa sarebbe di un colore tipico di questo fiume , gialla ambrata ; c'e' pero' da dire che la moneta di Sabina presenta quella granulazione superficiale dovuta ad argilla , tipica caratteristica della patina di un fiume . Probabilmente per aumentare il valore della moneta gli hanno attribuito la "patina Tevere" rara e ben conosciuta tra i collezionisti , piuttosto che nominare un fiume anonimo dove forse e' stata trovata . 

Inviato

dunque " patina affluente del Tevere " forse sarebbe più giusto.

• Mi piace 1

Inviato

di destra o sinistra...

8 minuti fa, dux-sab dice:

dunque " patina affluente del Tevere " forse sarebbe più giusto.

Inviato (modificato)

Risposta inserita per errore, con errato copia incolla di un testo relativo a vecchia discussione. Cancellata.

Modificato da aemilianus253
Errato messaggio

Inviato

Ma anche “rilievi Tevere”

è il termine patina che confonde...

skuby

Inviato (modificato)
1 ora fa, aemilianus253 dice:

Splendida patina... Mi ha fatto ricordare che piu'solo vent'anni fa (ero giovane e squattrinato, purtroppo, mentre adesso sono soo) 

Risposta inserita per errore, con errato copia incolla di un testo relativo a vecchia discussione. Non riuscendo a cancellare, prego un moderatore di farlo per me. Grazie! 

Concordo...anche io

prima giovane e squattrinato...

ora solo squattrinato..?

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, skubydu dice:

Concordo...anche io

prima giovane e squattrinato...

ora solo squattrinato..?

Riguardava pero' una vecchia discussione! Non c'entra con questa, sorry! 

Inviato
34 minuti fa, aemilianus253 dice:

Ma la Sabina di 51 Gallery non è un dupondio? 

Si, come il mio (quasi)! :-)59e289c8aaeb2_SabinaDupondio-341-14-138-1.thumb.jpg.1d9897d2a9914c32d57eb6f55a2837de.jpg

Questa è la patina "nera" perchè viene dal Nera, affluente del Tevere! :-)
Scherzo, ovviamente!

Dite che potrebbe essere patina di fiume o cosa?

Ciao!

TWF

• Mi piace 1

Inviato

secondo me è patina  fiume

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, aemilianus253 dice:

Ma la Sabina di 51 Gallery non è un dupondio? 

Si un dupondio,volevo solo porre all'attenzione la descrizione con dicitura patina tevere,secondo te è plausibile?io vedo solo lievi corrosioni,non granularita'

Inviato
2 ore fa, massi75rn dice:

Si un dupondio,volevo solo porre all'attenzione la descrizione con dicitura patina tevere,secondo te è plausibile?io vedo solo lievi corrosioni,non granularita'

Potrebbe essere patina fluviale.

• 5 mesi dopo...
Inviato
On 20/09/2017 at 5:13 PM, cliff said:

Il sesterzio di Galba oggetto di questa discussione è infine appena stato venduto oggi all'asta a 7000 GBP più diritti a un'offerta in sala, praticamente 10.000 euro tutto compreso.

Considerando che nel 2014 da NAC era stato venduto a 2250 CHF piu' diritti  (ossia meno di 2500 euro tutto compreso) possiamo constatare quindi che in questo caso il particolare processo di restauro a cui è stato sottoposto ne ha quadruplicato il valore.

Questo è un fatto, e un segno della direzione del mercato, che ci piaccia o meno...

E' tornato di nuovo in vendita il famoso sesterzio di Galba protagonista di questa discussione :)

Un sesterzio che ha avuto mille vite e di cui si è parlato molto e che non è ancora pago di avventure.. ;)

Ora vedo che dall'altra parte dell'oceano ne hanno rintracciato ulteriori pedigree che ora messi tutti in fila diventano effettivamente "impressive".

La stima e la base d'asta sono state ovviamente allineate alla precedente aggiudicazione Bertolami di sei mesi fa (20 Settembre 2017):

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4719&category=137933&lot=3889894

Continuerà nella sua corsa di rivalutazione? Troverà soprattutto un vassoio dove riposarsi un attimo? 8)

• Mi piace 1

Guest simo88
Inviato

Bellissima presentazione :D però nella descrizione mancano i lavori che ha subito... :bash:

Inviato

Credo che le note per questa sezione di Gemini le scriva Curtis Clay; per quanto mi riguarda una autorità in materia.

Poi ognuno può avere le sue opinioni, a me la moneta piace molto.

Inviato
2 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

Poi ognuno può avere le sue opinioni, a me la moneta piace molto.

...Sì, lo hanno "lavorato" molto bene ^_^; su questo non ci piove, ed è stato detto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.