Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
7 ore fa, pinga78 dice:

Era ricoperta da croste e concrezioni sui dettagli, come anche sul bordo; che sono letteralmente saltate via al contatto con il bisturi...

Sarà anche vero... cos'ì com'é vero che io sono l'ultimo arrivato, ma qui la spiegazione sopracitata non credo regga.

interrog b...jpg

Altro che patina e concrezioni... qui o non è lei oppure è stata limata!  :-(  C'è troppa differenza tra le 2.

Ma visto che sono discorsi:

7 ore fa, pinga78 dice:

Le argomentazioni del forum LaMoneta, per chi ha seguito dal vivo l'operazioni, sono sterili e fini a sé stesse.

...la chiudo qui!

Buona serata a tutti, compreso chi ha seguito dal vivo le operazioni! :-)

TWF

Inviato (modificato)

l'utente anonimo ha fatto parte dei lavori di restauro? Magari potrebbe essere il proprietario della moneta? Qualche organizzatore dell'asta? E possibile chiedergli informazioni in più sulla moneta? 

Modificato da simo88
Inviato
10 ore fa, simo88 dice:

l'utente anonimo ha fatto parte dei lavori di restauro? Magari potrebbe essere il proprietario della moneta? Qualche organizzatore dell'asta? E possibile chiedergli informazioni in più sulla moneta? 

AP è un membro della Bertolami 

Supporter
Inviato

In fondo e' la spiegazione piu' semplice , la NAC è stata ripulita e lavorata , aggiungeteci qualche angolazione diversa delle foto ed e' tutto normale.

Normale per il mondo numismatico si intende.....

• Mi piace 1

Inviato
In fondo e' la spiegazione piu' semplice , la NAC è stata ripulita e lavorata , aggiungeteci qualche angolazione diversa delle foto ed e' tutto normale.
Normale per il mondo numismatico si intende.....

Ma infatti...
Riguardo alle differenze sul bordo e la distanza dalla perlinatura, se c'era una patina spessa che è saltata completamente sul bordo (succede spesso alla fine, perché è la zona dove la patina è meno adesa al tondello) allora ci può stare che il tondello si sia in qualche modo rimpicciolito in superficie di qualche millimetro in quella zona periferica. Mi sembra una cosa possibile e quindi credibile, senza andare a dover pensare a complotti, combutte o manipolazioni occulte di utenti o conferenti in incognito.
Ultimamente mi sembra di vedere un po' troppa caccia alle streghe sul forum, bisogna sempre ricordarsi che si sta parlando su foto 2D con tutte le limitazioni del caso, e spesso la spiegazione è più semplice di quello che si possa pensare.
  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

Comunque, tornando alla domanda di Cliff che ha introdotto il 3d "Cosa ne pensate dunque di questa operazione? E' una operazione di valorizzazione della moneta secondo voi? La moneta esteticamente (e alla fine anche il relativo valore di mercato) ne ha guadagnato? "

Per me direi assolutamente di sì, oltre a quanto già ampiamente evidenziato, l'acconciatura dei capelli si giova di una ritrovata frangia, alcune antiestetiche doppie battiture sono scomparse...

banana1.JPG.ba4a88ef7ceb13429a5b3856a9cdc627.JPG banana2.JPG.f49ad616f6c7b3ac56a28d7f8e07da02.JPG

...alcune lettere, come già detto (TRP) sono ora delicatamente sfinate con eleganti punte a coda di rondine... Alcuni profondi graffi nei campi colmati...

La G di AVG ha visto un allungamento della stanghetta (forse è per queste ricrescite che la moneta ora pesa un po' di più di quella "originale" pur avendo subìto solo interventi di "rimozione")

galbaG2.JPG.3f3028d4b3250618e358e608bb4fdcba.JPG  galbaG.JPG.f607adfc1f90bee5952feaf8a3ef3376.JPG

Esteticamente la moneta 2.0 è migliorata, è più apprezzabile e il valore ne sarà di conseguenza aumentato.

Vorrei ringraziare il Sig A.P. responsabile sia del dipartimento di numismatica sia di quello di archeologia di Bert. (sotto foto di questo dal sito Bertolami/Chi siamo/Team) per la sua netta e chiara risposta.

In sintesi mi domandassero: "Compreresti un'auto usata da quest'uomo?" io risponderei assolutamente di sì!

59b52b1acadc2_wouldyoubuyAP.jpg.c17c393e565335f8202d4a2015b501fd.jpg A.P.

Modificato da vickydog
  • Haha 1

Inviato
49 minuti fa, vickydog dice:

In sintesi mi domandassero: "Compreresti un'auto usata da quest'uomo?" io risponderei assolutamente di sì!

Se la prassi è quella di tirare indietro le lancette del conta km come del tempo......allora no

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 17/8/2017 at 20:58, Fidelio dice:

Dico anche io la mia e posto una gif che dovrebbe aiutare di molto l'osservazione. Ho sovrapposto le due monete deformando lievemente le immagini supponendo che ci fosse una certa distorsione fotografica dell'angolo.

Ciò che mi stupisce è il fatto che a trarre in inganno l'occhio è sempre la luce, il colore e l'angolo con cui vengono fatte le fotografie, difatti lo spessore del tondello dove è visibile crea spesso l'inganno di un'ampiezza differente, tantopiù l'incidenza della luce che fa ombre e spessori. Detto ciò, non riesco ad esprimere un giudizio, vedo delle differenze soprattutto sul rovescio ma c'è anche da dire che il ritratto sià combaciante eccetto i termini delle lettere. Fate voi...Cloni? Può darsi ma credere fermamente nelle foto è riduttivo.

moneta-gif.gif.a74998c9ab6cb4a6188433f33bcd6991.gif

Quindi non avevo torto... Esitono individui che hanno visioni personali, campanilistiche e senza fondamento. Il giudizio non è una gara a chi trova piu stranezze o differenze. E' raccomandata di fatto una certa saggezza e moderazione prima di fantasticare. Come dice @Tinia Numismatica "Magari una sequenza fotografica in corso d'opera poteva essere utile in un caso come questo."

In entrambi i casi è una bella moneta.

Modificato da Fidelio

Inviato (modificato)

Il sesterzio di Galba oggetto di questa discussione è infine appena stato venduto oggi all'asta a 7000 GBP più diritti a un'offerta in sala, praticamente 10.000 euro tutto compreso.

Considerando che nel 2014 da NAC era stato venduto a 2250 CHF piu' diritti  (ossia meno di 2500 euro tutto compreso) possiamo constatare quindi che in questo caso il particolare processo di restauro a cui è stato sottoposto ne ha quadruplicato il valore.

Questo è un fatto, e un segno della direzione del mercato, che ci piaccia o meno...

Modificato da cliff
  • Mi piace 2

Inviato

E ALLORA ??????
Se il realizzo è reale , conviene commercialmente ?
Si aprono nuovi orizzonti , cercare monete con valido pedigree in modeste condizioni e rifargli quando necessario per renderle più (VENDIBILI) alla faccia dei grandi incisori.
Chissà cosa ne pensano Kimone, Eyaineto, Frigillo, Eykleidas e i grandi incisori Romani
[emoji30][emoji30][emoji30][emoji30][emoji30]

• Mi piace 4

Inviato
4 minutes ago, gionnysicily said:

E ALLORA ??????
Si aprono nuovi orizzonti , cercare monete con valido pedigree in modeste condizioni e rifargli quando necessario per renderle più (VENDIBILI) alla faccia dei grandi incisori.
Chissà cosa ne pensano Kimone, Eyaineto, Frigillo, Eykleidas e i grandi incisori Romani
emoji30.pngemoji30.pngemoji30.pngemoji30.pngemoji30.png

Caro Gionny, purtroppo sono orizzonti che sono già aperti da un po' a determinati addetti ai lavori, qui stiamo solo prendendone atto ed esplicitando la cosa per chi ancora non si era accorto del fenomeno in atto.

Solo la corretta informazione puo' provare a contrastare questo fenomeno, che al momento però sembra difficilmente contenibile, dato che in questo caso il pedigree era indicato e alla luce del sole, tutti quindi potevano andarsi a ritrovare le vecchie foto e vedere da soli cosa era stato fatto alla moneta e dove. Evidentemente la cosa non interessa proprio a un determinato mercato, ma se si continuerà così e questo meccanismo verrà applicato sempre piu' spesso tra 20/30 anni potrebbero non rimanere piu' monete "antiche", nel significato proprio di tale termine.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
1 ora fa, gionnysicily dice:

E ALLORA ??????

Quoto. Ma io non penso che il nuovo acquirente abbia visto il prima della moneta soprattutto sovrapposta con l'attuale.

E pensare che l"operazione" era stata dichiarata (anche se erano omessi alcuni passaggi e alcune ricostruzioni), dunque raffrontabile da chiunque.

Ma ancora non voglio credere che il mercato dei 4 zeri accetti questi rifacimenti, per quanto ben eseguiti.

Ma qui stiamo facendo numismatica. Là fuori commercio e speculazione, e probabilmente, nient'altro.

Modificato da vickydog

Supporter
Inviato

Ciao

non ho più partecipato alle varie discussioni per molti motivi ma ho sempre seguito le varie discussioni e vedo he purtroppo niente è cambiato ( sempre rispettando le idee altrui) e ripropongo una domanda: per una moneta  pagate il lavoro di un bravo incisore moderno o una moneta di 2000 anni con i suoi acciacchi e la sua storia? Perché qui si torna al discorso del medaglione da bulinare.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato
43 minuti fa, gionnysicily dice:

E ALLORA ??????

60 minuti di applausi

• Mi piace 2

Inviato
3 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

non ho più partecipato alle varie discussioni per molti motivi ma ho sempre seguito le varie discussioni e vedo he purtroppo niente è cambiato ( sempre rispettando le idee altrui) e ripropongo una domanda: per una moneta  pagate il lavoro di un bravo incisore moderno o una moneta di 2000 anni con i suoi acciacchi e la sua storia? Perché qui si torna al discorso del medaglione da bulinare.

Silvio

Ciao Silvio, Pulire, asportare quello che non è della moneta l'ho sempre trovato lecito. Personalmente n'è ho fatto un mestiere.

Cambiare o aggiungere per migliorarne il valore non lo mai condiviso.

Diverso è un restauro, principalmente può essere conservativo e si deve fare, cercando di non alterare l'impronta ricevuta in origine.

I bulinatori stanno avendo fortuna , perché c'è molta ignoranza tra gli acquirenti. Vogliono la moneta genuina e di grande qualità.

Ieri si sono visti alcuni risultati con dei bronzetti Siciliani che allego.

3263730l.thumb.jpg.4b5527e2808e9e7a66683cf1adfe4a80.jpg

Sicuramente genuini ....ma il bulinatore di turno ha reinciso (in positivo) tutti i lineamenti . Certo per noi qui che sappiamo cos'è la numismatica, ci viene difficile accettarle.

Negli anni novanta , anche io acquistavo monete (incrostate) che riuscivo a pulirle , senza alterarle,rivendute con ottimi margini. Poi altri hanno imparato e monete ossidate non se n'è vedono più.

• Mi piace 4

Inviato
51 minuti fa, gionnysicily dice:

Che era meglio mettere il copyright 

Inviato

Restauro conservativo,questo deve essere il primo comandamento dei numismatici di tutto il mondo

• Mi piace 2

Inviato

Non è un dato completamente negativo, perché qui c'era un esperto e una casa d'Aste che hanno dichiarato un restauro conservativo. Un po' come una tela al mercatino dove, tolta la solita crosta di natura morta, rivela un dipinto splendido sotto. 

Poi, che sia effettivamente andata così, ognuno qui ha espresso dubbi e perplessità, è un'altra cosa: qui il mercato ha semplicemente, a mio parere, creduto a descrizione e cv della moneta. Non vedrei questo dato come una legittimazione del ritocco tout court, ecco.

Supporter
Inviato

Ciao

restauro conservativo: asportazione dei residui terrosi ed eventuali interventi per bloccare se esistenti focolai di cancro.

La moneta in questione come osservato da alcuni non sembra neanche parente della prima, infatti sono sorti alcuni dubbi. non per niente come si osserva bene dalla bella sovrapposizione fatta da @Fidelio alla Vittoria è spuntato un ciuffo alla Trump ( anche il colore si avvicina) senza andare a sottolineare tanti particolari.

Ma come ho già affermato e non solo io si sta andando a cercare solo il bello poi se è artefatto chi se ne frega.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, come e stato già detto il futuro è questo, tanto non possiamo fare niente per fermare questa "moda" da restauro estremo...  ok il ritocchino e preservare la moneta, però così e stata rifatta completamente e la cosa cambia... la moneta dopo il restauro sembrerebbe migliorata e vero, però dal vivo le sensazioni potrebbero essere diverse... potrebbe risultare "finta"... 

Modificato da simo88
Inviato

Evidentemente, non mi sono espresso bene.

La mia idea è che il mercato abbia semplicemente creduto ad un "ritorno allo stato originario" della moneta, ovvero prima dell'applicazione di una patina grassa e scura su una moneta già con un buon cv. E' quello che l'intervento lascia intendere.

Il dato, quindi, non lo vedrei tout-court come un ennesimo sdoganamento del ritocco.

Che poi vi sia scetticismo sull'intervento e sul fatto che questo si sia limitato alla pulitura di una patina artificiale con la scoperta di una "riverine patina" sottostante, è un discorso diverso. Le argomentazioni sono state esposte in maniera esaustiva, figuriamoci.

Che poi il mercato in questo caso sia stato "credulone" è un discorso ancora diverso.

Non mi limiterei però ad interpretare questa vendita come il solito bello a tutti i costi.

Saluti. 

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ciao, ormai la vedono dappertutto sta patina Tevere :D sarà per incrementare il prezzo?... 

Modificato da simo88
Inviato
1 ora fa, massi75rn dice:

Sono rimasto estasiato dalla raffinatezza di questa sabina,e ho notato che nella descrizione riporta la patina tevere citata anche qui più volte,voi che ne pensate? 

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4131&category=109227&lot=3382957

Che se quello che vedo al diritto è l'esito di una corrosione ritengo non possa provenire da un ambiente anaerobio qual'è il fiume

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.