Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Prima e dopo...

20170812_205800.jpg

Modificato da simo88
Inviato

Interessante discussione , alla vigilia di ferragosto.

Gradirei agli esperti del settore , cosa n'è pensate ovvero come mi spiegate le linee rosse che evidenziano il bordo del rovescio di questo (o questi) sesterzi di Galba. 

Grazie e buone feste a tutti. 

Gionnysicily.

dubbi.thumb.jpg.f5d74c2aaf31e1803772af3e919686e6.jpg

• Mi piace 3

Inviato

io credo questE......

• Mi piace 3

Inviato

non é la stessa moneta. Guardate la distanza del bordo dalla perlinatura ad esempio

• Mi piace 2

Inviato

Anche l'epigrafia è differente

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Una copia... ? Il ritratto e lettere sono posizionate uguali... 

Modificato da simo88
Inviato

Anche a me paiono due monete distinte. Ma se il restauratore dichiara di aver preso la prima "trasformandola" nella seconda... qualcosa non torna.

• Mi piace 1

Inviato

Dopo aver visto le foto di jonny sembrano 2 monete distinte,per cui la cosa si fa intrigante.....???

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

E' un bel giallo di Ferragosto, ma per me ci sono pochi dubbi. Almeno fino a che si spieghi come due monete diverse presentino gli stessi solchi.

galbaAA_LI.jpg.bca15d5d871c84f8c99ed3bf0d6009f4.jpggalbaBA_LI.jpg.79d3fd835f3b55f6bc90e81deb1c1ecf.jpg

galbaAB_LI.jpg.4dae1baa6d90e1340f320872cc57d647.jpggalbaBB_LI.jpg.37beb7f336fe2c38046320c3986f360d.jpg

galbaAC_LI.jpg.1deee1886d2ddd15cd40e52fd381bb56.jpggalbaBC_LI.jpg.3e1a64576b55e12ffb70bb54e856c275.jpg

P.S. Certo che la " G " è veramente allungata... Un accrescimento di materiale ?

Modificato da vickydog

Inviato

clonI.......plurale

Inviato

Non può essere,o almeno penso,che è la stessa moneta lavorata in più posti (stuccature e lettere TRP),mentre altri dettagli sono rimasti,c'è da dire che la precedente,ancora con la vecchia patina posticcia,ha semplicemente coperto alcuni punti facendoli apparire più morbidi per via della stessa.

Inviato
1 minuto fa, Tinia Numismatica dice:

clonI.......plurale

Allora andiamo bene...amen

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

clonI.......plurale

Quindi entrambe... Perdinci!

Ma quali segni di fusione ci sono?

Modificato da vickydog

Inviato
3 minuti fa, vickydog dice:

È per fortuna che l'hanno vista al microscopio

Inviato
5 minuti fa, vickydog dice:

quali segni di coniatura ci sono?

• Mi piace 3

Inviato
1 minuto fa, Tinia Numismatica dice:

quali segni di coniatura ci sono?

Ottima intuizione watson

Inviato (modificato)

Che si possa trattare di un clone a questo punto l'ho pensato anche io ..

Oltretutto le immagini al post 52 di @gionnysicily mettono in evidenza una sottile ma lunga zona rialzata lungo buona parte  del bordo, che mi fa un po' pensare ad una cosa dannosa in numismatica ma utile alle api ..

E sembrebbe tale zona rialzata visibile parzialmente anche sul pezzo ex NAC .

Modificato da Archestrato

Inviato

Dai ragazzi, avanti così , la soluzione non è distante.
Quello che ho evidenziato aspetto risposte chiare.
Finora solo supposizioni e scalpore.
Come vorrei confrontarmi con il famoso restauratore che viene acclamato per la sua bravura. Su come mi giustifica le sbavature sul rovescio che ho evidenziato in rosso.
E poi...........
Intanto mi rilasso sul bel golfo di Naxos.

Inviato
5 minuti fa, gionnysicily dice:

Dai ragazzi, avanti così , la soluzione non è distante.
Quello che ho evidenziato aspetto risposte chiare.
Finora solo supposizioni e scalpore.
Come vorrei confrontarmi con il famoso restauratore che viene acclamato per la sua bravura. Su come mi giustifica le sbavature sul rovescio che ho evidenziato in rosso.
E poi...........
Intanto mi rilasso sul bel golfo di Naxos.

Fusione del '800. 

Inviato (modificato)
1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

clonI.......plurale

Ma ci sono elementi per sospettare che l'esemplare NAC sia anch'esso un clone? Non piuttosto l'originale?

Modificato da vickydog

Inviato
34 minuti fa, vickydog dice:

Ma ci sono elementi per sospettare che l'esemplare NAC sia anch'esso un clone? Non piuttosto l'originale?

questo è un déjà-vu di un'altra discussione.....fino ad evidenze contrarie, sono tutte e due sotto accusa....o finché non si identifica univocamente l'host....

Inviato (modificato)
1 ora fa, vickydog dice:

Però... Sull'esemplare Bart. ok, ma ci sono elementi per sospettare che l'esemplare NAC sia anch'esso un clone?

Premesso che non sono un tecnico o un esperto, ma adoro imparare, che le mie sono solo ipotesi ed assolutamente potrei sbagliare, l'idea che mi frulla in testa è questa:

Prima questione: considerate le notevolissime somiglianze tra i due esemplari o uno è l'originale e l'altro un suo clone, o sono entrambe cloni.

A questo punto del mio ragionamento entra in gioco la modalità di clonazione, con l'uso di cera per imprimervi l'impronta dell'originale mi sembrebbe il più probabile perché quel bordo rialzato, le sbavature di cui parla @gionnysicily, non sembrebbero poter essere state generate da un colpo ricevuto (magari da un castone?) nè parrebbero essere il bordo del punzone/conio (visto il posizionamento rispetto alla perlinatura) ed il fatto che sembrebbero continuare oltre la perlinatura è un altro fattore da considerare.

Ora se si fosse fatto un calco in c'era per poi approntare successivamente un conio-clone esso avrebbe anche potuto deformasti facilmente durante le operazioni di produzione, trasferendo successivamente il difetto sulla matrice in materiale più solido..  ed avrebbe certamente mantenuto la quasi totalità dei particolari dell'originale.

Adesso verrebbero i problemi.. Se la moneta originale/fonte fosse il pezzo NAC la clonazione non sarebbe dovuta avvenire prima della ripatinatura?

Qui mi fermo perché temo già di essere stato poco chiaro e non vorrei dire delle idiozie col rischio di rovinare la discussione.

PS: come ti invidio Gionny, mi vengono le lacrime a pensare che da 17 anni non tocco i lidi della Sicilia!!

Modificato da Archestrato

Inviato

Caro Archestrato, non devi avere "invidia"
Basta volerlo e si può.
In questo periodo preferisco il golfo di Naxos , immaginandomi di essere nel V sec. A C e vedere attraccare le navi nel porto di Naxos.
Su uno sdraio mi godo il golfo pieno di Imbarcazioni , davanti una grande piscina con acqua di mare e all"orizzonte maestosa , imponente e fumante ... l'Etna.

Inviato
Il 8/8/2017 at 14:13, babelone dice:

Ho avuto la possibilità di guardare la moneta sul monitor, in effetti la moneta è la stessa ma con molti particolari diversi, tuttavia rimango stupito come sia possibile ottenere i risultati dalle lettere ante ( ex Nac ) a quelle dopo, si vede che io sto invecchiando....... ed i tempi  progrediscono

Galba_NAC78.jpg.293636e8b838f7a78d62790a78ef9c83 - Copia.jpg

Galba_Berto37.jpg.b855697be81a3060b01f82cfdcf26b76 - Copia.jpg

Ciao Babelone.

non pensò che stai invecchiando, anche perché a pelle sul messaggio #2 hai scritto che non era la stessa moneta.

difatti se osservi il mio post con il bordo del rovescio che ho evidenziato in rosso, fa notare che non può essere la stessa moneta, sia per le sbavature che sono evidenti............. e ad oggi non credo che ci siano restauratori che possano assottigliare le lettere ( TRP ed altre )con una così precisione senza lasciarne traccia.

pertanto la moneta NAC , ha le caratteristiche di genuinità, ma con una volgare ripatinazione. Sarebbe interessante chiedere alla NAC a chi è stata venduta nel 2014 e farsi che si possa rivedere . Cosa che ne sono convinto.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, gionnysicily dice:

Caro Archestrato, non devi avere "invidia"
Basta volerlo e si può.
In questo periodo preferisco il golfo di Naxos , immaginandomi di essere nel V sec. A C e vedere attraccare le navi nel porto di Naxos.
Su uno sdraio mi godo il golfo pieno di Imbarcazioni , davanti una grande piscina con acqua di mare e all"orizzonte maestosa , imponente e fumante ... l'Etna.

Invidia......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.