Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buona giornata a tutti

Questo argomento sicuramente è già stato trattato,ho provato a cercarlo con esito negativo.

Vorrei chiarirmi le idee su monete del regno e precisamente il 20 e il 50 cent,la lira e il 2 lire impero sul fatto del magnetismo.

Sò che durante la guerra i metalli erano un pò alla rinfusa e il magnetismo di queste monete dipendeva sopratutto dalla quantità di nichel presente nei tondelli,il mio problema è: quando si può definire una moneta magnetica o non magnetica? Ho notato che le non magnetiche presentano un certo grado di magnetismo il quale però è rilevato anche dalla potenza della calamita,quindi se io ho una moneta e la calamita me la attrae,non come attrarrebbe il 100 lire odierno,ma la attira e non la lascia se non con un piccolo sforzo delle dita,questa moneta è considerata magnetica o non magnetica? Sui cataloghi non porta una via di mezzo,o è sì o è no,è la stessa cosa se uso una calamita ad alto potenziale la vedo attirata,mentre se uso una normale calamita,da fermacarte, a volte non si muove affatto.

C'è una regola sulla potenza magnetica o è lasciato a discrezione,se è così come faccio ad orientarmi su magnetica o non magnetica?

Ringrazio coloro che capendo il mio problema sapranno darmi delucidazioni in merito

Con l'augurio di una buona giornata cordialmente saluto

Andrea 


Inviato

Se è attratta dalla calamita - anche debolmente - è magnetica.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.