Vai al contenuto
IGNORED

medaglia L'impiccatore e gli impiccati

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti "vorrei tanto""ringraziando chi mi rispondera' anticipatamente avere delle informazioni su questa medaglia .

La dicitura ( L'impiccatore gli eroi impiccati ) nella medaglia vista da vicino si possono notare i 4 impiccati e da una certa distanza invece  forma il volto di Francesco Giuseppe I.

il diametro e' di 3cm il materiale di cui e' composta sembra mistura ,cosa ne pensate??

Saluti Bertier

20170806_215434-1.jpg

20170806_215534-1.jpg

20170806_215434.jpg

Modificato da Bertier
titolo sbagliato

Supporter
Inviato

Questa non è la sezione giusta...

Sposto in medaglistica.

Supporter
Inviato

@Bertier

Ciao Bertier : ho visto la tua medaglia, interessante, e mi sono permesso di schiarirla : mi pare si intravedano un po' meglio i volti degli irredentisti che presero le armi contro l'Impero e, catturati, vennero giustiziati come traditori.

Questa finora non l'avevo mai vista, ma in quell'epoca, a cavallo tra l'800 e il '900, sono state coniate diverse medaglie come espressioni di satira politica, realizzate da privati ma che non credo dispiacessero troppo ai loro Governanti.

Anche qui nel sito ne sono apparse più d'una, emesse in vari Stati europei, di immediato impatto visivo e realizzate con stile alquanto "feroce", esattamente come lo sono le vignette satiriche il cui impatto devve essere immediato e forte.

La medaglia al verso non presenta né figure né scritte che, del resto, risulterebbero pleonastiche : la caricatura dell'Imperatore basta e avanza ad esprimere il concetto denigratorio di chi l'ha concepita.

Non so che uso pratico potessero avere : magari qualcuno poteva appenderla alla catena dell'orologio come testimonianza delle proprie idee.

Mi spiace di non essere in grado di fornirti notizie precise su questa medaglia , un cimelio sicuramente molto interessante per chi raccoglie testimonianze storiche dell'epoca.   

Grazie per averla mostrata, saluti.

L'Impiccatore.jpg

Supporter
Inviato

Dimenticavo : di norma per gravi reati la pena di morte inflitta a militari veniva eseguita mediante fucilazione : l'uso del capestro era una aggravante che secondo chi la comminava doveva servire ad aggiungere umiliazione al condannato per un reato ritenuto particolarmente infamante.

Inviato

Grazie mille per la risposta ,certo che la satira all'epoca era molto cruda ,grazie ancora e saluti,

Bertier

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.