Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
8 minuti fa, Xenon97 dice:

Prima di tutto mi scuso per aver scatenato un putiferio in questa discussione a causa della mia inesperienza. Ringrazio tutti voi per avermi dato consigli molto utili, non mi immaginavo un supporto così elevato :D. Adesso sto cercando qualche moneta nelle vendite di Lanz che costi poco (posterò le foto più avanti), anche perché non so come contattare Lucernae per i vari certificati, non ha fornito una mail. Porta Portese l'avevo già eliminata come scelta non perché girano tani falsi ma sopratutto per il non rilascio di certificati e credevo che Lucernae lì rilasciasse. Non voglio proprio problemi con la giustizia. Ma se acquisto una moneta da Lanz sono compresi i certificati oppure devo pagarli a parte? 

Non ti devi scusare più che altro il putiferio l'ho scatenato io ha ha ha:D!

Comunque per evitare interventi dei Curatori per tornare all'ordine ritorno alla discussione.

Se vuoi cominciare con qualcosa di economico ma comunque affascinante Costantino I è perfetto, non è troppo caro e i rovesci di alcune delle sue monete sono molto intriganti ( ricordo come mi colpì il rovescio con l'accampamento militare, come se fosse una fotografia dell'epoca!).

Comunque su internet puoi trovare numerosi negozi con monete a buon prezzo.

Ti allego un link utile.

http://www.numismaticavaresina.it/monete-antiche/romane-imperiali/costantino-i-306-337-d-c/c3/s18/t281.html

A presto,

Alb123

Inviato
38 minuti fa, Xenon97 dice:

Ma se acquisto una moneta da Lanz sono compresi i certificati oppure devo pagarli a parte? 

Lanz rilascia  regolare fattura con descrizione e foto (scarsa) della moneta.  Non credo rilasci, neppure a pagamento, un certificato di lecita provenienza... in Germania non credo sia richiesto.

Ma con la fattura riesci a dimostrare che arriva dalla Germania non da scavi  illegali italiani.

@alb123, mi associo a quanto scritto da @grigioviola, io stesso non avrei potuto esprimere meglio il mio pensiero nei tuoi confronti. :-)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
19 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Lanz rilascia  regolare fattura con descrizione e foto (scarsa) della moneta.  Non credo rilasci, neppure a pagamento, un certificato di lecita provenienza... in Germania non credo sia richiesto.

Ma con la fattura riesci a dimostrare che arriva dalla Germania non da scavi  illegali italiani.

@alb123, mi associo a quanto scritto da @grigioviola, io stesso non avrei potuto esprimere meglio il mio pensiero nei tuoi confronti. :-)

Grazie mille a te @TheWhiteFly!

Contento di aver potuto suscitare un'emozione come quella che mi suscitano i vostri commenti in questo momento.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123

Inviato

@Xenon97 il certificato di lecita provenienza è appannaggio unicamente italico ed obbligatorio solo per i venditori italiani.

Per i venditori esteri, varia la normativa in base al paese di turno. In alcuni casi, non crea problemi nemmeno la vendita da e tra privati.

In Spagna c'è una situazione analoga alla nostra, in Francia una via di mezzo tra il modello italiano e quello inglese con alcune peculiarità.

In Germania è variata recentemente la normativa... insomma, star dietro a tutto non è cosa semplice, ma ci si fa il callo.

Costantino e famiglia rappresentano un ottimo inizio di collezione: abbondanza di materiale, varietà e prezzi più che accessibili.

Awards

Inviato

@Xenon97

Stavo pensando a quello che farei io, se dovessi iniziare ora una collezione con l'esperienza che mi sono fatto.

Premesso che ho iniziato con i denarii, poi sono passato agli antoniniani e poi a tutto quello che mi piace! :-)

Ora come ora mi piacciono molto i sesterzi, dupondi, assi e follis tetrarchici che hanno un modulo "quasi" da sesterzio.

Mi sono reso anche conto che el monete di certi imperatori non mi suscitano troppe emozioni... invece i sesterzi di Nerva, Antonino Pio, Marco Aurelio e degli altri imperatori adottivi e antonini... e delle varie imperatrici mi affascinano molto.

Io ti consiglierei di provare con un bel sesterzio o con un follis che puoi vedere bene anche ad occhio nudo ma che puoi riscoprire guardando i particolari con una lente od un microscopio.

Guarda questo...

http://www.ebay.it/itm/Super-Large-Maximianus-Follis-/152650056241?hash=item238aa70231:g:EdYAAOSwU1RZhFGO

Che ne dici?  Nel caso vincessi richiedi sempre, al momento del pagamento, che ti rilasciano anche  la regolare fattura d'acquisto.

Ciao!

TWF

Inviato
2 ore fa, Xenon97 dice:

Prima di tutto mi scuso per aver scatenato un putiferio in questa discussione a causa della mia inesperienza. Ringrazio tutti voi per avermi dato consigli molto utili, non mi immaginavo un supporto così elevato :D. Adesso sto cercando qualche moneta nelle vendite di Lanz che costi poco (posterò le foto più avanti), anche perché non so come contattare Lucernae per i vari certificati, non ha fornito una mail. Porta Portese l'avevo già eliminata come scelta non perché girano tani falsi ma sopratutto per il non rilascio di certificati e credevo che Lucernae lì rilasciasse. Non voglio proprio problemi con la giustizia. Ma se acquisto una moneta da Lanz sono compresi i certificati oppure devo pagarli a parte? 

Non è un putiferio, è un piacere trasmettere ciò che si sa. Ed è un piacere anche avere uno scambio di opinioni.

l importante è poi andare tutti nella direzione giusta.

skuby

• Mi piace 2

Inviato

@Xenon97 visto che sei di Roma, ti consiglierei di fare un salto anche da Moruzzi Numismatica, professionista molto serio e preparato.

Saluti

Inviato
2 ore fa, grigioviola dice:

@Xenon97 il certificato di lecita provenienza è appannaggio unicamente italico ed obbligatorio solo per i venditori italiani.

Esatto, altrimenti diamo il falso intendimento che occorre un certificato di lecita provenienza da venditori professionali esteri, invece la fattura è sufficiente a stare a posto, quindi vai tranquillo (anche) con i venditori stranieri Xenon!

Inviato

Ragazzi pero' siete un po' pesantini per essere al 7 Agosto eh... ;)

Va bene la cautela e la precisione, pero' a ste nuove leve cerchiamo di non spaventarle troppo su...

Non serve una laurea in giurisprudenza per collezionare monete romane in tranquillita'.

• Mi piace 5

Inviato (modificato)

Vi ringrazio di nuovo per tutti i consigli utili e informazioni che mi state fornendo, siete davvero tutte persone gentili. Ho messo sott'occhio queste 3 monete di Costantino ma ne vorrei comprare solo una. Secondo voi la migliore qual è?

http://www.numismaticavaresina.it/costantino-i-306-337-d-c/24979/costantino-i-306-337-d-c-follis-gloria-exercitvs-zecca-di-alessa.html

https://www.vcoins.com/en/stores/mauseus/205/product/constantine_i_follis_trier_mint_soli_invicto_comiti_ric_vii_trier_105/431599/Default.aspx

https://www.vcoins.com/en/stores/mauseus/205/product/constantine_i_ae3_lyon_mint_ric_vii_lyon_155_grassmoor_hoard/466879/Default.aspx 

@TheWhiteFly Riguardo a Massimiano per il momento lascio in disparte la tetrarchia, al massimo in futuro comprerò una moneta di Costanzo Cloro visto che era il padre di Costantino. @Sirlad Questo negozio è molto facile da raggiungere dalla mia zona e sinceramente non l'ho mai notato. Un giorno ci vado :D. Ah tranquillo @cliff non sono per nulla spaventato ahahah e anzi...Come detto tutti mi hanno dato consigli utili. :D 

Modificato da Xenon97
Risposta a cliff

Inviato
27 minuti fa, Xenon97 dice:

Vi ringrazio di nuovo per tutti i consigli utili e informazioni che mi state fornendo, siete davvero tutte persone gentili. Ho messo sott'occhio queste 3 monete di Costantino ma ne vorrei comprare solo una. Secondo voi la migliore qual è?

http://www.numismaticavaresina.it/costantino-i-306-337-d-c/24979/costantino-i-306-337-d-c-follis-gloria-exercitvs-zecca-di-alessa.html

https://www.vcoins.com/en/stores/mauseus/205/product/constantine_i_follis_trier_mint_soli_invicto_comiti_ric_vii_trier_105/431599/Default.aspx

https://www.vcoins.com/en/stores/mauseus/205/product/constantine_i_ae3_lyon_mint_ric_vii_lyon_155_grassmoor_hoard/466879/Default.aspx 

@TheWhiteFly Riguardo a Massimiano per il momento lascio in disparte la tetrarchia, al massimo in futuro comprerò una moneta di Costanzo Cloro visto che era il padre di Costantino. @Sirlad Questo negozio è molto facile da raggiungere dalla mia zona e sinceramente non l'ho mai notato. Un giorno ci vado :D. Ah tranquillo @cliff non sono per nulla spaventato ahahah e anzi...Come detto tutti mi hanno dato consigli utili. :D 

Guarda a questo punto t do il consiglio più semplice: scegli la moneta che ti piace di più?!

Queste non sono monete che possiamo definire da "investimento".

Se ti dovessi dare un consiglio solo sulle monete per sè ti direi "della prima mi fido del negoziante, la seconda ha una conservazione migliore e della terza mi piace di più il rovescio" per cui in questo caso seguì il tuo istinto vedrai che non te ne pentirai?.

A mio parere numismatica varesina, di cui avevo allegato il link poco sopra ha prezzi e qualità buoni, l'altro sito non lo conosco e quindi preferisco non esprimermi?.

A presto,

Alb123

Guest simo88
Inviato (modificato)

Per me nessuna moneta e da investimento... tranne che in alta conservazione oppure la rarità del pezzo... Lui intendeva compri a 5 e rivendi a 10 ma purtroppo così non é, anzi compri a 5 e rivendi a 2.... alcune volte neanche le rivogliono indietro... poi c'è moneta e moneta... ci mancherebbe... 

Modificato da simo88
Inviato

La moneta  va acquistata perché quando la guardi te ne innamori..e non te ne vuoi privare più ( almeno nel mio caso ).

discorsi su investire come primo aspetto non li ho mai considerati.

se puoi, compra meno monete ma in buona conservazione...( se non ti dovesse più appassionare, troverai sempre qualcuno che te le acquista).

skuby

Inviato

Ragazzi ora non cominciate ad alzare polemiche però!

Devo essere proprio più crudo?

Qui stiamo parlando di monete che si trovano più o meno sullo stesso piano economico, quello che volevo dire era che in questo caso deve scegliere la moneta che più gli piace.

Perfavore non travisate le mie parole.

A presto,

Alb123

Inviato
2 ore fa, simo88 dice:

Per me nessuna moneta e da investimento... tranne che in alta conservazione oppure la rarità del pezzo... Lui intendeva compri a 5 e rivendi a 10 ma purtroppo così non é, anzi compri a 5 e rivendi a 2.... alcune volte neanche le rivogliono indietro... poi c'è moneta e moneta... ci mancherebbe... 

Non intendevo questo.

1 ora fa, skubydu dice:

discorsi su investire come primo aspetto non li ho mai considerati.

E neanche questo.

1 ora fa, skubydu dice:

La moneta  va acquistata perché quando la guardi te ne innamori..e non te ne vuoi privare più ( almeno nel mio caso ).

Ma questo?.

• Mi piace 1

Guest simo88
Inviato
4 ore fa, alb123 dice:

Queste non sono monete che possiamo definire da "investimento".

Secondo te quali sarebbero le monete da investimento? 

Inviato

Ciao @Xenon97

Se fossi in te, comprerei la seconda che a me personalmente piace di più.

L'importante però, è che tu scelga quella che ti piace di più,come ti è stato già consigliato;).

Inviato
10 ore fa, simo88 dice:

Secondo te quali sarebbero le monete da investimento? 

Di certo non le monete romane ma le sterline d'oro e compagnia bella!

Ho risposto bene a tutto?

Possiamo finire il processo ha ha ha e tornare alla discussione ( a cui però non participerò più)?

A presto,

Alb123

Inviato

@alb123

Non te la prendere, sai che in numismatica si tende a essere un po' assolutisti... "il mio modo di muovermi è il migliore!"...

Basti vedere che c'è chi compra solo da italiani e chi invece si rivolge solo all'estero, chi dice di puntare sulla qualità e chi sulla rarità... obiettivo di questa discussione è a mio parere proprio far capire a uno dei rari giovani quanto sia complesso e sfaccettato il mondo della numismatica antica, ma proprio per questo affascinante, in quanto ognuno è libero di trovare un proprio modo personale di collezionare.

Ciò che conta è rispettare scrupolosamente le prescrizioni di legge, ma mi sembra che questo sia stato sufficientemente chiarito.

• Mi piace 3

Inviato

Buon pomeriggio a tutti. Alla fine ho scelto di comprare la seconda che ho linkato perché è quella conservata meglio e mi piace tanto la raffigurazione di Costantino. Per voi può sembrare una moneta qualsiasi ma io sono già euforico e non vedo l'ora che arrivi questo piccolo pezzo di storia. Ringrazio tutti per i consigli, le avvertenze e i link che mi avete fornito, non mi aspettavo un supporto così ampio e siete tutte persone gentili. La prossima moneta che desidero comprare è una di Costantino II o di Claudio il Gotico (sto pensando di fare la famiglia di Costantino all'inizio) ma se ne riparlerà tra un bel po' di tempo e chiederò aiuto su questo forum visto che sono ancora un novello. Ringrazio di nuovo tutti e buone vacanze  estive :D

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.