Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, mi chiamo Lorenzo e sono nuovo in questo forum. Ho 19 anni e colleziono principalmente monete euro commemorative ma in questo mese è nato il desiderio di collezionare monete romane, anche perché mi piace tantissimo la storia. Ho letto varie discussioni su questo forum e da quanto ho capito le migliori monete per iniziare sono quelle di bronzo del IV e V secolo perché difficili da falsificare. Su Catawiki ho trovato 2 monete che mi hanno colpito...Una maiorina di Magno Massimo (anche se ho qualche dubbio che sia vera per la corona) e un follis di Costantino I, tutti venduti da un certo "Lucernae". Secondo voi qual è il migliore per iniziare? Entrambe le monete sono vere? 

2a024722-2e03-4bcf-bdea-64b4f5a782b2.jpg

b98c16d4-88dd-47e0-a749-a7daccf7096e.jpg

Inviato

Potresti rivolgerti ad un commerciante qualificato, almeno finché non acquisisci quella competenza tale da muoverti da solo. Il mondo delle antiche è affascinante, ma come puoi avere letto anche insidioso..

skuby

Inviato

Abito a Roma e ho già visto commercianti qualificati in qualche zona però sono davvero cari, cioè bronzi del IV secolo che costano più di 50 euro non è il massimo. Ci sono siti online, qualificati, dove compri monete ad un prezzo non esagerato? 

Inviato
1 ora fa, Xenon97 dice:

Ci sono siti online, qualificati, dove compri monete ad un prezzo non esagerato? 

Su ebay.

Bisogna stare però attenti ai molteplici falsari che girano...

Magari puoi comprare dal venditore numismatica lanz...

Inviato
1 ora fa, Xenon97 dice:

Abito a Roma e ho già visto commercianti qualificati in qualche zona però sono davvero cari, cioè bronzi del IV secolo che costano più di 50 euro non è il massimo. Ci sono siti online, qualificati, dove compri monete ad un prezzo non esagerato? 

Guarda se sei sicuro di riconoscere i falsi ti consiglierei Porta Portese, ma visto che sei un novello delle monete romane come siamo stati tutti:P e che abiti a Roma ti consiglio di recarti al Romacolleziona che dovrebbe tenersi al Seraphicum a settembre se non mi sbaglio:D.

A presto,

Alb123

Inviato

Lucernae è un venditore professionale spagnolo. Vende monete originali. 

tuttavia per acquistare monete dalla Spagna serve un certificato d'importazione che rilascia l'ente preposto spagnolo. tale certificato Lucernae era restio a richiederlo in passato (motivo per cui non ho acquistato da lui). Prima di perfezionare l'acquisto è meglio che senti se lo richiede ad acquisto avvenuto. In caso contrario, consiglio di trovare un altro venditore (sempre professionale, sia esso straniero o italiano). 

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Ciao @Xenon97, considerando che hai richiesto consigli mi permetto di dartene alcuni , primo , lascia perdere Porta Portese o altre manifestazioni simili , le monete antiche non si comprano alle bancarelle essenzialmente per tre motivi , nessuno ti rilasciera' mai un certificato di lecita provenienza , di garanzia circa l' autenticita' , ne' ricevuta o fattura da allegare alla moneta , queste tre cose sono , per legge , essenziali per chiunque colleziona monete romane antiche e ti garantiscono sonni sereni e tranquilli , anche per il fatto che se un giorno , per qualsiasi motivo , decidessi di rivendere le tue monete , con questi documenti allegati non avrai nessuna difficolta' , prezzo permettendo .

Secondo consiglio , conseguenza del primo , acquista solo da rivenditori professionali autorizzati , preferibilmente italiani , in tal modo non avrai problemi del documento , se necessario , di libera circolazione internazionale della moneta ; forse e' vero che la moneta la paghi un po' piu' cara , pero' di contro avrai tutte le condizioni e i documenti favorevoli e necessari di legge sopra esposti . A Roma ci sono negozi professionali altamente qualificati che oltre tutto ti possono ben consigliare su come iniziare una collezione di monete romane , normalmente si diventa anche amici , un piccolo circolo culturale , rinsaldando la fiducia reciproca e aiutandoti sul prezzo di acquisto .

Devi sapere che la moneta antica ha gli stessi doveri di un reperto archeologico , deve avere sempre disponibile la sua "carta di identita'" .

Se non ti sentissi soddisfatto o dubbioso dei consigli esposti , allora te ne do un terzo : continua a collezionare solo EURO .

Un saluto

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

Grigioviola, forse volevi dire "certificato di esportazione". Benvenuto Xenon, non ti spaventare troppo... Leggendo qui ti sarà sembrato diversamente, ma i falsi sono solo una minima frazione delle monete offerte, evenienza piuttosto rara specie su piattaforme specializzate, pure per l'alto impero. Acquista da venditori professionali, anche esteri (ottimo per la "lecita provenienza"), anche sulla piattaforma che hai citato*, che va benissimo. Sui bronzetti che hai postato non saprei, dipende da gusti...forse preferirei la seconda più leggibile. Ma non avere fretta e presto una moneta ti conquisterà; se vuoi postala qui prima dell'acquisto e tutto andrà benissimo.  :) Buon divertimento.

*attenzione, se hai problemi di budget, che su quella piattaforma non è facile aggiudicarsi qualcosa a meno di 40-50 Euro, poiché accetta in vendita monete con valore presunto di almeno 70 Euro.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato

Cerchiamo di fare informazione in modo corretto.

le monete antiche non si comprano a porta portese.... dai per favore, spero sia stata una battuta...

skuby

• Mi piace 3

Inviato
11 ore fa, monetiere dice:

Su ebay.

Bisogna stare però attenti ai molteplici falsari che girano...

Magari puoi comprare dal venditore numismatica lanz...

Concordo, Numismatik Lanz è un'ottima palestra perché offre una grande quantità di monete di tutti i generi (dai bronzetti da 4 euro ai denari da 40 ai solidi da 400) con le garanzie di uno dei più grandi venditori professionali al mondo.

Inviato
3 ore fa, skubydu dice:

Cerchiamo di fare informazione in modo corretto.

le monete antiche non si comprano a porta portese.... dai per favore, spero sia stata una battuta...

skuby

Mi dispiace ma in questo caso non mi trovo proprio d'accordo,per cominciare ovvio che bisogna iniziare a comprare nei negozi professionali e che è preferibile, ma credo che anche in posti come Porta Portese QUALCHE VOLTA ci si possa comprare.

Io ho comprato due o tre monete di cui una l'ho scambiata però devo dire che non ci trovo niente di male e che mi sono trovato quasi sempre abbastanza bene.

In più devo dire che anche alcune manifestazioni sono utili a comprare e a conoscere gente.

Per cui il mio consiglio è il seguente: studia e scopri l'argomento che pià ti interessa, compra la tua prima moneta ad un negozio ( la mia prima fu da un negozio di roma molto conosciuto, dove comprai un piccolo bronzo di Costantino I a 55 euro di cui fui subito orgoglioso e che ritengo molto bello e affascinante), poi iscriviti ad una qualche associazione così che i decani e i pilastri della numismatica possano aiutarti a studiare e a conoscere aspetti importanti in materia ( l'iscrizione a queste associazioni ha un prezzo veramente irrisorio), ristudia e sfrutta il forum se hai qualche dubbio, e quando avrai imparato abbastanza oltre a frequentare il solito negozio in cui ti sei trovato bene, comincia a visitare manifestazioni (serie!) e magari qualche volta fai un salto a Porta Portese, anche solo magari per farti due risate riconoscendo a vista i falsi.

E quando finalmente saprai riconoscere i falsi dagli originali CONTINUA A STUDIARE, la numismatica non è solo composta dal comprare, ma anche, e soprattutto, dallo studio.

Ecco ora forse mi sono spiegato meglio:D?

A presto,

Alb123

P.s. Tra l'altro hai la fortuna di abitare in una città dove le monete non mancano, penso che se tu entrassi in qualunque museo romano ne troveresti, per prima cosa ti consiglio di visitare il Medagliere del Museo di Palazzo Massimo che contiene la collezione del Re d'Italia Vittorio Emanuele III ( lui si che aveva una bella collezione:P) e poi al medagliere che si trova nei Musei Capitolini ( se sei uno studente tra l'altro dovresti avere dei bei sconti, pensa che io non pago proprio:D e quando posso lo sfrutto).

• Mi piace 1

Inviato
22 minuti fa, alb123 dice:

Mi dispiace ma in questo caso non mi trovo proprio d'accordo,per cominciare ovvio che bisogna iniziare a comprare nei negozi professionali e che è preferibile, ma credo che anche in posti come Porta Portese QUALCHE VOLTA ci si possa comprare.

Io ho comprato due o tre monete di cui una l'ho scambiata però devo dire che non ci trovo niente di male e che mi sono trovato quasi sempre abbastanza bene.

In più devo dire che anche alcune manifestazioni sono utili a comprare e a conoscere gente.

Per cui il mio consiglio è il seguente: studia e scopri l'argomento che pià ti interessa, compra la tua prima moneta ad un negozio ( la mia prima fu da un negozio di roma molto conosciuto, dove comprai un piccolo bronzo di Costantino I a 55 euro di cui fui subito orgoglioso e che ritengo molto bello e affascinante), poi iscriviti ad una qualche associazione così che i decani e i pilastri della numismatica possano aiutarti a studiare e a conoscere aspetti importanti in materia ( l'iscrizione a queste associazioni ha un prezzo veramente irrisorio), ristudia e sfrutta il forum se hai qualche dubbio, e quando avrai imparato abbastanza oltre a frequentare il solito negozio in cui ti sei trovato bene, comincia a visitare manifestazioni (serie!) e magari qualche volta fai un salto a Porta Portese, anche solo magari per farti due risate riconoscendo a vista i falsi.

E quando finalmente saprai riconoscere i falsi dagli originali CONTINUA A STUDIARE, la numismatica non è solo composta dal comprare, ma anche, e soprattutto, dallo studio.

Ecco ora forse mi sono spiegato meglio:D?

A presto,

Alb123

P.s. Tra l'altro hai la fortuna di abitare in una città dove le monete non mancano, penso che se tu entrassi in qualunque museo romano ne troveresti, per prima cosa ti consiglio di visitare il Medagliere del Museo di Palazzo Massimo che contiene la collezione del Re d'Italia Vittorio Emanuele III ( lui si che aveva una bella collezione:P) e poi al medagliere che si trova nei Musei Capitolini ( se sei uno studente tra l'altro dovresti avere dei bei sconti, pensa che io non pago proprio:D e quando posso lo sfrutto).

Lei è libero di pensare ciò che vuole e di comprare dove vuole, ma le monete antiche almeno qua in Italia per essere acquistate, onde evitare  potenziali problemi futuri, quali dimostrare la provenienza del pezzo, devono essere acquistate con documentazione idonea che ne comprovi la provenienza.

se a porta portese le rilasciano una ricevuta o altro, consigli di acquistarle li, viceversa a chi si avvicina alla materia eviterei...

poi ognuno è libero di fare le proprie scelte ..( salvo non lamentarsi poi dopo..).

skuby

• Mi piace 1

Inviato
35 minuti fa, skubydu dice:

Lei è libero di pensare ciò che vuole e di comprare dove vuole, ma le monete antiche almeno qua in Italia per essere acquistate, onde evitare  potenziali problemi futuri, quali dimostrare la provenienza del pezzo, devono essere acquistate con documentazione idonea che ne comprovi la provenienza.

se a porta portese le rilasciano una ricevuta o altro, consigli di acquistarle li, viceversa a chi si avvicina alla materia eviterei...

poi ognuno è libero di fare le proprie scelte ..( salvo non lamentarsi poi dopo..).

skuby

Ovviamente, ma le pongo un quesito, lei ha mai comprato o scambiato una moneta tra privati, dove non c'è nè provenienza nè ricevuta?

Inviato
4 ore fa, vickydog dice:

Grigioviola, forse volevi dire "certificato di esportazione".

sì esatto! ho scritto "importazione" per refuso :)

Sono molti i numismatici seri che operano online in piena regola, su ebay e su altre piattaforme.

Personalmente non indico mai i nominativi per non fare della pubblicità indiretta... in linea generale il consiglio che do io è il seguente:

- contatta preventivamente il venditore di turno e senti se ha o meno partita iva (vat, siren, siret ecc a seconda del paese di turno), se italiano fatti rilasciare ricevuta fiscale e certificato di lecita provenienza, se estero (certificato di esportazione, se previsto dallo stato estero in questione: qui devi documentarti tu per sapere se c'è e quali condizioni ci sono) e "invoice" (non quello standard di ebay/paypal).

- transazioni tra private... terreno troppo spinoso, se italiani evita. se esteri... si apre un mondo che come sempre deve sottostare alle normative presenti nel paese estero in questione che ovviamente devi sapere... quindi, in linea prudenziale evita.

La ragione di queste attenzioni particolari porta giocoforza a consigliarti di indirizzarti presso un numismatico italiano professionista del settore che inizialmente ti sappia guidare. Paghi un po' di più probabilmente, ma hai anche maggiori garanzie.

Nel forum ci sono diversi utenti commercianti (li vedi segnalati sotto il nick).

Visita anche la sezione legale per capire un po' come funziona la compra vendita di monete antiche.

Dopodiché individua un periodo di interesse, fatti l'occhio sui pezzi e sui prezzi su alcuni motori di ricerca (acsearch per esempio) o su grandi portali di vendita come vcoins e ma-shop. 
Documentati sull'imperatore o sul periodo (magari parti dal forum, cerca un po' di bibliografia tematica e/o specifica) e dopo aver centrato un po' la collezione che intendi impostare... vai!

Certo, detta così sembra un'impresa... ma ti assicuro che non lo è!!!

Awards

Inviato
29 minuti fa, skubydu dice:

skuby

Concordo pienamente , come gia' mi sono espresso nel primo intervento .

A Porta Portese , mercato di bancarelle di ogni genere , tra cui alcune di monete antiche , recenti e reperti vari di dubbia provenienza e originalita' , nessuno ti rilascerebbe certificati di alcun genere , come minimo ti riderebbero dietro , invece patacche in abbondanza  .

Inviato
Adesso, alb123 dice:

Ovviamente, ma le pongo un quesito, lei ha mai comprato o scambiato una moneta tra privati, dove non c'è nè provenienza nè ricevuta?

No, io non l'ho mai fatto. So di amici che si sono fatti comunque produrre una dichiarazione del cedente, nel quale venivano indicate le monete cedute con descrizione dei pezzi ed immagine.

piu dati vengono indicati meglio è..

skuby

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, skubydu dice:

No, io non l'ho mai fatto. So di amici che si sono fatti comunque produrre una dichiarazione del cedente, nel quale venivano indicate le monete cedute con descrizione dei pezzi ed immagine.

piu dati vengono indicati meglio è..

skuby

Mi dispiace ma credo che la numismatica sia data in parte anche solo dallo scambio tra collezionisti che non trasmettono solo dati ma anche passione.

Davvero a nessuno è mai capitato di scambiare monete nei corrispettivi circoli e/o tra appassionati?

Capisco che il forum è pubblico ma non dovremmo limitarci a spiegare la legge di turno, ma magari fare qualcosa per cambiarla!

A presto,

Alb123

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, alb123 dice:

Operazione lecita, tuttavia in caso di verifiche e controlli (anche legati ad altri acquisti, in piena luce del sole e magari accompagnati da ricevute e pezze giustificative varie) la cosa può creare delle spiacevoli conseguenze ragion per cui è sempre buona norma documentare tutti gli acquisti in maniera dettagliata e adeguata conservando estremi di eventuali annunci di vendita, dati dei venditori, fatture, certificati ecc ecc ecc.

La compravendita tra privati e/o lo scambio non sono di per sé vietati, ma la dimostrazione di lecita provenienza di un pezzo acquistato da un privato può diventare quantomeno problematica e impegnativa, quindi il consiglio di @skubydu era quantomeno prudenziale, specialmente se rivolto a chi sta iniziando e vuole partire in maniera "protetta".

Quanto al resto, anche i tuoi consigli contengono molti spunti da far propri, la cosa corretta è quella di fornire a chi chiede tutte le informazioni e i consigli del caso evidenziando positività e criticità della "materia", poi ognuno fa secondo coscienza e facendo sintesi e tesoro dei vari consigli dati! 
:)

Personalmente - e lo dico pubblicamente - apprezzo e seguo con piacere tutti gli interventi che fai in sezione, perché vedo in te la volontà di far le cose per bene e riconosco un'attitudine "fattiva" nell'impostare la tua collezione che va al di là del mero possedere. L'invito che ti do è quello di continuare su questa strada perché intravedo tutti i germi di un utente che può portare a contributi importanti per la sezione :)

• Mi piace 2
Awards

Inviato
Adesso, alb123 dice:

Mi dispiace ma credo che la numismatica sia data in parte anche solo dallo scambio tra collezionisti che non trasmettono solo dati ma anche passione.

Davvero a nessuno è mai capitato di scambiare monete nei corrispettivi circoli e/o tra appassionati?

Capisco che il forum è pubblico ma non dovremmo limitarci a spiegare la legge di turno, ma magari fare qualcosa per cambiarla!

A presto,

Alb123

Cambiarla va fatto in altre sedi , purtroppo 

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, grigioviola dice:

Operazione lecita, tuttavia in caso di verifiche e controlli (anche legati ad altri acquisti, in piena luce del sole e magari accompagnati da ricevute e pezze giustificative varie) la cosa può creare delle spiacevoli conseguenze ragion per cui è sempre buona norma documentare tutti gli acquisti in maniera dettagliata e adeguata conservando estremi di eventuali annunci di vendita, dati dei venditori, fatture, certificati ecc ecc ecc.

La compravendita tra privati e/o lo scambio non sono di per sé vietati, ma la dimostrazione di lecita provenienza di un pezzo acquistato da un privato può diventare quantomeno problematica e impegnativa, quindi il consiglio di @skubydu era quantomeno prudenziale, specialmente se rivolto a chi sta iniziando e vuole partire in maniera "protetta".

Quanto al resto, anche i tuoi consigli contengono molti spunti da far propri, la cosa corretta è quella di fornire a chi chiede tutte le informazioni e i consigli del caso evidenziando positività e criticità della "materia", poi ognuno fa secondo coscienza e facendo sintesi e tesoro dei vari consigli dati! 
:)

Personalmente - e lo dico pubblicamente - apprezzo e seguo con piacere tutti gli interventi che fai in sezione, perché vedo in te la volontà di far le cose per bene e riconosco un'attitudine "fattiva" nell'impostare la tua collezione che va al di là del mero possedere. L'invito che ti do è quello di continuare su questa strada perché intravedo tutti i germi di un utente che può portare a contributi importanti per la sezione :)

Innanzitutto grazie a @grigioviola per il suo intervento che veramente ho molto apprezzato.

6 minuti fa, skubydu dice:

Cambiarla va fatto in altre sedi , purtroppo 

Per @skubydu, ovviamente tutte le mie riflessioni non sono affatto un attacco personale, ma solo uno scambio di idee tra amici virtuali:D!

Sicuramente tu sei un cittadino esemplare, ma non ti preoccupare anche io nella vita reale sono ligio alle regole e alla legge, questo è forse solo uno sfogo momentaneo:).

Sappi comunque che con questo discorso @Xenon97 non intendo che tu debba divenire un contrabbandatore di reperti o uno sprovveduto mi raccomando:P.

A presto,

Alb123

Inviato
13 ore fa, alb123 dice:

Guarda se sei sicuro di riconoscere i falsi ti consiglierei Porta Portese, ma visto che sei un novello delle monete romane come siamo stati tutti:P e che abiti a Roma ti consiglio di recarti al Romacolleziona che dovrebbe tenersi al Seraphicum a settembre se non mi sbaglio:D.

A presto,

Alb123

Anche io sull'accoppiata " monete romane/porta portese" ( ma si può sostituire con qualunque mercatino periodico, più o meno) alla luce della "lungimirante" legislazione italiana, avrei qualche riserva.....mi sembra un superfluo andarsele a cercare le rogne...la sezione legislazione , se consultata, dovrebbe essere più che abbondantemente chiarificatrice di rischi e conseguenze annesse a comportamenti " leggeri"...consultatela gente, consultatela..costa meno dell'avvocato.. :)

Guest simo88
Inviato

Ciao a tutti, io personalmente non mi sognerei mai di acquistare una moneta senza tutta la documentazione neanche se la dovessi pagare la metà del prezzo... se si vuol stare tranquilli, c'è poco da fare... riguardo agli scambi tra amici "ma dove siamo alla scuola !!! " come si scambiavano le figurine :D  forse lo scambio l'ho accetterei se la moneta rimane in famiglia , padre, fratello, cugino... allora si... 

Inviato

Prima di tutto mi scuso per aver scatenato un putiferio in questa discussione a causa della mia inesperienza. Ringrazio tutti voi per avermi dato consigli molto utili, non mi immaginavo un supporto così elevato :D. Adesso sto cercando qualche moneta nelle vendite di Lanz che costi poco (posterò le foto più avanti), anche perché non so come contattare Lucernae per i vari certificati, non ha fornito una mail. Porta Portese l'avevo già eliminata come scelta non perché girano tani falsi ma sopratutto per il non rilascio di certificati e credevo che Lucernae lì rilasciasse. Non voglio proprio problemi con la giustizia. Ma se acquisto una moneta da Lanz sono compresi i certificati oppure devo pagarli a parte? 

Inviato
9 minuti fa, Xenon97 dice:

Prima di tutto mi scuso per aver scatenato un putiferio in questa discussione a causa della mia inesperienza. Ringrazio tutti voi per avermi dato consigli molto utili, non mi immaginavo un supporto così elevato :D. Adesso sto cercando qualche moneta nelle vendite di Lanz che costi poco (posterò le foto più avanti), anche perché non so come contattare Lucernae per i vari certificati, non ha fornito una mail. Porta Portese l'avevo già eliminata come scelta non perché girano tani falsi ma sopratutto per il non rilascio di certificati e credevo che Lucernae lì rilasciasse. Non voglio proprio problemi con la giustizia. Ma se acquisto una moneta da Lanz sono compresi i certificati oppure devo pagarli a parte? 

Nessuno all'estero rilascia certificati. Lanz nelle aste. non so su ebay, rilascia un cartoncino con le caratteristiche della moneta. Lo stesso fanno Kunker, Varesi, Montenegro e altri.

Consiglio : salva la pagina dell'inserzione ( fai un copia e incolla) e magari stampala. Allegata alla fattura è una buona documentazione. Non comprare lotti di monete antiche che non siano tutte fotografate e riconoscibili. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.