Vai al contenuto
IGNORED

A cosa serviva?

robi6

Risposte migliori

Ho trovato nella casa di mia nonna questo gettone della nave da crociera translatantico Conte Rosso,e mi sarebbe piaciuto sapere a cosa serviva ed eventualmente,se ha un valore collezionistico.P60812-204133.thumb.jpg.9ab7b8940a7db25a9a8ce54280dd8651.jpg

P60812-204142.jpg

Modificato da robi6
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@robi6

Un bellissimo gettone, quello che hai mostrato.

Per dotarsi di una flotta passeggeri moderna in grado di affrontare i lunghi viaggi transoceanici, l'Italia attorno al 1920 commissionò ai cantieri di Glasgow quattro trasatlantici che presero il nome di alcuni personaggi storici della Casa Regnante : Il Conte Rosso, il Conte Verde, il Conte Grande e il Conte Biancamano.

Amedeo VII di Savoia, detto il Conte Rosso, ebbe vita assai breve dal 1360 al 1391, stroncata da una infezione tetanica contratta durante una partita di caccia.  Aveva ereditato un piccolo regno, povero e gravato da debiti e cercò sempre di ampliarne i confini, cercando anche uno sbocco al mare in Provenza, tessendo alleanze, cambiandole e partecipando spesso a guerre, sedazione di rivolte, ecc.

Il gettono, come specificato al verso, era reclamistico della Società navale genovese  in cui potevano venire effettuate la prenotazione per effettuare i viaggi.

Al recto, sotto un ritratto agiografico del Conte a cavallo, figura la sagoma della nave che aveva appunto due alberi alle estremità e due fumaioli al centro.

In basso, un nodo sabaudo completa l'immagine. Al verso, sul bordo, di nodi sabaudi ne compaione addirittura tre.

Il gettone ricorda un poco le medaglie coniate per ogni nave della Marina Militare che vengono poi date agli equipaggi, visitatori, ecc.

Sicuramente ha un valore collezionistico, i gettoni oggi sono collezionati e richiesti sul mercato. 

Non azzardo cifre a caso, ma in ogni caso non me ne disferei gratuitamente o quasi : a restare in un tuo cassetto, col tempo la sua quotazione non può che tendere ad aumentare.

Conte Rosso.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Un gettone pubblicitario della Lloyd Sabaudo, una società di navigazione costituita a Torino nel 1906 con sede principale in questa città, poi trasferita a Genova nel 1912. Il gettone pubblicizza anche l’Agenzia gite e viaggi Riboni & C. di Via S. Margherita, come compare tra le agenzie turistiche di Milano nella guida del TCI del 1914, alla quale ci si doveva rivolgere per la prenotazione dei viaggi transoceanici.

Concordo con i giudizi positivi sul gettone espressi dagli amici.

598882e5392a3_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.228c2e9a306559308f8ed6acc393b3ed.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i chiarimenti molto esaurienti,per rispondere a Uzifox il diametro è 35.4mm,spessore 2.8mm e peso 15 g.

Comunque concordo con Sandokan e per ora lo terrò nel cassetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robi6 dice:

Vi ringrazio per i chiarimenti molto esaurienti,per rispondere a Uzifox il diametro è 35.4mm,spessore 2.8mm e peso 15 g.

Ah pure grandicello quindi come dimensione. Bello.

Mi raccomando non tentare di pulirlo in nessun modo, rischi solo di rovinarlo.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

19-2-1927

Questa cartolina fa vedere il Conte Rosso sotto le onde del alto mare quando io ritornavo in america per la seconda volta. 

E' di pugno di mio nonno. Era andato in America giovanissimo. Questo era il suo secondo viaggio. Nel giugno dell'anno prima aveva sposato mia nonna, e due mesi dopo questo viaggio nascerà il suo primo figlio; il secondo, mio padre, verrà concepito nel suo terzo ed ultimo rientro in Friuli, nel 1930. Morì in Pennsylvania nel 1933, a 36 anni.

Il Conte Rosso ha portato in America tantissimi emigranti italiani.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.