Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti...rovistando un po in soffitta ho trovato questa moneta (?)...sul dritto c e scritto "xun nan province" cn un drago al centro e sotto "3mace and 6 candareens" mentre sul rovescio ci sono dei caratteri cinesi.....il diametro e di 3 cm...di segiuto le foto

Grazie in anticipo

post-4209-1164810657_thumb.jpg

post-4209-1164810674_thumb.jpg

Inviato (modificato)

ciao Anto1989,

credo che la lettera iniziale sia "Y" di Yunnan.

In tal caso potrebbe essere un pezzo da 50 centesimi di dollaro cinese, corrispondenti a 3 mace e 6 candareens.

Sul Krause si trova sotto CHINA/Yunnan Province

argento 800/1000

gr. 13,2

battuta tra il 1908 e 1911, la moneta non è datata.

L'Asia non è il mio campo, attendiamo contributi. :rolleyes:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Visti i numerosi falsi, bisognerebbe controllare il rovescio, se cioè anche nella versione "cinese" c'è scritto Yunnan e se il peso corrisponde ;)

Inviato (modificato)

Le foto sono piccole, ma non ho dubbi: la tua moneta è falsa :rolleyes:

Dico questo perchè dalla foto sembra evidente che la tua è stata prodotta tramite fusione, mentre quelle originali sono coniate.

Purtroppo è facilissimo trovare questi falsi. Ci sono incappato anch'io, anni fa.

Comunque la moneta sarebbe :rolleyes: mezzo dollaro del 1908 (emissione provinciale dello Yunnan).

Allego, per un confronto, la foto della mia moneta da 1 dollaro (originale e sempre dello Yunnan). Guarda la differenza nei rilievi: i tuoi sono "sfocati" e questo è una caratteristica classica delle monete prodotte per fusione :rolleyes:

Come detto le foto sono molto piccole e non riesco a vedere i particolari, ma tu che puoi guardare la moneta ad occhio nudo, potrai riscontrare dei piccoli fori sparsi su tutta la superficie del tondello. Quei forellini sono un'altra caratteristica della fusione. Li vedi ?

post-187-1164820738_thumb.jpg

Modificato da simone

Inviato

ah..vabbe...ora almeno so che nella mia collezzione d monete c e ne anke una falsa...cmq grazie x l aiuto...siete IMPECCABILI!!!!!!! COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!

P.S.:ma col passare del tempo acquista un po di valore? oppure non potrà mai valere?

Inviato (modificato)
P.S.:ma col passare del tempo acquista un po di valore? oppure non potrà mai valere?

175729[/snapback]

Avrebbe un valore se fosse un falso d'epoca. Questo invece è un falso moderno, fatto apposta per fregare i collezionisti :angry: Quindi non avrà mai alcun valore.

Comunque i forellini ci sono ???

Modificato da simone

Inviato

i forellini mi pare di vederli....ecco la foto ingrandita del retro.....

post-4209-1164876193_thumb.jpg

Inviato

Controlla il peso: dovrebbe pesare 13.2 grammi (viste le condizioni direi che 13.00 sarebbero ok) :o

Dico questo perché ho controllato il rovescio, e corrisponde: quindi non è un mulo, classico modo per riconoscere i falsi patacconi di questo tipo. Inoltre i patacconi più clamorosi sono i dollari... non ho ancora incontrato un mezzo dollaro patacca cinese ;)

Inviato

x adesso non posso controllare il peso xche non ho la bilancia ke mi conesente di farlo :( .....

Inviato
i forellini mi pare di vederli....ecco la foto ingrandita del retro.....

175824[/snapback]

Mi pare che non ci siano più dubbi :rolleyes:

Inviato
Inoltre i patacconi più clamorosi sono i dollari... non ho ancora incontrato un mezzo dollaro patacca cinese ;)

175826[/snapback]

Tranquillo, si trovano decine di falsi anche di monete da 5 o 10 centesimi ;)

Inviato

Si trovano falsi a palate persino dei "cash", le monetine in rame e in ottone con il foro quadrato.

Ciao, P. :angry:

Inviato (modificato)

La monetazione cinese mi affascina moltissimo ma, per colpa di questa valanga di falsi, me ne tengo ben lontano :rolleyes:

Modificato da simone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.