Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Ieri un negoziante mi ha dato di resto 2 banconote da 5 euro. Tenendole in mano ho capito subito che una era " strana". Confrontandole la banconota era più stretta (6 cm contro i 6,2 cm standard) e più  lunga (12,4 cm contro i 12 standard). Eppure è  autentica come confermato da un verificare di banconote e da un mio amico che lavora in banca.  Sinceramente a me anche la carta al tatto sembra diversa. Che ne pensate? Saluti Gianluca 

Inviato

Ciao!

dovresti postare almeno una foto...

comunque un minimo di discrepanza dalle dimensioni ufficiali ci può essere penso, magari un difetto al taglio.

Per quanto riguarda la carta è possibile che sia usurata, o stata lavata, stirata, stesa...?

Ripeto ci vorrebbe per lo meno una foto... ma a naso io non ci vedo niente di strano, poi qualcun altro chissà, aspetta...

Inviato

Molto probabilmente si tratta dei postumi di un lavaggio ad alta temperatura con detersivo di qualità :D , ma per sicurezza è meglio una foto (più nitida possibile).

Inviato

Bisogna vedere se sono di due stati diversi. Al momento del taglio le macchine possono essere state tirate in modo diverso. Magari nell'inserire il pacco di fogli sotto la taglierina, un foglio era leggermente più arretrato, per cui sarà possibile che ci siano in giro banconote leggermente più grandi. Errare è umano.

Inviato

Ecco le foto.

La banconota "strana" è  quella sotto

Qui' si può  vedere la differenza di larghezza (2mm più  stretta) e di lunghezza  (4mm  più lunga)

20170810_105122-1238x1651.jpg

Questa è  la banconota 

20170809_084423-1651x1238.jpg

Inviato
1 ora fa, prtgzn dice:

Bisogna vedere se sono di due stati diversi. Al momento del taglio le macchine possono essere state tirate in modo diverso. Magari nell'inserire il pacco di fogli sotto la taglierina, un foglio era leggermente più arretrato, per cui sarà possibile che ci siano in giro banconote leggermente più grandi. Errare è umano.

Effettivamente una è austriaca, se vedo bene, e l'altra (quella incriminata) è italiana. A mio parere non c'è niente di particolarmente strano, ma aspetta altri pareri...

Inviato

Scusa ma da dove hai capito che quella sopra è  austriaca?

Inviato
6 minuti fa, cippolo dice:

Il codice corto N004C2 (se non leggo male) è identificativo dell'Austria....

Inviato (modificato)
47 minuti fa, El Chupacabra dice:

Il codice corto N004C2 (se non leggo male) è identificativo dell'Austria....

Già ? 

54 minuti fa, cippolo dice:

Devi guardare in alto a destra, quel rettangolino bianco. La prima lettera identifica la zecca (in questo caso N per la serie Europa è l'Austria) le 3 cifre seguenti il n di foglio e le coordinate finali la posizione della banconota nel suddetto foglio, come una sorta di battaglia navale per intenderci ?

Modificato da Mushu

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.