Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera vi sottopongo questo gettone? Medaglia devozionale che ho acquistato di recente. E' di ottone pesa 3,40 grammi ha un diametro di 25 millimetri e al diritto è raffigurato il leone marciano che impugna la spada e la leggenda " repubblica rinnovata 22 marzo 1848 al rovescio una Madonna con bambino e la leggenda fede e gratitudine.  Il conio è piuttosto rozzo, verrebbe da pensare ad una emissione privata e vedendo l'immagine sacra si potrebbe pensare ad una medaglia devozionale ma mancano totalmente i segni dell' appiccagnolo divelto. Chissà chi l'ha emessa e a che scopo, forse di propaganda dell' epoca dato il momento  ( 1848 ) veramente cruciale per la storia Italiana e veneziana..

Attendo un vostro parere .

Saluti

received_1711705762203389.jpeg

received_1711705765536722.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

Delizioso gettone/medaglietta votiva del '48, sicuramente di produzione privata ma - come spesso succede - di buona mano. Forse di poco posteriore ai fatti della Rivoluzione, ma sempre intriso di quella religiosità che aveva accompagnato tutti i moti. Di gettoni popolari simili ogni tanto ne salta fuori uno.

Credo che qua sul forum ci sia un esperto quarantottino veneziano, vediamo che dice.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona giornata 

bel gettone che non ricordo di aver mai visto in precedenza.

penso anch'io ad una emissione privata del periodo, magari per raggranellare qualche soldo di cui tanto c'era bisogno.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

ci vorrebbe il buon @oldgold , magari lui conosce il pezzo.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buona sera.

Bella medaglietta, in conservazione migliore della mia.. ?

Domani sera vi racconto qualcosa a proposito. 

Vi anticipo che con questa per ora ne ho viste 3, e la terza, che non sono riuscito a comprare perché già promessa, era come appena coniata, fonsi a specchio e leone satinato, con anellino e nastrino originali, fantastica! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.