Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, volevo qualche parere e sapere stato di conservazione/valore di queste due monete.

Grazie, saluti ?

IMG_3055.JPG

IMG_3056.JPG

IMG_3051.JPG

IMG_3052.JPG

Inviato

Ciao, per i miei parametri, quella del 1879, è un bb+, valore di vendita on line attorno ai 40/50 euro, invece quella del 1872 è un qBB e valore attorno ai 15 euro... Ciao

Inviato (modificato)

Ciao,la prima BB/BB+ l'altra moneta la lascio giudicare ha quelli più esperti di me 

Distinti saluti Paolo

Modificato da Paolo.29
Errore ortografico

Inviato

Condivido il parere di Sim75 ,  il 5 lire di UmbertoI mi piace di più. .. usura uniforme e patina gradevole.. forse un 10 20 euro in più se li merita

Inviato

Grazie mille per le risposte e i pareri. ;) Se avete la possibilità e la voglia, datemi anche la vostra opinione sulle L.5 del 1874 postate prima di questa discussione.

Cordialità. :)

Inviato

La moneta del 1872 ha dei colpi sul bordo ho sbaglio? secondo il mio parere non arriva a un qBB  direi un MB.

Inviato

Si, ha dei colpetti. 

Grazie per il parere  ?

Inviato
22 ore fa, mikeleciap dice:

Si, ha dei colpetti. 

Grazie per il parere  ?

Figurati è un piacere condividere con gli altri le proprie monete ed ascoltare i pareri di tutti,ciao. :)

• Mi piace 1

Inviato

Scusate, avrei da porvi altre domande, se vi va di rispondere e ne sapete qualcosa?. Ho notato due cosette sui bordi delle monete che ho mostrato in questa discussione...

Nel VEII ho notato che c'è una specie di eccesso di metallo tra R e T del FERT.

Nell' Umberto, sul bordo leggo FEKT*FERT*FFKT

La prima è un difetto? La seconda è una variante? Cambia qualcosa sul loro valore?

Grazie, saluti ?

IMG_3080.JPG

IMG_3084.JPG

IMG_3085.JPG

IMG_3086.JPG

Inviato (modificato)

Nel primo caso (5 Lire V.E.II), sembrerebbe un problema di ghiera "fratturata" che ha lasciato in rilievo una striscia di metallo. E' una curiosità, un errore di conio, nulla più.

Per il 5 Lire di Umberto si tratta, invece, di ghiera consumata che non riesce ad incidere (o lo fa malamente) il motto sul contorno.

L'Attardi elenca 5 "errori originali" per questo millesimo, che nella versione "normale" è classificato C (comune):

- 1) FFRT FERT FERT: considerato R (raro);

- 2) FEKT FERT FERT: anch'esso R;

- 3) FENT FERT FERT: R;

- 4) FFRT FFRT FFRT: valutazione R2 (molto raro);

- 5) FERT FERT FER*T: R3 dovuto - in questo caso - ad un errore di montaggio della ghiera- (rarissimo).

Io classificherei il tuo esemplare rientrante nel caso 2 (FEKT FERT FERT), sia pure ulteriormente deteriorato (penso alla prima "F" che ha perduto anche il trattino orizzontale superiore), in quanto è l'unico che presenta "chiaramente" la perdita di parte della "R" centralmente sul contorno: per gli altri due motti la "R" mutata in "K" è dovuta solamente allo sconfinamento (e all'usura) dell'incisione dal contorno).

Ti riporto le valutazioni pecuniarie del catalogo (sempre da prendere con riserva perché sovrastimate):

- 5 Lire 1879 in condizioni standard (C): MB = 100; BB = 200; SPL = 600; FDC = 3.000;

- esemplare con FEKT FERT FERT (R): MB = 500; BB = 1.000; SPL = 2.000; FDC = 6.000.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato

:o Grazie per la sempre precisa spiegazione @El Chupacabra. Interessantissimo, oltre al fatto che le valutazioni aumentano (certo, le prenderò con le pinze ;) ). Mi sa che l'Attardi non è niente male, chissà quanto studio c'è dietro per trovare tutti questi errori...

Adesso però mi sorgono i dubbi guardando anche gli altri FERT, sia del VEII del 1872 in questa discussione, sia dei VEII del 1874 di un'altra discussione. Queste tipologie di errore possono riguardare più date, e Re diversi? Carico le foto nelle rispettive discussioni, se non è un problema.

Grazie sempre, saluti :)

Inviato

Vittorio Emanuele II 1872  Scudo

IMG_3087.JPG

IMG_3088.JPG

IMG_3090.JPG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.