Vai al contenuto
IGNORED

simbologia nella monetazione in rame del Regno delle due Sicilie

Risposte migliori

• 3 settimane dopo...

Scrivo in questa discussione perchè opportunamente adatta; mentre cercavo i vari simboli sotto le monete di rame di Ferdinando II e ricordandomi che l'amico @gennydbmoney, era alla ricerca di alcuni simboli sotto la testa di Ferdinando II, in determinate annate e riferite anche ai tagli delle stesse mi sono inbattuto in quello che vedete in figure.

Se andiamo ad analizzare quello che è riportato, sembrerebbe che il taglio obliquo non sia poi tanto raro e prendendo in esame solo l'anno 1831 dovremmo trovare addirittura 3 simboli diversi.........ma non è possibile !! ... è davvero così ? 

2222222.JPG

1111111.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Rex Neap dice:

Scrivo in questa discussione perchè opportunamente adatta; mentre cercavo i vari simboli sotto le monete di rame di Ferdinando II e ricordandomi che l'amico @gennydbmoney, era alla ricerca di alcuni simboli sotto la testa di Ferdinando II, in determinate annate e riferite anche ai tagli delle stesse mi sono inbattuto in quello che vedete in figure.

Se andiamo ad analizzare quello che è riportato, sembrerebbe che il taglio obliquo non sia poi tanto raro e prendendo in esame solo l'anno 1831 dovremmo trovare addirittura 3 simboli diversi.........ma non è possibile !! ... è davvero così ? 

2222222.JPG

1111111.jpg

A mio avviso i 10 tornesi 31,32,33 e 35 rigato sono effettivamente rari, molto rari, una nota sul gigante dice che non sono mai apparsi sul mercato, personalmente non li ho mai visti a parte un taglio da 5 passato forse un'anno fa in asta...

Tra l'altro durante le mie ricerche non ho trovato la rosetta a 5 petali neanche negli esemplari lisci, almeno non in quelli del primo tipo... 

Ma la prima pagina che hai postato di che catalogo è? 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Rex Neap dice:

Qui ci sono descritti almeno 3 esemplari "diversi" di 10 Tornesi con taglio obliquo...ed è solo il 1831.

D'Incerti - Montenegro.

Non saprei, personalmente non me la sento di affermare che esista anche con la rosetta a 5 petali perché io non ne ho visti, se il D'Incerti lo ha scritto è perché magari ne ha visti ma se poi leggo che mette i rigati comuni e i lisci rari allora un dubbio mi viene... 

Montenegro ha fatto il "copia e incolla "...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 14/8/2017 alle 18:38, gennydbmoney dice:

10 tornesi 1855

ci crediate o no,non ne ho trovato neppure un esemplare,anzi uno ma in MB e sto aspettando di vederlo,sono mesi che lo cerco,secondo me è da rivedere la rarità...

10 tornesi 1856

stella a 5 punte

10 tornesi 1856 stella 5 punte.jpg

10 tornesi 1856 stella 5 punte R-.jpg

Buongiorno a tutti,solo stamattina ho notato che sul GIGANTE 2018  è stata rivista la rarità del 10 tornesi 1855 che da R passa addirittura ad un R3,direi un bel salto...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
8 ore fa, Principe di Linguaglossa dice:

Ottimo lavoro, complimenti!

Ciao, hai verificato la corrispondenza tra il simbolo dell'esemplare postato in questa discussione con il tuo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Ciao, hai verificato la corrispondenza tra il simbolo dell'esemplare postato in questa discussione con il tuo? 

Non riesco a capire se è una stella a 6 punte deformata o una rosetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/8/2017 alle 13:45, gennydbmoney dice:

10 tornesi 1836

stella a 5 punte

10 tornesi 1836 liscio stella a 5 punte.jpg

Buongiorno a tutti,rettifico questo post perché ad una attenta visione anche in questo esemplare il 6  della data è un 5 rettificato,si nota il consueto ricciolo finale del 5 a sinistra nell'ovale del 6...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Pericle76 dice:

Un mio piccolo contributo, anche se purtroppo le condizioni non danno grosse informazioni sulla simbologia.

tornese.jpg

Ciao, al dritto SICILIARUM e senza simboli sotto al collo, al rovescio grosso punto dopo TORNESI e 1817... 

In tal caso non lo avevo ancora censito ma la conservazione non permette di stabilire se al rovescio dopo il valore o la data ci sia effettivamente un punto o un rombo, nel secondo caso è, invece, già censita... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pericle76 dice:

Ciao, provo a fare un paio di macro sulla moneta magari riusciamo a vedere qualche particolare in più...

Ciao, mi interesserebbe capire cosa c'è dopo TORNESI e dopo 1817, un punto o un rombo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
5 ore fa, borbonik dice:

Inserisco questo due tornesi del 1842, con stella a sei punte, mi pare che manchi nella discussione.

Ciao.

IMG_20171228_122727.jpg

IMG_20171228_122754.jpg

Il dritto venne riutilizzato per il 2 Tornesi dell'anno successivo...il 1843

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/12/2017 alle 13:27, borbonik dice:

Inserisco questo due tornesi del 1842, con stella a sei punte, mi pare che manchi nella discussione.

Ciao.

IMG_20171228_122727.jpg

IMG_20171228_122754.jpg

ciao ,grazie per aver postato questo bel 2 tornesi,effettivamente la stella a 6 punte per questa data non l'avevo ancora censita....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Il 8/8/2017 alle 14:36, gennydbmoney dice:

ho visionato anche un esemplare con stella a 6 punte ma non posseggo l'immagine

Buonasera Genny, ti riferivi ad un 10 Tornesi del 1847? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Rocco68 dice:

Era così? 

IMG_20190913_215953.jpg

Mi dispiace ma proprio non ricordo, ad ogni modo questa in foto mi sembra più una rottura di conio su una stella a 5 punte... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.