Vai al contenuto
IGNORED

simbologia nella monetazione in rame del Regno delle due Sicilie

Risposte migliori

Il 14/8/2017 at 18:38, gennydbmoney dice:

10 tornesi 1855

ci crediate o no,non ne ho trovato neppure un esemplare,anzi uno ma in MB e sto aspettando di vederlo,sono mesi che lo cerco,secondo me è da rivedere la rarità

Buonasera a tutti,

io ti credo @gennydbmoney ,

erano anni che cercavo un esemplare decente e finalmente poi sono riuscito

a trovarne uno in discrete condizioni. Sicuramente, come dici tu,

bisognerebbe rivedere la rarità. (Per me come minimo una R)

Comunque 10 Tornesi 1855 bordo rigato stella a 5 punte.

Sperando di aver fatto una cosa gradita ti auguro buone vacanze.

Sergio.

20864682_10212098079200494_329928128_n.jpg

20917092_10212098077320447_1782899821_n.jpg

20864131_10212098052239820_252395358_n.jpg

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, motoreavapore dice:

Buonasera a tutti,

Sperando di averti fatto una cosa gradita ti auguro buone vacanze.

Sergio.

Caro Sergio....anche due di RR!

Saluti, Rocco.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @gennydbmoney, do un mio parere..... secondo me su tutto il rame di Ferdinando II bisognerebbe distinguere bene (oltre la stella a 5 e a 6 punte) cosa è stella e cosa è l'altro simbolo (tipo fiore a 5 petali...che somiglia un pò alle eliche del ventilatore per intenderci)...non mi sembra che sono tutte stelle...tu che dici ?

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, motoreavapore dice:

Buonasera a tutti,

Sperando di aver fatto una cosa gradita ti auguro buone vacanze.

Sergio.

ottimo!

per la rarità direi anche R2...senza esagerare...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rex Neap dice:

Ciao @gennydbmoney, do un mio parere..... secondo me su tutto il rame di Ferdinando II bisognerebbe distinguere bene (oltre la stella a 5 e a 6 punte) cosa è stella e cosa è l'altro simbolo (tipo fiore a 5 petali...che somiglia un pò alle eliche del ventilatore per intenderci)...non mi sembra che sono tutte stelle...tu che dici ?

1.jpg

2.jpg

3.jpg

esattamente,infatti ne abbiamo anche già parlato in alcuni post precedenti,sicuramente alcuni simboli non sono stelle ma assomigliano più a dei fiori o "eliche",non a caso ho postato alcuni simboli geometrici in alcuni post precedenti...

riguardo al post di @Rocco68 volevo precisare che non ho tenuto a riguardo le fattezze delle stelle,cioè magre o cicciotte,ma solo se piccole o grandi,questo perchè,a mio avviso,non fa simbolo a se,in poche parole se la stella è sottile o grossa sempre stella rimane,cosa diversa per stella grande e stella piccola,perchè secondo me non era per identificare una "mano"ma piuttosto per una emissione....

ovviamente le mie sono solo supposizioni facendo riferimento ad una logica,documentazione in merito non esiste quindi ognuno può pensarla come vuole...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

E come la vediamo su un 10 Tornesi 1857

IMG_20170816_171353.png

@Rocco68...dal 31/32/33..sono trascorsi 25 anni circa....la stella è leggermente diversa...si, ma sempre stella rimane..secondo me. Il discorso cambia, ad esempio quando sui 10 Tornesi...e anche 5 e 3.....troviamo la stella...e poi l'altro..che sembra .. che cavolo ne so. Diamogli un nome ben definito.

Dimenticavo: soprattutto quando lo troviamo diverso su una stessa data...... perchè poi, in definitiva...è questo che bisogna capire; se fossero date diverse..pure, pure.....ma molte monete hanno questi simboli "doppi" su date uguali...... 

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Rex Neap dice:

@Rocco68...dal 31/32/33..sono trascorsi 25 anni circa....la stella è leggermente diversa...si, ma sempre stella rimane..secondo me. Il discorso cambia, ad esempio quando sui 10 Tornesi...e anche 5 e 3.....troviamo la stella...e poi l'altro..che sembra .. che cavolo ne so. Diamogli un nome ben definito.

Dimenticavo: soprattutto quando lo troviamo diverso su una stessa data...... perchè poi, in definitiva...è questo che bisogna capire; se fossero date diverse..pure, pure.....ma molte monete hanno questi simboli "doppi" su date uguali...... 

alcune monete coniate sotto Ferdinando II° presentano per lo stesso anno sia la stella a 5 punte che a 6,solo due simboli,raramente tre, non credo fossero sufficienti a distinguere i vari coniatori che operavano in zecca quindi la motivazione è un'altra...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'altro simbolo  possiamo definirlo come vogliamo,fiore o elica,io direi più fiore perchè le pale fluidodinamiche delle eliche hanno una forma diversa...

elica.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, gennydbmoney dice:

per il fiore avrei pensato al gelsomino siciliano,siamo anche di casa,che ne pensi?

gelsomino siciliano.jpg

... si, questo è quello corretto.....ma sono un pò di gironi che non riesco a trovarne uno come simbologia da applicare....in formato word...intendo. Se lo trovi...mi fai un enorme favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, gennydbmoney dice:

alcune monete coniate sotto Ferdinando II° presentano per lo stesso anno sia la stella a 5 punte che a 6,solo due simboli,raramente tre, non credo fossero sufficienti a distinguere i vari coniatori che operavano in zecca quindi la motivazione è un'altra...

uhmmmm, @gennydbmoney....invece se riscontrassimo delle piccole "altre" differenze" credo che possa essere proprio questa la motivazione; a parte il dritto...se prendiamo ad esempio il 10 tornesi ultimo tipo...che è di sicuro L. Arnaud..... (la testa per intenderci), bisogna indagare sugli incisori dei rovesci......erano due...più un aiutante che faceva da "spola" tra dr/ e rv/.....:beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rex Neap dice:

uhmmmm, @gennydbmoney....invece se riscontrassimo delle piccole "altre" differenze" credo che possa essere proprio questa la motivazione; a parte il dritto...se prendiamo ad esempio il 10 tornesi ultimo tipo...che è di sicuro L. Arnaud..... (la testa per intenderci), bisogna indagare sugli incisori dei rovesci......erano due...più un aiutante che faceva da "spola" tra dr/ e rv/.....:beerchug:

cosa intendi per altre piccole differenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, gennydbmoney dice:

cosa intendi per altre piccole differenze?

...non ne ho "ancora" idea, per il momento, .... ma se i segni erano diversi, per distinguere i coni dell'uno e dell'altro, ... ci deve essere qualcosa di "diverso"....a meno che l'unica distinzione fosse proprio il simbolo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rex Neap dice:

...non ne ho "ancora" idea, per il momento, .... ma se i segni erano diversi, per distinguere i coni dell'uno e dell'altro, ... ci deve essere qualcosa di "diverso"....a meno che l'unica distinzione fosse proprio il simbolo stesso.

capito,credo che sia come dici tu,il simbolo era come una firma,se qualcosa era sbagliato si poteva risalire all'incisore che aveva quel simbolo...

ero convinto che fossero molti di più di due gli incisori che lavoravano in zecca considerando la mole di lavoro,ci sono dei documenti a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gennydbmoney dice:

capito,credo che sia come dici tu,il simbolo era come una firma,se qualcosa era sbagliato si poteva risalire all'incisore che aveva quel simbolo...

ero convinto che fossero molti di più di due gli incisori che lavoravano in zecca considerando la mole di lavoro,ci sono dei documenti a riguardo?

Si.... due incisori del dritto....due del rovescio...un Aiutante e 4 Alunni.

Adesso ti procuro il regolamento della Zecca....

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma non possiamo impuntarci nel dare un nome al simbolo che assomiglia al gelsomino siciliano.Diciamo che il simbolo è quello di un fiore.

Ora c'è da trovare quali e quante simbologie si trovano sul 10-5-3 e 2 Tornesi e poi sui nominali più piccoli 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, odjob dice:

Ok ma non possiamo impuntarci nel dare un nome al simbolo che assomiglia al gelsomino siciliano.Diciamo che il simbolo è quello di un fiore.

Ora c'è da trovare quali e quante simbologie si trovano sul 10-5-3 e 2 Tornesi e poi sui nominali più piccoli 

Questo simbolo è sul mio 10 Tornesi 1840 .

Al rovescio ha la dicitura TORNESI stretta e il sottocorona senza zigrinatura verticale.

IMG_20170818_165230.png

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, odjob dice:

Infatti non è ciò che ci interessa principalmente anche se un certo riscontro non fa mai male, personalmente continuerò a chiamarlo fiore a 5 petali ma ribadisco che è comunque diverso dai fiori a 5 petali riscontrati sui 10 e 5 tornesi 1819 e 10 tornesi 1825... 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Rocco68 dice:

Questo simbolo è sul mio 10 Tornesi 1840 .

Al rovescio ha la dicitura TORNESI stretta e il sottocorona senza zigrinatura verticale.

IMG_20170818_165230.png

Sembrerebbe una stella a 5 braccia con le punte troncate, probabilmente per usura del punzone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anticipo che sui nominali da 2 tornesi ho trovato un nuovo simbolo, un simbolo che non ho riscontrato sui nominali maggiori... 

Purtroppo in questi giorni sono fermo per altro ma dalla prossima settimana dovrei terminare il tutto... Salvo imprevisti... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.