Vai al contenuto
IGNORED

simbologia nella monetazione in rame del Regno delle due Sicilie

Risposte migliori

Buonasera a tutti,sulla scia di alcune discussioni aperte recentemente, dove alcuni post facevano riferimento ai simboli posti sotto al busto dei regnanti  sulle monete in rame del periodo borbonico, ho pensato di fare un piccolo censimento,per quanto sia possibile,su alcuni nominali del suddetto periodo,quindi inizierò con due tagli in rame del primo Re delle due Sicilie:10 e 5 tornesi del 1819 di Ferdinando I°.

Tengo a precisare che non ho ne la possibilità ne la pretesa di visionare tutte le monete ancora esistenti sia in collezioni pubbliche che private e tanto meno quelle che fanno parte del settore commerciale,la mia ricerca è limitata ad esemplari visionati in rete,altri di collezioni di miei conoscenti e,ovviamente,della mia collezione.

Il lavoro è abbastanza impegnativo,almeno per me,e quindi se la cosa non susciterà un minimo di interesse non mi divulgherò oltre...

Per una questione di comodità ho preferito prendere delle foto dal web,spero che non sia un problema,in tal caso chiedo ad un moderatore di eliminarle e chiudere la discussione.

Iniziamo con il conio da 10 tornesi del 1819,questi i simboli che ho riscontrato,

fiore a 5 petali sotto al busto al dritto,senza punto dopo la data al rovescio:

10 tornesi 1819 fiore 5 petali, data senza punto.JPG

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ho visionato anche un stella a 5 punte ma senza punto dopo la data,ma per la fretta mi sono dimenticato di fotografarlo,appena mi sarà possibile posterò le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

all'asta nomisma 55 è passato un 10 tornesi 1819 con stella a 6 punte sotto al busto del re e senza punto dopo la data,precisamente il lotto 922,se magari qualcuno ha la foto potrebbe postarla...

trovata:

D/stella a 6 punte sotto al busto

R/senza punto dopo la data

10 tornesi 1819 stella 6 punte no punto data.jpg

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Studio impegnativo:sono sempre ostiche le punteggiature e le scritte sulle monete napoletane,sembra che,alla fine,si sia scritto tutto ed invece sbuca una moneta con una variante non censita e bisogna riscrivere tutto :) 

Lodevole iniziativa

Salutoni

odjob

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, odjob dice:

Studio impegnativo:sono sempre ostiche le punteggiature e le scritte sulle monete napoletane,sembra che,alla fine,si sia scritto tutto ed invece sbuca una moneta con una variante non censita e bisogna riscrivere tutto :) 

Lodevole iniziativa

Salutoni

odjob

Grazie,mi fa piacere che apprezzi,io ci provo poi se salta fuori qualcos'altro lo riportiamo in discussione...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ho visionato anche le seguenti varianti:

D/nessun simbolo,SICILIARUM

R/rombo dopo la data

e

D/stella a 5 punte,SICILIARUM

R/senza simbolo ne dopo la data ne dopo TORNESI

purtroppo non posseggo le foto di questi due esemplari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

se qualcuno possiede le immagini delle varianti che ho segnalato ma di cui  non ho le foto può integrarle se vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

D/nessun simbolo,SICILIARVM

R/data e TORNESI senza simboli

purtroppo di questo esemplare non ho la foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.