Vai al contenuto
IGNORED

le monete di cui andate fieri della vostra collezione

Risposte migliori

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Tutte bellissime monete in questo post. Pure io voglio mostrarvi l'ultimo mio acquisto. E' stata venduta in una famosa asta italiana alcuni anni fa e io l'ho acquistataimage00729.thumb.jpg.384786702b81567578f16d19acea8080.jpg alla fiera di Verona. Voi, in che conservazione lo chiudereste?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lira51 dice:

Ciao,confermo che la moneta non ha subito danni. Sicuramente è come dite voi, ma volevo spiegare che le foto danno l'impressione che la moneta sia quasi un fondo specchio. Forse con una nuove foto si capisce meglio il "colore" della moneta. Ci sta comunque che i vostri pareri non cambino e dicano il vero ?

Immagine3.jpg

Immagine4.jpg

Non me ne volere ma i campi al dritto sembrano essere stati spazzolati per bene ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
57 minuti fa, gennydbmoney dice:

Non me ne volere ma i campi al dritto sembrano essere stati spazzolati per bene ...

non importa, molte se non moltissime monete che abbiamo in collezione hanno le famosissime surface hairlines, infatti la moneta in questestione è slabbata MS 64 e in  tale grado di conservazione sono accettati alcuni graffi sottili. Secondo il mio modesto parere la moneta si presenta in conservazione più che ottima, a occhio nudo non sono visibili nessuna hairlines e non mi pare proprio che come dice lei sia eccessivamente spazzolata.

Modificato da lira51
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, lira51 dice:

non importa, molte se non moltissime monete che abbiamo in collezione hanno le famosissime surface hairlines, infatti la moneta in questestione è slabbata MS 64 e in  tale grado di conservazione sono accettati alcuni graffi sottili. Secondo il mio modesto parere la moneta si presenta in conservazione più che ottima, a occhio nudo non sono visibili nessuna hairlines e non mi pare proprio che come dice lei sia eccessivamente spazzolata.

L'importante è esserne convinti... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro lira 51, nessuno parla di danni...

Hai ragione quando dici che la luce può mutare certi aspetti del tondello.

Ma è evidentissimo che l'esemplare precedentemente era in possesso del color del tempo..

Questa è la semplice controinformazione che è giusto fare, anche per coloro che approcciano magari per la prima volta a questa scienza.

La chiusura dei poveri nominali in certi ambienti, non è legge assoluta..

Fortunatamente le contrattazioni e gli scambi avvengono ancora con il tondello spensierato e libero di respirare tutta la passione che lo contraddistingue, per la felicità del nuovo custode del del tempo che fu...

Ben vengano contributi come i tuoi.

Eros 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, gennydbmoney dice:

Effettivamente si notano i segni nei campi di una pulizia e di un successivo  lavaggio .  Operazioni non segnalate da PCGS

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, piergi00 dice:

Effettivamente si notano i segni nei campi di una pulizia e di un successivo  lavaggio .  Operazioni non segnalate da PCGS

Buonasera, PCGS e NGC segnalano degli interventi sulla moneta se questi hanno recato danno ad essa. Non vorrei sbagliare ma come queste società americane non segnalano questa cosa se non ha recato danno, nemmeno i periti italiani lo fanno (naturalmente viene invece segnalato, come in america, se l'intervento è evidente ed ha danneggiato in qualche modo la moneta). Immaginate le monete in rame o argento di 500 o 700 anni fa o più (pensate anche a quelle dell'impero romano), secondo voi se avessero la patina originale, sarebbero così chiare? (Ci inserisco anche le monete che ad oggi hanno delle belle patine scure). Solo pensando ai tempi dei nostri nonni (figuriamoci secoli fa) sicuramente le monete messe da parte per collezione non venivano conservate in ambienti ben riparati e con temperature adeguate e non penso che il rame o l'argento ad oggi si presenterebbe nelle condizioni che lo vediamo noi se non avessero subito una leggera pulizia in passato (non escludo anche alcuni secoli fa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, altra moneta di cui vado fiero, e che vorrei condividere con voi, è un 12 tari del 1810 per Ferdinando iii, anch'esso denominato di tipo inglese, come le coetanee napoletane,per la somiglianza con le monete da 2 penny di Giorgio iii.

Sul taglio ha il motto "SUB BONO PRINCIPE NULLA DOLO VIA".

Saluti, Borbonik.

IMG_20180505_170844.jpg

IMG_20180505_170920.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Metto anch'io una moneta Borbonica, ma stavolta ci dobbiamo spostare in Toscana.

Ludovico I di Borbone (1801-1803) - Ruspone da 3 Zecchini 1801

Zecca: Firenze

Diritto: giglio fiorentino 

Rovescio: San Giovanni Battista seduto a sinistra tiene una croce con la mano destra

drrusp1801.jpg

rvrusp1801.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/6/2018 alle 21:34, lemonete dice:

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Tutte bellissime monete in questo post. Pure io voglio mostrarvi l'ultimo mio acquisto. E' stata venduta in una famosa asta italiana alcuni anni fa e io l'ho acquistataimage00729.thumb.jpg.384786702b81567578f16d19acea8080.jpg alla fiera di Verona. Voi, in che conservazione lo chiudereste?

Ciao. Le alte conservazioni non sono mai facili da giudicare ancor meno in foto, io direi almeno spl+ il dritto forse anche migliore....quella al rovescio sul toson è una mancanza/sfogliatura?

Ottima moneta con splendida patina!!

1 ora fa, borbonik dice:

Buonasera, altra moneta di cui vado fiero, e che vorrei condividere con voi, è un 12 tari del 1810 per Ferdinando iii, anch'esso denominato di tipo inglese, come le coetanee napoletane,per la somiglianza con le monete da 2 penny di Giorgio iii.

Sul taglio ha il motto "SUB BONO PRINCIPE NULLA DOLO VIA".

Saluti, Borbonik.

IMG_20180505_170844.jpg

IMG_20180505_170920.jpg

Bellissima moneta siglata dal maestro di zecca Vincenzo Beninati...di grani con V.B. ne ho molti, vedi foto di gruppo di qualche post fa:D e la famiglia è pure cresciuta, ma questa in argento ancora mi manca! Complimenti @borbonik:good:

1 ora fa, Zenzero dice:

Metto anch'io una moneta Borbonica, ma stavolta ci dobbiamo spostare in Toscana.

Ludovico I di Borbone (1801-1803) - Ruspone da 3 Zecchini 1801

Zecca: Firenze

Diritto: giglio fiorentino 

Rovescio: San Giovanni Battista seduto a sinistra tiene una croce con la mano destra

drrusp1801.jpg

rvrusp1801.jpg

Pezzone da 90:blink:...ma è nella tua collezione @Zenzero??? Ti dico la verità non amo particolarmente le monete d'oro e non ne ho nessuna, ma questa merita per conservazione e rarità, solo 1952 pezzi coniati!! 

:clapping:Gran belle monete ragazzi:clapping:

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui non si scherza si cacciano i pezzi e che pezzi...:good:

Forza ragazzi facciamo prendere aria a sti tondelli, :D

Ovviamente non devono per forza essere rari, è un momento aggregativo giusto per parlare e guardare qualche tondello che non guasta mai..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Rocco68 dice:

@eracle62..mi invitate  a nozze...

Tari' 1796 

Ferdinando IV in tutto il suo splendore.....naso compreso?

IMG-20180607-WA0037.jpg

IMG-20180607-WA0035.jpg

Mizzega...

Senza neanche un graffio...

Complimenti carissimo esemplare degno di nota..:good:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @Asclepia, la moneta è stata venduta alcuni anni fa in una nota asta italiana in conservazione "eccezionale FDC" ed era già chiusa al momento dell'asta in slab PCGS e giudicata MS 63. Quella sul toson è una semplice macchietta. Dalla foto precedente sembrerebbe che manchino alcuni dettagli dei capelli sul perimetro della nuca, ma vi assicuro che è solo un effetto della foto.

da inserire.jpg

da inserire.jpg

Modificato da lemonete
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo (se qualcuno è disposto e se è fattibile) se sarebbe possibile dopo un brevissimo elenco avere le scansioni dai cataloghi MIR delle descrizioni delle monete interessate. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lemonete dice:

Buonasera @Asclepia, la moneta è stata venduta alcuni anni fa in una nota asta italiana in conservazione "eccezionale FDC" ed era già chiusa al momento dell'asta in slab PCGS e giudicata MS 63. Quella sul toson è una semplice macchietta. Dalla foto precedente sembrerebbe che manchino alcuni dettagli dei capelli sul perimetro della nuca, ma vi assicuro che è solo un effetto della foto.

da inserire.jpg

da inserire.jpg

Beh ma allora dillo che vuoi vincere facile...:D

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti

Però non vorrei scoraggiare gli altri amici che leggono e ci seguono.

Ribadisco qui si possono mettere tutti i tipi di tondelli, l'importante che abbiamo un significato nella propria raccolta, o che provochino semplicemente emozione...

Eros 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Zenzero dice:

Già pubblicata in altra sezione, è una delle monete a cui tengo di più. Quando farò testamento questa Cristiano @Asclepia

la metto a nome tuo:D  

IMG_20180107_180422-1172x1142.jpg

IMG_20180107_180516-1172x1166.jpg

....sono rimasto senza parole!

COMPLIMENTI

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si colleziona non per tipologia ma per annate e varianti, non sempre si trovano le monete in conservazione superiore.

E se dopo 25 anni di ricerca ti trovi la moneta/variante della quale ti era venuto il dubbio se esistesse o no....

Allora la prendi!

E subito diventa la moneta di cui vai più  fiero.

Ferdinando IV

4 Cavalli 1790 SICI

20180520_212844.png

20180520_212809.png

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Rocco68 dice:

Quando si colleziona non per tipologia ma per annate e varianti, non sempre si trovano le monete in conservazione superiore.

E se dopo 25 anni di ricerca ti trovi la moneta/variante della quale ti era venuto il dubbio se esistesse o no....

Allora la prendi!

E subito diventa la moneta di cui vai più  fiero.

Ferdinando IV

4 Cavalli 1790 SICI

20180520_212844.png

20180520_212809.png

Ecco questi sono i tondelli che arricchiscono, un semplice nominale con qualche lettera in meno..

Tondelli vissuti ma carichi di fascino, e come aver centrato l'obbiettivo nella caccia al tesoro..

Bella Rocco...:good:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici.

@Zenzero ti prendo in parola:D...un 4 quattrini del 98 così ben conservato non l'ho mai visto:blink:...

@Rocco68 bella, vissuta e introvabile!

complimenti gente...

aggiungo anch'io allora un pezzetto di rame, sempre per i Reali Presidi. Non è ai livelli di quello di Zenzero ma si difende...

4 quattrini rovescio.jpg

4 quattrini.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/6/2018 alle 01:52, Asclepia dice:

Ciao amici.

@Zenzero ti prendo in parola:D...un 4 quattrini del 98 così ben conservato non l'ho mai visto:blink:...

@Rocco68 bella, vissuta e introvabile!

complimenti gente...

aggiungo anch'io allora un pezzetto di rame, sempre per i Reali Presidi. Non è ai livelli di quello di Zenzero ma si difende...

4 quattrini rovescio.jpg

4 quattrini.jpg

Beh anche la tua merita comunque...;)

Ricordiamo a chi ci segue che questa è una monetazione quasi sempre da mb...quando va bene

I reali Presidi ad averli in bb pieno...

Ostici quasi come i grani di Palermo per Ferdinando III...

Mi hanno sempre attratto...il loro fascino per me è irresistibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.