Vai al contenuto
IGNORED

le monete di cui andate fieri della vostra collezione

Risposte migliori

Un giorno come tanti, un giorno però con un certo sentore, uno dei tanti giorni dove la caccia non chiude mai..

Non ti cercai, non ti chiamai, non ti desiderai..

Ma il dolce cercar mi portò a te, o forse fosti tu a desiderar..

Un bel tondello per la tipologia, con ritratto di grande espressività, ed un rovescio con la classica iconografia, mancante però dell'esergo...e ribattuto...

- NAPOLI -  FERDINANDO III  ( 1504 - 1516 )   Cavallo 

j5w95x.jpg

211uu1c.jpg

Modificato da eracle62
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/10/2017 at 22:46, demonetis dice:

Certo. I conii hanno l'impronta incusa e collidendo a vuoto l'uno con l'altro si trasferiscono a vicenda una porzione d'impronta che risulta in rilievo sui conii colpiti; quindi, quando viene inserito il tondello per la coniazione, l'impronta sul conio viene riprodotta in incuso sul tondello, come risulta dalla moneta postata da borbonik. Chiaro?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, vi presento la nuova entrata. Sono rimasto subito affascinato da questa moneta e dai suoi dettagli incantevoli. Sembra appena uscita dalla Zecca.

Periziata NGC con Ch. MS (Choice Mint State) Strike 5/5 Surface 5/5

moneta: DENARIO

impero: IMPERO ROMANO

imperatore: ALESSANDRO SEVERO

anni di regno: 222-235 DC

zecca: ROMA

dritto: IMP ALEXANDER PIVS AVG, busto volto a destra dell'imperatore Alessandro Severo, laureato, drappeggiato, corazzato.

rovescio: IOVI PROPVGNATORI, Giove con il mantello, camminando a sinistra, tiene il fulmine nella mano destra e l'aquila nella mano sinistra

severo.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado veramente fiero di circa l'80% di tutte le centinaia di monete che ho quindi lascio giusto un esempio tra i tanti di due monete che adoro tantissimo: 50 Centavos e 1 Peso del 1977 della Guinea Bissau

Guinea_-_Bissau_1977_-.png

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un tondello che ho inseguito per una vita..

Una vita dedicata alle passioni, alla ricerca, all'arte e a tutte le sue forme espressive.

Un periodo dove la zecca Palermitana ha offerto straordinari nominali, per raffinatezza stilistica e incisoria, dove la simbologia e i suoi messaggi riuscirono a parlare con tutti..

Questa tipologia per coloro che non la conoscono e davvero ardua da reperire, se poi ci mettiamo anche la conservazione che arriva abitualmente a malapena a far intravedere sia l'aquila al dritto, che il valore nominale al verso, immaginiamo cosa possa riservarci un tondello come questo di ben 31 grammi in rame...

Vagai per diversi lustri, ma alla fine ti incrociai, volli come l'Alfieri, e mi inchinai alla tua dolce visione..

Eros 

- Palermo   Ferdinando III  10 Grani 1801 -

20170930_151522.thumb.jpg.0876d7c3c9775049881b355a17525538.jpg

20170930_151451.thumb.jpg.5be2e65bfbcd9bdc1ddb9e4e66d607dd.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2017 alle 01:15, eracle62 dice:

Questo è un tondello che ho inseguito per una vita..

Una vita dedicata alle passioni, alla ricerca, all'arte e a tutte le sue forme espressive.

Un periodo dove la zecca Palermitana ha offerto straordinari nominali, per raffinatezza stilistica e incisoria, dove la simbologia e i suoi messaggi riuscirono a parlare con tutti..

Questa tipologia per coloro che non la conoscono e davvero ardua da reperire, se poi ci mettiamo anche la conservazione che arriva abitualmente a malapena a far intravedere sia l'aquila al dritto, che il valore nominale al verso, immaginiamo cosa possa riservarci un tondello come questo di ben 31 grammi in rame...

Vagai per diversi lustri, ma alla fine ti incrociai, volli come l'Alfieri, e mi inchinai alla tua dolce visione..

Eros 

- Palermo   Ferdinando III  10 Grani 1801 -

20170930_151522.thumb.jpg.0876d7c3c9775049881b355a17525538.jpg

20170930_151451.thumb.jpg.5be2e65bfbcd9bdc1ddb9e4e66d607dd.jpg

Ciao Eros, sbaglio o sembra coniato per fusione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, borbonik dice:

Ciao Eros, sbaglio o sembra coniato per fusione ?

Non venivano coniati per fusione...venivano battuti i 10 grani...di Ferdinando III per Palermo.

Questo nominale  si presenta sempre in condizioni pessime, l'esemplare postato da me invece è in conservazione altissima per la tipologia..

Per fusione ci è noto solo l'esemplare citato dall'Incerti  riguardante un 2 grani sempre di Ferdinando III del terzo tipo.

Moneta coniata in stato di necessità, con mezzi di fortuna, questo è quello che afferma Vico d'incerti.

Per esempio ti posto il mio esemplare.

post-18894-0-61785300-1327515858_thumb.jpost-18894-0-81216800-1327515934_thumb.j

Qui chiaramente si denota la coniazione per fusione...

Eros 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ci siamo fermati con le pubblicazioni di queste meravigliose monete?

Per ridarvi un impulso a postare nuovi gioiellini, vi presento un'altra moneta facente parte della mia collezione.

sovrana: Maria Teresa d'Asburgo

moneta: 1 soldo

anno: 1777

conservazione: FDC

dritto: busto velato di Maria Teresa volto a destra. Intorno la scritta M. THERESIA. D. G. R. I. H. B. R. A. A. D. MED.

rovescio: il valore (UN SOLDO) e la data su tre righe entro rami di alloro e palma.

Vi piace?

un soldo.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon sabato pomeriggio a tutti:). (ormai è sera)

A proposito di accoppiate... 

posto la foto fatta ieri prima di metter via le monete...ho appena iniziato a collezionare Murat , ma ne sono già stregato....spero di postare presto una tripletta aggiungendo anche l'altro rame, il più ostico in assoluto da trovare ben conservato. Ce n'è uno moooolto bello in asta Ranieri ma prendendolo poi non saprei come pagare le bollette:pardon:...

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4249&category=116165&lot=3514187

chi posta un 3 grana del secondo tipo di cui va fiero??

SAM_2322.JPG

SAM_2319.JPG

SAM_2326.JPG

Modificato da Asclepia
cognizione del tempo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Asclepia dice:

Buon sabato pomeriggio a tutti:). (ormai è sera)

A proposito di accoppiate... 

posto la foto fatta ieri prima di metter via le monete...ho appena iniziato a collezionare Murat , ma ne sono già stregato....spero di postare presto una tripletta aggiungendo anche l'altro rame, il più ostico in assoluto da trovare ben conservato. Ce n'è uno moooolto bello in asta Ranieri ma prendendolo poi non saprei come pagare le bollette:pardon:...

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4249&category=116165&lot=3514187

chi posta un 3 grana del secondo tipo di cui va fiero??

SAM_2322.JPG

SAM_2319.JPG

SAM_2326.JPG

Sicuro di volerli vedere?:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/10/2017 alle 18:30, Asclepia dice:

Ciao @Rocco68

Si lo voglio...sono conscio che tirerete fuori i carichi da 90:D...

Eccoti accontentato, non sono "pezzi da 90" ma varianti del 3 Grana.

IMG-20171029-WA0080.jpg

IMG-20171029-WA0078.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @Rocco68

Bellissime e molto ricce:)

La prima con le cifre della data 1 1 la seconda con delle "i" maiuscole al posto degli 1...nella prima quella sotto al fiocco cos'è una stella a sei punte? 

No, è un "asterisco" a 7 punte.....lo stesso simbolo presente in alcuni 12 Carlini.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Rocco68 dice:

No, è un "asterisco" a 7 punte.....lo stesso simbolo presente in alcuni 12 Carlini.

Ok tipo questo allora...(immagine sotto)

15 minuti fa, Rocco68 dice:

Approfitto per postare i 3 Grana del primo tipo.......

IMG-20171029-WA0088.jpg

IMG-20171029-WA0087.jpg

Ecco era proprio questa che volevo vedere...io l'ho chiamato del 2° tipo perché il gigante la classifica così....Ottima conservazione per il tipo di moneta che solitamente è sempre molto scapestrata...anzi la più scapestrata dei tre nominali in rame. Proprio un Gran bel pezzo:acute:

10009281_3.jpg

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.