Vai al contenuto
IGNORED

le monete di cui andate fieri della vostra collezione

Risposte migliori

Personalmente non colleziono monete della repubblica francese o dell impero austro-ungarico ma possiedo comunque queste due di cui vado fiero. I dettagli mi piacciono molto e le monete conservate molto bene.

113239969_IMG_20191011_212713(FILEminimizer).thumb.jpg.34d6b093f6933c604c776a861b450896.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buonasera, vorrei mostrarvi una moneta per me molto affascinante.

Si tratta di un grosso primitivo da 12 denari di Arezzo, con rarità non comune.

Al dritto, nel campo, è raffigurata la croce patente entro cerchio liscato. Intorno la scritta ✠ • DEARITIO •

Al rovescio, nel campo, il Santo nimbato, barbuto, mitrato in paramenti, stante a mezzo busto, benedicente con la destra, mentre tiene un pastorale nella sinistra. Intorno la scritta ✠ • SA • DONATVS •

Questa moneta è testimoniata a partire dal 1246 ma fu probabilmente battuta già dagli anni Trenta dello stesso secolo.

arezzo.jpg

Modificato da lira51
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao, 

vi chiedo un parere su una new entry ( sfornata stamattina...dal postino). 120 Grana 1826 di Francesco I Re delle Due Sicilie. Sono soddisfatto dell'acquisto perchè la moneta ha una patina stupenda ( purtroppo non si vede nelle foto ) e nonostante i difetti al bordo mi piace molto la Tipologia. Avevo letto in una precedente discussione che lo scarso rilievo del busto del Re era una contromisura per limitare le contraffazioni. In effetti a differenza di altre piastre Borboniche la figura di Francesco I è poco delineata, come anche lo stemma, mentre le legende ed il bordo hanno dei bei rilievi. 

Ciao Beppe 

1364975028_FRANCESCOII_120GRANA_1826_d_jpg_resize.jpg.7540bf2e8cb4187ecf83e43b27602598.jpg549110435_FRANCESCOII_120GRANA_1826_r_jpg_resize.jpg.95b204b56fdbb531e7078db0fe03f798.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao, 

vi chiedo un parere su una new entry ( sfornata stamattina...dal postino). 120 Grana 1826 di Francesco I Re delle Due Sicilie. Sono soddisfatto dell'acquisto perchè la moneta ha una patina stupenda ( purtroppo non si vede nelle foto ) e nonostante i difetti al bordo mi piace molto la Tipologia. Avevo letto in una precedente discussione che lo scarso rilievo del busto del Re era una contromisura per limitare le contraffazioni. In effetti a differenza di altre piastre Borboniche la figura di Francesco I è poco delineata, come anche lo stemma, mentre le legende ed il bordo hanno dei bei rilievi. 

Ciao Beppe 

1364975028_FRANCESCOII_120GRANA_1826_d_jpg_resize.jpg.7540bf2e8cb4187ecf83e43b27602598.jpg549110435_FRANCESCOII_120GRANA_1826_r_jpg_resize.jpg.95b204b56fdbb531e7078db0fe03f798.jpg

Buonasera Beppe, 

Piastra del 1826 veramente difficile da trovare e molto rara in conservazione dal qSPL SPL. 

La tua nuova entrata mi piace molto, come patina e come decoro nel contorno. 

I rilievi sulla testa di Francesco I sono usurati, tipico in questi nominali. 

Se hai tempo mi comunichi il peso e il verso della scritta nel taglio? 

Saluti, 

Rocco 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Rocco,

il peso è 27,37 g.  La scritta è rivolta al D/ ( cioè ponendo il volto del Re in alto si legge correttamente ). Oggi ho difficoltà a fare delle foto del taglio. Se ti interessano quando posso le posto. 

Ciao Beppe  

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Rocco68 dice:

I rilievi sulla testa di Francesco I sono usurati, tipico in questi nominali. 

Se ti posso chiedere: era dovuto al fatto che il punzone aveva rilievi poco incisi, oppure per il motivo di limitare le contraffazioni ?

Ciao Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Se ti posso chiedere: era dovuto al fatto che il punzone aveva rilievi poco incisi, oppure per il motivo di limitare le contraffazioni ?

Ciao Beppe

Era un accorgimento tecnico per ostacolare le falsificazioni. 

I rilievi furono "abbassati" appositamente. 

Ma questo non vuol dire che esteticamente il busto si presentasse male o con pochi particolari. 

Sono giunte a noi delle Piastre ancora intatte in cui si ammira tutto il lavoro dei Maestri incisori. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Buonasera, anche se già postata vorrei portare avanti questa discussione con una tra le più belle monete della mia piccola collezione.

Coronato di Ferdinando I d'Aragona con l'Arcangelo Michele in piedi con scudo circolare che trafigge il drago con una lancia.

Ritengo che sia una moneta eccezionale con particolari molto esantanti. Che ne pensate?

coronato..jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Di Carlo Alberto ho un paio di monete di cui vado fiero. Non sono particolarmente rare (anzi, il 5 lire è piuttosto comune...), ma la conservazione è particolare:

1710545779_5Lire1847G.thumb.jpg.62e4c42a11858576af7edf30395764f4.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lira51 dice:

Buonasera, anche se già postata vorrei portare avanti questa discussione con una tra le più belle monete della mia piccola collezione.

Coronato di Ferdinando I d'Aragona con l'Arcangelo Michele in piedi con scudo circolare che trafigge il drago con una lancia.

Ritengo che sia una moneta eccezionale con particolari molto esantanti. Che ne pensate?

coronato..jpg

Un  coronato in conservazione eccellente , personalmente uno dei migliori che abbia mai visto

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
17 ore fa, lira51 dice:

coronato..jpg

Complimenti, solitamente questi tipi con questo stile hanno notevoli problemi di battitura nella figura con l'angelo, mentre in questo è possibile apprezzare il finissimo stile oltre che molti dettagli che raramente si vedono. Davvero un bell'esemplare, con modulo regolare ed una qualità di battuta tutto sommato oltre la media. Bellissima delicata patina e conservazione non indifferente fanno il resto.
Potresti dirmi da chi è slabbato e in quale grading?
Posto quello che fu il mio primo coronato, sempre con sigla del Tramontano, ma con uno stile diverso dell'angelo. Anche questo ha ottimi rilievi, e modulo ampio e regolare. Peccato solo per una battuta leggermente mossa... ma in queste monetine è impossibile davvero riuscire ad avere più di due coincidenze su di uno stesso esemplare...

coronato_w.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Veramente stupendi i coronati di @lira51 e @ilnumismatico. In queste conservazioni si può dire che da monete comuni possono essere classificate come rare? E' da diverso tempo che cerco un coronato in alta conservazione ma non ho mai avuto l'occasione di acquistarne uno.

Vorrei chiedere gentilmente a @ilnumismatico cosa intende per "ma in queste monetine è impossibile davvero riuscire ad avere più di due coincidenze su di uno stesso esemplare...". Se non erro queste monete sono state coniate a martello ma non capisco come fanno ad avere una battuta mossa. Il martello batteva più di una volta per fare una faccia di una moneta?

Grazie e ancora complimenti per le due rarità.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per continuare la carrellata di queste monete stupende posto anche io una moneta per me molto bella. Non può essere paragonata ai due coronati postati sopra ma in mano anche questa risulta molto graziosa e con argentatura intatta. E' una moneta molto ma molto piccolina e le foto non le danno giustizia.

Repubblica di Genova

8 denari con la Beata Vergine sulle nubi che tiene in braccio Gesù.

Periziata PCGS in conservazione ms64

8 denari.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
2 ore fa, lemonete dice:

Vorrei chiedere gentilmente a @ilnumismatico cosa intende per "ma in queste monetine è impossibile davvero riuscire ad avere più di due coincidenze su di uno stesso esemplare...". Se non erro queste monete sono state coniate a martello ma non capisco come fanno ad avere una battuta mossa. Il martello batteva più di una volta per fare una faccia di una moneta?

Ciao! Per quanto riguarda la frase in corsivo, intendevo dire che è difficile trovare più di due aspetti positivi su queste monete, ad esempio il mio, che personalmente considero rientrante nel campo dell'eccezionalità, ha ben tre aspetti rilevanti, due tecnici (flan ampio e regolare, ed una battuta omogenea con rilievi forti su tutta la moneta) ed uno legato all'alta conservazione. 

il salto di conio è dovuto al fatto che era molto probabile che tra una battuta e l'altra il tondello si spostasse. Bastava anche un minimo spostamento per causare questo fastidioso difetto. Spero di essere stato esaustivo, qualsiasi domanda puoi contattarmi anche in privato :) 

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
Il 25/3/2020 alle 19:10, lira51 dice:

coronato..jpg

Per esaltare la bellezza del coronato di @lira51 vi mostro un esemplare che avevo in collezione, con uno stile incisorio dell'angelo molto simile, stessa sigla T ma con la variante della banderuola sull'asta. Flan ampio ed alta conservazione, ma moneta piagata da una scadente battuta.

coronato sRGB_w.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao! Per quanto riguarda la frase in corsivo, intendevo dire che è difficile trovare più di due aspetti positivi su queste monete, ad esempio il mio, che personalmente considero rientrante nel campo dell'eccezionalità, ha ben tre aspetti rilevanti, due tecnici (flan ampio e regolare, ed una battuta omogenea con rilievi forti su tutta la moneta) ed uno legato all'alta conservazione. 

il salto di conio è dovuto al fatto che era molto probabile che tra una battuta e l'altra il tondello si spostasse. Bastava anche un minimo spostamento per causare questo fastidioso difetto. Spero di essere stato esaustivo, qualsiasi domanda puoi contattarmi anche in privato :) 

Fabrizio

Grazie per la sua gentilezza. E' stato molto chiaro, l'unica cosa che mi rimane in dubbio è il passaggio in cui dice che tra una battuta e l'altra il tondello si poteva spostare. Quindi per imprimere il disegno sulla moneta (che se non erro veniva impresso contemporaneamente sia al dritto che al rovescio) servivano più martellate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
1 minuto fa, lemonete dice:

Grazie per la sua gentilezza. E' stato molto chiaro, l'unica cosa che mi rimane in dubbio è il passaggio in cui dice che tra una battuta e l'altra il tondello si poteva spostare. Quindi per imprimere il disegno sulla moneta (che se non erro veniva impresso contemporaneamente sia al dritto che al rovescio) servivano più martellate?

Solitamente si, poi dipendeva anche dallo spessore e dal modulo del tondello. Sicuramente ci voleva più lavoro per battere un grande ducato (o anche mezzo ducato) che un coronato, molto più piccolo e sottile.

@lemonete
EDIT: una foto vale più di mille parole. In questo ducato puoi osservare gli specchi di battitura, in particolare al dritto, c'è una parte di metallo che davanti al viso riflette la luce proprio in corrispondenza dell'inclinazione del metallo lasciato dalle martellate. In genere su questi grandi moduli le martellate erano 5, per meglio imprimere i rilievi. Quattro secondo i punti cardinali, ed una centrale

sRGB_Ducato_w.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, ilnumismatico dice:

Solitamente si, poi dipendeva anche dallo spessore e dal modulo del tondello. Sicuramente ci voleva più lavoro per battere un grande ducato (o anche mezzo ducato) che un coronato, molto più piccolo e sottile

Ora mi è tutto più chiaro, grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso farle un'altra domanda @ilnumismatico, osservando più attentamente la moneta di @lira51 noto che solo la parte finale dei capelli, la lettera T dietro al sovrano e alcune lettere della legenda risultano leggermente mosse, mentre il resto del volto e del busto sono perfettamente impresse. Come poteva accadere che nella stessa faccia della moneta alcuni particolari ne uscivano mossi mentre altri no?

Modificato da lemonete
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
9 minuti fa, lemonete dice:

Se posso farle un'altra domanda @ilnumismatico, osservando più attentamente la moneta di @lira51 noto che solo la parte finale dei capelli, la lettera T dietro al sovrano e alcune lettere della legenda risultano leggermente mosse, mentre il resto del volto e del busto sono perfettamente impresse. Come poteva accadere che nella stessa faccia della moneta alcuni particolari ne uscivano mossi mentre altri no?

Se ci fai caso è sempre così, anche nei miei esemplari (ad esempio, osserva il profilo del viso, ha una vistosa ribattitura, mentre in altre parti quasi non si direbbe).
Ovviamente lo spostamento poteva essere più o meno abbondante, variando da uno spostamento vero e proprio a dei minimi scostamenti, ed il conio aveva comunque delle imprecisioni/irregolarità. Ciò rifletteva quindi una battuta che poteva essere perfettamente nitida (raro a trovarsi, e impreziosisce notevolmente la moneta... ed il suo valore!), o spaziare da minimamente mossa a mossa o molto mossa (come i mari insomma :D).
Certamente, su queste monete, tipologie comuni in grande qualità, che presentano difetti molto minimi o scarsi, rendono l'esemplare raro dal punto di vista qualitativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 minuti fa, ilnumismatico dice:

Se ci fai caso è sempre così, anche nei miei esemplari (ad esempio, osserva il profilo del viso, ha una vistosa ribattitura, mentre in altre parti quasi non si direbbe).
Ovviamente lo spostamento poteva essere più o meno abbondante, variando da uno spostamento vero e proprio a dei minimi scostamenti, ed il conio aveva comunque delle imprecisioni/irregolarità. Ciò rifletteva quindi una battuta che poteva essere perfettamente nitida (raro a trovarsi, e impreziosisce notevolmente la moneta... ed il suo valore!), o spaziare da minimamente mossa a mossa o molto mossa (come i mari insomma :D).
Certamente, su queste monete, tipologie comuni in grande qualità, con difetti molto minimi o scarsi, rendono l'esemplare raro dal punto di vista qualitativo.

Molto gentile, grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/3/2020 alle 12:52, ilnumismatico dice:

Complimenti, solitamente questi tipi con questo stile hanno notevoli problemi di battitura nella figura con l'angelo, mentre in questo è possibile apprezzare il finissimo stile oltre che molti dettagli che raramente si vedono. Davvero un bell'esemplare, con modulo regolare ed una qualità di battuta tutto sommato oltre la media. Bellissima delicata patina e conservazione non indifferente fanno il resto.
Potresti dirmi da chi è slabbato e in quale grading?
Posto quello che fu il mio primo coronato, sempre con sigla del Tramontano, ma con uno stile diverso dell'angelo. Anche questo ha ottimi rilievi, e modulo ampio e regolare. Peccato solo per una battuta leggermente mossa... ma in queste monetine è impossibile davvero riuscire ad avere più di due coincidenze su di uno stesso esemplare...

coronato_w.jpg

Buonasera, complimenti anche al tuo Coronato. In queste conservazioni ritengo che siano molto difficili da trovare.

La mia moneta è periziata da NGC in ms64

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Anche se non colleziono questo tipo di monete ne sono sempre stato affascinato, ed ecco che qualche mese fa alla bancarella di uno svuotacantine in un mercatino delle pulci ho trovato questo 3 centesimi del regno Lombardo Veneto

20200424_190222.png

20200424_191215.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.