Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Grande Rocco, sempre generoso e sensibile...

Ancora rame, il meno nobile ma forse il più ricco, il più umile, e il più espressivo.

Ferdinando II  5 Tornesi  1833

Contorno rigato....:blink:

2ch3iwn.jpg

2dkmglt.jpg

rky7au.jpg

Modificato da eracle62
  • Mi piace 4

Inviato

Buongiorno, continuiamo con le nostre preferite.....

Ferdinando IV - Grano Cavalli 12, 1790

Sigle A. P. ( Antonio Planelli).

Moneta a cui tengo particolarmente....sia per la sua conservazione fuori dal normale, essendo i grani la moneta spicciola del popolo......destinata a circolare tantissimo, sia perchè la acquistai nei primi anni della mia avventura numismatica, dal Sig. Morello di Latina, professionista che amava dare consigli ai giovani alle prime esperienze.

IMG_20170530_132810.png

IMG_20170530_132750.png

• Mi piace 4

Inviato
14 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno, continuiamo con le nostre preferite.....

Ferdinando IV - Grano Cavalli 12, 1790

Sigle A. P. ( Antonio Planelli).

Moneta a cui tengo particolarmente....sia per la sua conservazione fuori dal normale, essendo i grani la moneta spicciola del popolo......destinata a circolare tantissimo, sia perchè la acquistai nei primi anni della mia avventura numismatica, dal Sig. Morello di Latina, professionista che amava dare consigli ai giovani alle prime esperienze.

IMG_20170530_132810.png

IMG_20170530_132750.png

E quando inizi a vedere boccoli, capelli e ricciolo...su questa tipologia..

E inutile il rame è imbattibile...

Eros 

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, eracle62 dice:

E quando inizi a vedere boccoli, capelli e ricciolo...su questa tipologia..

E inutile il rame è imbattibile...

Eros 

Concordo Eros, le prime monete napoletane che ho maneggiato sono stati i grani cavalli di Ferdinando IV......quando da bambino me li portava mio nonno al ritorno dalla campagna....tutti logori per l'eccessiva circolazione.

Immaginavo come fosse stato in perfetta conservazione quel Re con quei lunghi capelli e quel nasone pronunciato:D

Dopo tanti anni l'ho scoperto.

• Mi piace 2

Inviato

Ecco un'altra immagine dello stesso grano.

....In attesa di vedere altre "preferite"

Saluti, Rocco.

IMG_20170606_162341.png

• Mi piace 2

Inviato
8 ore fa, Rocco68 dice:

Ecco un'altra immagine dello stesso grano.

....In attesa di vedere altre "preferite"

Saluti, Rocco.

IMG_20170606_162341.png

Perdindirindina, un'immagine eloquente che rende giustizia ad un tondello con i fiocchi..

Caro Rocco, mi affascina sempre leggere storie come la tua, chissà quanta emozione nel vedere certi tondelli, anche se incisi dal tempo.

Immagino la trepidazione di un bambino nell'attendere il ritorno del proprio nonno, con tanti tondelli e altrettante storie..

Mi fai venire in mente quando anch'io fanciullo, non vedevo l'ora che mio padre tornasse dai suoi giri numismatici, con qualche nuovo nummo da vedere ed ascoltare...

E se certi nominali potessero parlare...

Eros 

• Mi piace 2

Inviato

Ogni tondello ha una propria identità, ogni tondello ha la sua storia, ogni tondello vuole raccontare, ogni tondello ci dona..

Per me ognuno di questi sublimi manufatti, ha un'episodio che mi riporta nel tempo..

E come se mi avessero ogni volta scelto fra tanti, e fra mille coincidenze...

nulla avviene per caso..

Sono sempre stato attratto da questo nominale ricco di fascino e mistero, come tutti gli altri tondelli in rame che riportano il valore nominale in numero.

Quattro, come i quattro elementi, fuoco, terra, aria, acqua, qui c'è tutta la vita...

Come una vita dedicata all'espressione artistica in ogni forma..

Napoli  Ferdinando IV  Quattro Tornesi 1799

20170816_002250-1.jpg

20170816_002403-1.jpg

• Mi piace 4

Inviato

@eracle62, Buongiorno a tutti....Eros, complimenti per il tuo 4 Tornesi 1799, 

Difficilmente ho potuto osservarne in miglior conservazione, nel tuo esemplare si vede l'orecchio e parte del ricciolo.

Concordo con te sul fascino di queste monete in rame borboniche....quella data poi.....1799, se potesse parlare!

Grazie per averla postata.

Saluti, Rocco.

• Mi piace 1

Inviato

Ecco anche il mio 4 Tornesi 1799.

IMG_20170815_112541.jpg

IMG_20170815_112518.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Purtroppo colleziono molto poco il periodo compreso in questa sezione...ad ogni modo, restando in tema "1799" e "rame" condivido con voi questa madonnina della zecca di Fermo coniata tra la fine della Repubblica Romana e la restaurazione del governo pontificio:

IMG_2544.thumb.JPG.1ed991c0a17b89e0b4713ea495ba6f73.JPG

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 4

Inviato

Ciao @lira51 e ciao gente:). Contribuisco anch'io alla discussione con un rame per napoli del 1804...una moneta che a me piace moltissimo e poi è stata pure la prima moneta che ho postato quando mi sono iscritto al forum...nonostante i difetti vado fiero del mio 6 cavalli 1804^_^

SAM_0816.JPG

SAM_0818.JPG

SAM_0814.JPG

SAM_0815.JPG

SAM_2072.JPG

SAM_2065.JPG

• Mi piace 3

Inviato

Buonasera a tutti @Asclepia, @anto R, @Rocco68, @eliodoro, @eracle62, @borbonik, @Cinna74 e tutti gli altri.

Se siete d'accordo (e questo era il mio intento da subito) possiamo ampliare il periodo di emissione molto prima del 1800 e anche dopo l'unità d'Italia. Mi piacerebbe che il post si riferisse a tutto il periodo di emissione sul territorio italiano, cioè ampliarlo dalla prima moneta emessa sull'attuale Italia fino all'ultima, così chiunque può partecipare. E poi perchè fare una netta distinzione tra un periodo e l'altro (romane, medievali, rinascimentali, preunitarie, regno, repubblica), è più ovvio farlo distinguendo le monete da uno stato all'altro (considerando gli stati attuali).

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, lira51 dice:

Buonasera a tutti @Asclepia, @anto R, @Rocco68, @eliodoro, @eracle62, @borbonik, @Cinna74 e tutti gli altri.

Se siete d'accordo (e questo era il mio intento da subito) possiamo ampliare il periodo di emissione molto prima del 1800 e anche dopo l'unità d'Italia. Mi piacerebbe che il post si riferisse a tutto il periodo di emissione sul territorio italiano, cioè ampliarlo dalla prima moneta emessa sull'attuale Italia fino all'ultima, così chiunque può partecipare. E poi perchè fare una netta distinzione tra un periodo e l'altro (romane, medievali, rinascimentali, preunitarie, regno, repubblica), è più ovvio farlo distinguendo le monete da uno stato all'altro (considerando gli stati attuali).

Perchè no?

Mi pare una buona idea, così diamo agio al cuore...

Eros 

• Mi piace 1

Inviato

Bene allora altro grandissimo esempio simbolico..

Si replica con il QUATTRO...

Un momento storico significativo, entusiasmante, ed emblematico...LA REPUBBLICA NAPOLETANA.

L'anno è un'anno magico per certi versi, enunciato da un grande appassionato in questa discussione, che con la sua sensibilità sta dando un grande contributo divulgativo...

Questo tondello lo voglio dedicare a lui e a tutti quelli che come me riescono ancora a sognare con poco...

Eros 

2nbegj9.jpg

143i5qc.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Ciao Eros, non posseggo ancora il 4 Tornesi della Repubblica Napolitana....

Complimenti per la tua, veramente bella.

Passo al numerale 6, con il mio 6 Carlini 1799.

Moneta che tenuta in mano....da' sensazioni indescrivibili, ti porta a viaggiare in quel periodo in cui lei stessa passo' da persona a persona.

IMG_20170825_092303.png

IMG_20170825_092322.png

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Buongiorno, 

A questa Piastra ci tengo particolarmente, per me è un documento storico vivente successivo alla Repubblica Napolitana.

Ferdinando IV,  dopo il Congresso di Vienna assunse il titolo di Re delle due Sicilie con il nome di Ferdinando I.

Ordina di eliminare ogni traccia monetale della vecchia repubblica e si procedette a reimprimere la nuova effige sulle monete, operazione che non sempre ottenne lo scopo di cancellare la vecchia moneta.....succedeva come nel caso della Piastra postata....che  le vecchie impronte si intravedessero ancora.

Le Piastre reimpresse riportano tutte una lettera R davanti la data.

Le monete "cancellate" furono le Piastre della Repubblica Napolitana, i dodici carlini di murat e le Piastre di Giuseppe Napoleone .

Furono reimpresse anche monete in rame.

Rarissimi sono i nominali in rame che riportano sia la R che la scritta REIMPRESSA.

IMG_20170811_143515.jpg

IMG_20170811_143610.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 5

Inviato (modificato)

Rimaniamo nel periodo, e omaggiamo il primo tondello argenteo coniato in Italia con il sistema metrico decimale...

Un capolavoro stilistico, da innamorasi a prima vista, il dritto riporta due figure allegoriche frutto della maestria incisoria del grande scultore e medaglista Italiano Amedeo Lavy.

Certi testimonianze storiche, racchiudono a volte in semplici tratti l'essenza.

Come rimanere indifferenti...

Eros 

Repubblica Subalpina 5 Franchi AN 10

2czaqgg.jpg2nbuix1.jpg

Modificato da eracle62
  • Mi piace 6

Inviato (modificato)

@eracle62, questa credo che sia stata preceduta dall' AN 9

Modificato da dux-sab

Inviato (modificato)
14 ore fa, dux-sab dice:

@eracle62, questa credo che sia stata preceduta dall' AN 9

Mi pare lapalissiano che parli del nominale 5 Francs, intendendo questa tipologia argentea precorritrice, e avendo io solo l'AN 10...

Se poi invece vogliamo essere tassonomici..il primato metrico decimale spetterebbe a codesto tondello...

Il famoso "Marengo" emessa per la vittoria di Napoleone sugli Austriaci a Marengo.

image00894.jpg

Eros

Modificato da eracle62
  • Mi piace 2

Inviato

.............................Se poi invece vogliamo essere tassonomici..

sono già talassemico.

Inviato (modificato)

Buonasera,

Ferdinando IV

Tari' 1798

A questo Tari' da poco entrato in collezione ci tengo particolarmente.

Me lo sono "sudato" :D..

IMG_20170711_144110.jpg

IMG_20170711_144044.jpg

Ora si trova con le altre due varianti di conio del  1798.

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 3

Inviato

..........altra "chicca" di cui con il tempo ho accertato la effettiva rarita'...è questo Carlino 1845.

E delle monete rare.....ne andiamo tutti molto fieri:D

Saluti, Rocco.

IMG_20170829_132740.png

IMG_20170829_132759.png

IMG_20170829_132819.png

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Io sono fiero di queste mie monete...intanto perché mie, poi sono della mia identità, sono di un periodo storico troppo importante e poi celano e sono portatrici di messaggi, dispacci, immagini....sono le monete porta messaggi del 1848, oltre il valore c'è il messaggio....

allego link della discussione poi c'è anche un mio articoletto sul portale di Lamoneta

portamessaggi 4.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.