Vai al contenuto
IGNORED

PIO VI Scudo 1780 AG

Silver70

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

questo è il mio quarto Scudo, appena arrivato (asta Nomisma 19 Online).

Sono agli inizi su questa tipologia ed ho molto da apprendere pertanto ringrazio sin d'ora chiunque possa darmi delucidazioni a riguardo.

Mi ha attirato perché il bordo non presenta tracce di appiccagnolo o montatura, mi sembra inoltre abbastanza centrata per la tipologia, circolata ma ancora in condizioni piacevoli.

Presa a 100 Euro + Diritti.

Che ne pensate?

Cordiali saluti e buon we

Silver

DSC_0543.thumb.jpg.74e386590abbdb12b04335ffa1f9fda2.jpg

DSC_0544.thumb.jpg.fb4f2d9ae7446ed60cc961f1e31e69a1.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, anche se circolata bella moneta e senza tracce di appiccagnolo. La classificherei BB. Mi pare che tra le chiavi decussate e le 3 stelle il bordo dell'ovale dello stemma sia stato ritoccato. In che conservazione era stata classificata la moneta nell'asta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, anche se circolata bella moneta e senza tracce di appiccagnolo. La classificherei BB. Mi pare che tra le chiavi decussate e le 3 stelle il bordo dell'ovale dello stemma sia stato ritoccato. In che conservazione era stata classificata la moneta nell'asta?

Buonasera Lira,

Era classificata BB+, quindi non siamo lontani.
Ti piace la fotografia che ho scattato?

Cordiali Saluti
Silver
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Silver70 dice:

Buonasera Lira,

Era classificata BB+, quindi non siamo lontani.
Ti piace la fotografia che ho scattato?

Cordiali Saluti
Silver

Si, lo sfondo nero fa risaltare il bordo. La bellezza delle monete che rappresentano la Chiesa seduta sulle nubi secondo me è il dettaglio del viso della raffigurazione femminile della Chiesa. Peccato che qui è un po' usurato. Comunque il prezzo non è eccessivo e la qualità lo rispecchia (anche se ci sono da considerare i diritti d'asta e la spedizione) secondo il mio modesto parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Silver70 dice:

Buonasera a tutti,

questo è il mio quarto Scudo, appena arrivato (asta Nomisma 19 Online).

Sono agli inizi su questa tipologia ed ho molto da apprendere pertanto ringrazio sin d'ora chiunque possa darmi delucidazioni a riguardo.

Mi ha attirato perché il bordo non presenta tracce di appiccagnolo o montatura, mi sembra inoltre abbastanza centrata per la tipologia, circolata ma ancora in condizioni piacevoli.

Presa a 100 Euro + Diritti.

Che ne pensate?

Cordiali saluti e buon we

Silver

DSC_0543.thumb.jpg.74e386590abbdb12b04335ffa1f9fda2.jpg

DSC_0544.thumb.jpg.fb4f2d9ae7446ed60cc961f1e31e69a1.jpg

Ciao @Silver70. Belle foto, ma mi dà l'impressione che il bilanciamento non sia ottimale. La moneta dal vivo ha questa tonalità?

5984eac8ce174_LogoA.D.-Copia.jpg.5ba3621b1e04e44e554e1740826bba67.jpg5984ead36cde0_logosicilia-Copia.jpg.547edc4cba494a138815ec1b24168e42.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo scudo che hai preso è bello e piacevole. Onestamente però dalle foto non mi sento di dire che non sia stato montato. Vorrei averlo in mano per capire, certamente tu che l'avrai capirai meglio di noi. Il prezzo pagato non è male specialmente se la moneta risulta integra, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, claudioc47 dice:

Ciao @Silver70. Belle foto, ma mi dà l'impressione che il bilanciamento non sia ottimale. La moneta dal vivo ha questa tonalità?

5984eac8ce174_LogoA.D.-Copia.jpg.5ba3621b1e04e44e554e1740826bba67.jpg5984ead36cde0_logosicilia-Copia.jpg.547edc4cba494a138815ec1b24168e42.jpg

Buongiorno Claudio,

in realtà lo scatto originario a mio avviso aveva una tonalità troppo fredda, sulla schermo della Nikon sembrava ok e perfettamente in tono con l'originale, ma nello schermo del MAC (calibrato evidentemente in altro modo) la resa era leggermente freddina.

Ho corretto leggermente post scatto per riportarla un tono molto simili all'originale.

Forse è un pelo sovraesposta.

Grazie e buon we

Silver

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
7 ore fa, sixtus78 dice:

Lo scudo che hai preso è bello e piacevole. Onestamente però dalle foto non mi sento di dire che non sia stato montato. Vorrei averlo in mano per capire, certamente tu che l'avrai capirai meglio di noi. Il prezzo pagato non è male specialmente se la moneta risulta integra, saluti.

Buongiorno Sixtus,

ho scattato al volo con lo smartphone 4 foto del bordo ruotando a step di 90° , le foto non sono il massimo ma forse sufficienti a determinare se è stata montata in qualche modo o no.

Mi piacerebbe un tuo parere.

Cordiali Saluti e buon WE

Silver

a.jpg

b.jpg

c.jpg

d.jpg

Modificato da Silver70
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Silver70 dice:

Buongiorno Claudio,

in realtà lo scatto originario a mio avviso aveva una tonalità troppo fredda, sulla schermo della Nikon sembrava ok e perfettamente in tono con l'originale, ma nello schermo del MAC (calibrato evidentemente in altro modo) la resa era leggermente freddina.

Ho corretto leggermente post scatto per riportarla un tono molto simili all'originale.

Forse è un pelo sovraesposta.

Grazie e buon we

Silver

@Silver70 Così come la vedi?

5985704938dc5_Scudo1780Dr.jpg.57d2c1a13c5bdfa9bec300aedfcc36d2.jpg59857053dc53f_Scudo1780Rv.jpg.d97cd9e64e3c7e2e04d233dbf45a8343.jpg

5985705f0cb00_LogoA.D.-Copia.jpg.2da1c33e89114557a1a1cb50782cb39c.jpg598570683be28_logosicilia-Copia.jpg.db0e180c2411c74985417205e9d8e262.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho leggermente ritoccato l'esposizione e "scaldato" un po' di più.

Ora siamo veramente vicini all'originale.

Grazie Claudio per le dritte.

Saluti e buon WE

Silver

DSC_0543.jpg

DSC_0544.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, komodo dice:

Se è stata montata hanno comunque fatto un buon lavoro, sia prima che dopo: bella...

Grazie Komodo,

da profano in effetti non riesco a vedere difetti o irregolarità nel bordo, che in effetti si presenta abbastanza  omogeneo.

Buon WE

Silver

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, lira51 dice:

Mi pare che tra le chiavi decussate e le 3 stelle il bordo dell'ovale dello stemma sia stato ritoccato. In che conservazione era stata classificata la moneta nell'asta?

Qualche ritocco pare esserci in tutta la "mezzaluna" che contiene le 3 stelle dello stemma.

Potrebbero essere postumi di una montatura non tradizionale, che piuttosto del contorno ha interessato il centro della moneta, un pò come le montature a spilla.

Esemplare comunque piacevole, il prezzo è congruo.

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace non poter esser più preciso ma giudicando da sole foto non riesco ad essere certo che lo scudo sia integro. Da quel che vedo mi da l'impressione di aver subito una manomissione. Resta comunque come altri hanno ben detto una moneta piacevole e pagata un buon prezzo.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, monetiere dice:

Ciao @Silver70

Non proviene da montatura ma da saldatura come giustamente afferma rcamil.

Molto bella complimenti! Il volto della chiesa sulle nubi è conservato moooolto bene per la tipologia e la saldatura non infastidisce più di tanto.

Buonasera, la moneta come ho affermato pure io è piacevole e si addice con il prezzo pagato, ma onestamente dire che il volto femminile della Chiesa sulle nubi è "conservato moooolto bene"come afferma @monetiere mi pare un tantino forzato. Comunque è un mio modestissimo parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci fai caso [mention=55109]lira51[/mention] in molti scudi di Pio VI il volto della chiesa tra le nubi è molto consunto e spesso era la parte del conio più soggetta a debolezze.

In effetti sulla stragrande maggioranza degli scudi, la chiesa è sembra sempre molto più circolata rispetto al rovescio.
Come anche in questo caso.

Saluti e buona serata
Silver
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Silver70 dice:

In effetti sulla stragrande maggioranza degli scudi, la chiesa è sembra sempre molto più circolata rispetto al rovescio.
Come anche in questo caso.

Saluti e buona serata
Silver

infatti anche in questa moneta non direi che il volto sia conservato molto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.