Vai al contenuto
IGNORED

La storia della pezza della rosa e le sue tipologie

Risposte migliori

Questo altare è nella sala delle tombe medicee..

La scena raffigurata sembra un quadro, invece è un intarsio di pietre come tutta la cappella, @Brios @dabbene sapete dirmi cosa raffigura la scena religiosa e qualè il suo significato intrinseco??

Saluti

Fofo

IMG_20180930_160800_resized_20181004_015215897.jpg

Modificato da fofo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, fofo dice:

Questo altare è nella sala delle tombe medicee..

La scena raffigurata sembra un quadro, invece è un intarsio di pietre come tutta la cappella, @Brios @dabbene sapete dirmi cosa raffigura la scena religiosa e qualè il suo significato intrinseco??

Saluti

Fofo

IMG_20180930_160800_resized_20181004_015215897.jpg

Vedo Cristo seduto coi Santi a tavola e con uno che scappa ....?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Manca @Brios ...

La cappella dei Principi a pianta ottagonale ospita le tombe dei Granduchi dei Medici, le altre tombe sono nella cripta del Buontalenti dove troviamo anche i Lorena..

L'altare secondo il piano ambizioso di Ferdinando dei medici doveva essere preso, comprato a Gerusalemme o rubato, l'altare del Santo sepolcro, dove si dice vi fossero riposte le spoglie terrene del Cristo.

Non fu possibile tale cosa..e fu fatto fare un altare con colonne in quarzo di rocca e piano in ciborio e intarsi di pietre semi preziose provenienti da tutte le parti del mondo, arrivate a Pisa e poi attaverso il canale dei Navicelli portate sino a Firenze nel laboratorio, Opificio delle pietre dure creato da ferdinando I per la lavorazione della Cappella dei Principi.

In seguito nel 1779 sotto i Lorena l'altare fu smontato per abberlirne altri in altre chiese anche palazzo Pitti e poi completato dopo ma non come era in principio.

Anche il soffitto invece di essere affrescato doveva essere in lapislazzuli, ma mai fu completato a causa della fine della casata e fu quindi affrescato..

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, dabbene dice:

Vedo Cristo seduto coi Santi a tavola e con uno che scappa ....?

Saluti. La mia versione degli eventi.  La Cena in Emmaus.

Descritto nel Vangelo di Luca (24:13-32): due discepoli di Cristo, Cleofa a sinistra e l'altro a destra, riconoscono Cristo risorto, che si era presentato loro come un viandante e che lo avevano invitato a cena, nel momento in cui compie il gesto della benedizione del pane e del vino, alludendo così al sacramento dell'eucaristia, la cui celebrazione periodica, prefigurata nella cena di Emmaus, viene rievocata nel dipinto. A tal proposito Hibbard ricorda come all'epoca del pittore esisteva un testo molto consultato, le Evangelicae historiae imagines del 1500, di Hyeronimus Nadal, in cui era scritto che l'episodio della cena in Emmaus fu prefigurazione del sacrificio celebrato dal sacerdote durante la messa.

390-1.jpg

bari.jpg

2_armata_zama_5.jpg

Modificato da Brios
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il significato del simbolismo. Gesù se ne va, ma i discepoli lo persuadono a tornare a casa.  I discepoli dicono a Gesù: stai con noi.  Gesù li benedice. E rimane invisibile nella loro casa.  Penso che questa sia un'allegoria. I Medici morirono ma restarono invisibili nella città-casa del ducato. La loro presenza ha benedetto e protetto gli abitanti.

2_armata_zama_5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Brios dice:

Il significato del simbolismo. Gesù se ne va, ma i discepoli lo persuadono a tornare a casa.  I discepoli dicono a Gesù: stai con noi.  Gesù li benedice. E rimane invisibile nella loro casa.  Penso che questa sia un'allegoria. I Medici morirono ma restarono invisibili nella città-casa del ducato. La loro presenza ha benedetto e protetto gli abitanti.

2_armata_zama_5.jpg

Credo pure che il significato intrinseco di questa opera possa essere riconducibile all'amore e alla benedizione della famiglia Medici alla città di Firenze, ma anche a tutta la Toscana d Granducato.

D'altronde si sa di per certo che il popolo non amó mai i Lorena, gli Austriaci e rimpiansero molto i Medici!!

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, fofo dice:

@Brios complimenti per la tua passione sia storica che religiosa, Cristiana, si sente trasudare dalla tua conoscenza in merito e dal riconoscere ed identificare la questione, sia in Italia che in Europa..

Grazie per il complimento. Molto bello sentirlo. Ortodossia e cattolicesimo sono due facce della stessa medaglia. 

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.12345678.10.jpg

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.12345678.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 6/10/2018 alle 21:56, Brios dice:

Il tema Medici è l'immagine più complessa

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 03.5. 1.jpg

Allora @Brios guardati questa adesso sulla medesima asta su sibix, proveró a fare un offerta, ma credo che verrà battuta a una cifra distante dalla base invitante..

4552195l.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Dopo l'ultima puntata di ieri su Rai 1 sulla fiction sui Medici, come non mostrare la tomba di Lorenzo e Giuliano, un unica tomba a differenza delle altre dei familiari e dopo dei Principi, questo fa pensare proprio come descritto e poi girato in questa serie, La Congiura dei Pazzi, l'assassinio di Giuliano nel Duomo di Firenze e il ferimento di Lorenzo e poi forze il volere di quest'ultimo il Magnifico di essere sepolto col fratello che era perdutamente innamorato della Simonetta dipinta anche da Sandro Botticelli nei suoi famosissimi dipinti..

La tomba fatta dal Michelangelo

IMG_20180930_162621_resized_20181114_072429908.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la storia e' sempre da abbinare alle monete, si compenetrano e una aiuta l'altra a capire meglio, qui abbiamo un esempio di unione, di rimanere insieme anche oltre e l'esempio illustrato ce lo testimonia ...

Comunque anche questi serial secondo me servono per far conoscere o creare spunti poi di approfondimento, credo per esempio che le trasmissioni di Alberto Angela abbiano fatto un grande servizio per la nostra cultura, sarebbero da incrementare in un Paese che potrebbe vivere anche di sola cultura e storia se  solo volesse ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.