Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco l'ultima arrivata la mezza pezza della rosa di Cosimo III del 1697.

Credo sia il più bello mai apparso..per la tipologia, parecchi sono gli mb poi troviamo i bb..

IMG_20181118_165916_resized_20181119_113559726.jpg

Inviato

Una bella pezzetta ?, io guardo sempre le rose, le spine... grandi dettagli, il fondo, complimenti ancora !

• Grazie 1

Inviato

Queste sono rare da trovarsi belle, basta vedere quelle della collezione Vittorio Emanuele per fare un paragone a pagina 1 di questa storia della pezza della rosa..

Inviato

@dabbene occhio alle spine!

Adesso mi manca una mezza pezza in argento bella..

La più difficile da trovare bella rimane la prima data..

Inviato

Del 1665..sotto Ferdinando II credo sia la moneta più affascinante di tutta la serie e oso dire forse la più bella al Mondo!

Inviato
1 ora fa, fofo dice:

Del 1665..sotto Ferdinando II credo sia la moneta più affascinante di tutta la serie e oso dire forse la più bella al Mondo!

Sì. Lei è laconica nella sua bellezza. Si può dire che la moneta esprime il tempo=un'era. Ogni dinastia rinascimentale ha una tale moneta.

Medici: questa rosa

Gonzaga è un cane.
Farnese è le tre grazie.

Solo un Medici poteva permettersi un tale stemma, una moneta del genere

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.12345678.jpg

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, fofo dice:

credo sia la moneta più affascinante 

Il più elegante.

La moneta più non standard è il leone. È interessante notare che questa moneta è in collezioni private?

_1 000 лд10.jpg

• Haha 1

Inviato

Non conosco nessuno che la possiede, ma sia Volterra che al Bargello vi è questa..

Moneta più unica che rara..

• 4 mesi dopo...
Inviato

Vedendo queste mirabili monete mi viene da chiedere a voi magari @fofo o @Zenzero o chi sa a Firenze quali sono le esposizioni monetarie aperte al pubblico e visitabili da tutti ?

Inviato

Sono per questa monetazione il Bargello, la pinacoteca a Volterra e un altro a Pisa, ma non credo sia sempre aperto, ma hanno delle monete bellissime..

Al pubblico consiglio Volterra per quantitá e senza appuntamento..mentre il massimo si ha al Bargello, ma quelle visionabili senza lettera scritta di addetti vari è molto limitata..al Bargello sono oltre 17000 le monete nei cassettieri..

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, fofo dice:

Sono per questa monetazione il Bargello, la pinacoteca a Volterra e un altro a Pisa, ma non credo sia sempre aperto, ma hanno delle monete bellissime..

Al pubblico consiglio Volterra per quantitá e senza appuntamento..mentre il massimo si ha al Bargello, ma quelle visionabili senza lettera scritta di addetti vari è molto limitata..al Bargello sono oltre 17000 le monete nei cassettieri..

Grazie, quelle del Bargello visionabili senza autorizzazione quante saranno circa ?

Inviato

Forse 100..purtroppo, ma vi sono tante medaglie da vedere importantissime e da non dimenticare li vicino il palazzo comunale, accanto il museo archeologico..

Cerco due foto dell'ultima visita..

• Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, dabbene dice:

Grazie, belle le medaglie e anche la pezza della rosa, vengono tutte dal Bargello ?

Yess

Inviato
Il 20/11/2018 alle 20:28, fofo dice:

received_268809813828267_resized_20181120_013713238_resized_20181120_082540164.jpeg

Mamma mia quanto pungono queste rose...

Una pezza imbarazzante....e stupefacente..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.