Vai al contenuto
IGNORED

La storia della pezza della rosa e le sue tipologie

Risposte migliori

• 1 mese dopo...

Allego dettaglio di quella del Re Vittorio Emanuele III nei musei a Roma...dello stesso tipo e della stessa data.

Non sono presenti i gigli neppure su questa!I

Controllando anche quella nel palazzo blu di Simonetti del 1718'sembra non presentarli.

IMG_20171102_130750.jpg

IMG_20171102_130719.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbagliato a scrivere il cognome della collezione acquisita nel Museo Palazzo Blu di Pisa nel 2006 il collezionista era Simoneschi..

Collezione che ho visto solo in parte esposta, comprendente monete Romane veramente uniche e medaglioni di gran fascino e incircolati..poi sul portale del Palazzo Blu metteranno un pò alla volta delle monete sul portale online..

Bello confrontare i propri pezzi con quelle nei musei e scoprire chi ha le migliori! O vedere pezzi mai visti in altre sedi..

Bhè per quanto riguarda la mia pezza d'oro di per se molto rara è la data meno rara della serie e sembra esserlo anche per tipologia del 1718 quella con "lo stemma ornato da volute e cartocci" se così si può dire anche se in tanti indicano su proprio cataloghi la serie aurea della Pezza della Rosa come"rarissima".

Il grado di conservazione è al massimo livello, il rovescio in molti altri esemplari presenta una schiacciatura di conio e graffi vari al centro della moneta, questo esemplare invece l ha molto meno forte spostato leggermente sulla sx che da meno definizione ai particolari lato sx.

L'unico esemplare simile di grado a questa passò su Heritage con un grado di ms 63 sempre con i soliti fondi specchio.

Bhè cos'altro dire su questa moneta?

Che tutte le pezze d 'oro hanno e presentano il bordo Zigrinato, credo per integrità della moneta e per non essere così deturpata da possibili furbetti nel peso.

Saluti

Fofo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, dabbene dice:

Tutto molto interessante e decisamente bello, quindi tu pensi possano esserci anche delle variantine in base alla presenza o meno del giglio per esempio nella palla superiore ? 

Io credo che vedendo quella in collezione di Vittorio Emanuele a Roma e vedendo la mia e questa di heritage al massimo grado conservativo SENZA GIGLI si possa dire che la variante della pezza D'oro del 1718 con stemma più piccolo ornato in volute e cartocci NON PRESENTI I GIGLI SULLA PALLA PIÙ ALTA DELLO STEMMA MEDICEO.

@foti.l cosa ne pensi?

Questa é la mia tesi..

1028169m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...

Bello comunque abbinare le monete alla storia, a monumenti, quadri, reperti dei tempi che furono , indubbiamente può aiutare l’utente a farsi un quadro più completo e accattivante dell’epoca in cui le monete furono coniate.

E’ quello che sto cercando di fare da tempo nella discussione sottostante sulle Monete simbolo di Milano con tanto altro ancora e che vi invito se avete tempo e voglia a leggere ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.