Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La scritta del rovescio in leggenda di tutte le pezze della rosa:

GRATIA OBVIA VLTIO QVAESITA 

traduzione dal latino:

La benvolenza (è un atteggiamento) naturale, la punizione (opera soltanto allorquando viene) procurata.

Ps

Spero vi serva e vi sia d aiuto per cercare qualche dato storico e numismatico.

I dati riportati provengono da 4 libri:

Dalla monetazione medice del Dr Gustavo di Giulio

Attilio Manzoni Granducato di Toscana

Merci e monete a Livorno in età Granducale (dalla cassa di risparmio di Livorno s.p.a.)

Monete Fiorentine dalla repubblica ai Medici (museo nazionale del Bargello)

E con dati aggiunti del Pucci.

Saluti

Fofo

• Mi piace 1

Inviato

Grande discussione e grande divulgazione @fofo, rimarrà sia qui che su internet questa pagina su questa straordinaria moneta.

Complimenti ancora e spero che qualcuno possa postare qualche altro pezzo o suo o di aste per ampliarla sempre piu' ....

• Mi piace 1

Inviato

Certo!

Chi vuole aggiungere sia foto delle proprie monete, che notizie ulteriori su questa monetazione può farlo e ci fa piacere leggerlo!

Inviato

Rimetto con foto migliori, fatte proprio ora con il pezzo, anzi no, con la pezza in mano, l ultima presa del 1697..

@dabbene potremmo parlare di come riconoscere e catalogare questo tipo da una conservazione a un altra per appunto allungare e divulgare ancor più la discussione ampliando in maniera tecnica e precisa la sua conservazione.

Dopo appunto aver discusso del periodo storico come in precedenza..

Questo è il diritto del 3° tipo corona aperta e legenda interrotta, catalogata come R2.

Come riconoscere il grado?

I punti fondamentali questa monetazione sono i 3 piccoli gigli sulla palla più alta dello stemma mediceo al diritto, se essi sono consunti e non evidenti siamo certamente sotto il grado dello SPL, quando essi sono intatti siamo sopra lo SPL.

Altro valore aggiunto o di riconoscimento sono la patina, se è presente e i fondi, se sono spenti o accesi, se il bordo, la fustella è ancora fresca e tagliente, questi sono i fattori che indicano una conservazione ottimale da una meno conservata.

IMG_20170803_160713_resized_20170808_063505203.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Il rovescio,

Sul rovescio il punto focale nostro ricadrà sull incrocio delle due piante di rose, se in quel punto la spina è presente, se è consunta oppure è fresca...

Una moneta sopra lo SPL di questo tipo deve avere l incrocio delle due piante fresco e dettagliato con le spine in evidenza, se fosse mancante questo dettaglio possiamo rimanere sullo SPL al massimo, ma se ad esempio è del tipo del 1707 le spine all incrocio non sono mai presenti se non lateralmente, molto probabilmente proprio da conio.

Quindi altri punti da osservare sono la terra delle due piante se è consunta o intonsa, le foglie.

Chiaro un FDC puro deve avere tutte le foglie dettagliate, l incrocio delle piante di rose intonso e anche la terra di esse non toccata.

Sempre da notare la patina e i fondi se sono brillanti o spenti.

Io in complesso giudico questa moneta con i gigli al diritto intonsi sulla palla e al rovescio per l incrocio delle piante intonso e la terra e fondi brillanti un SPL+ per la tipologia.

Se avesse avuto al rovescio tutte le foglie completamente intonse e dettagliate con fondi ancora più accesi o lucenti saremmo stati in presenza di un fdc o qfdc.

IMG_20170803_163738_resized_20170808_063504071.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Molto utili e interessanti queste annotazioni per un grado di conservazione che lascia sempre margini di discrezionalità e soggettività , abbiamo ora una linea da seguire per avere un parametro il più oggettivo possibile, certamente l'avere in mano la moneta e' importante anche perché spesso le immagini ingannano.

• Mi piace 1

Inviato

Si certe volte le luci artificiali ingannano molto una foto, l avere in mano la moneta rende sicuramente un riscontro immediato e sincero.

Ricmangono comunque i fattori citati per cui una moneta di questo genere riesce a raggiungere un grado o un altro.

Poi quel che aiuta sono i riscontri con altri pezzi dello stesso anno e averne viste abbastanza in mano.

Altri punti sono le perlinature, se la moneta è ben centrata rende meglio l espressività e la bellezza dell iconografia della pezza.

Certi di questi tondelli sono concavi da un lato e conevessi dall altro, sicuramente una moneta più omogenea da entrambi i lati è più apprezzata.

Inviato

Poi come per tutti i generi di monete, da controllare il bordo, se ha colpi o colpetti che la fanno scendere sotto lo spl, o difetti di conio, quali schiantature, forti decentrature e dettagli poco impressi.

Insomma i punti da osservare in grande linea son quelli citati sopra, poi va vista nel complesso.

Se volete possiamo portare altri esempi e fare confronti con monete sul web..

• Mi piace 1

Inviato

Medaglia sotto Ferdinando II in bronzo di Antonio Selvi, 87 mm di diametro.

Riporta la stessa legenda al rovescio:

GRATIA OBVIA VLTIO QVAESITA

004-1.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Il bello della numismatica e' anche il riportare simbologie, motti, messaggi, e qui ci siamo dentro in pieno, oltre alla straordinaria iconografia .

La discussione che abbiamo qui nelle importanti su Motti e legende lo dimostra...

• Mi piace 1

Inviato

Ancora litografie o vecchie mappe del porto di Livorno, dove le Galee caricavano e scaricavano le loro preziose merci..

1003-sinus-pisanus.jpg

livornoantica2.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Livorno nel 1540 con la torre di Matilde e la quadratura dei pisani edificata nel 1392.
Anche la torre del Marzocco costruita nel 1460.

ImageUploadedByLamoneta.it Forum1502399329.131648.jpg
  • Mi piace 1

Inviato

ImageUploadedByLamoneta.it Forum1502400875.872928.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1502400901.420201.jpg
In questa mia stampa d'epoca si nota il panorama urbano e portuale della Livorno di fine '500 con imbarcazioni in primo piano e il faro.
Panorama che si ritrova nel conio del Tollero.

• Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Sempre meglio, che moneta fantastica, perché Rodolfo ma non sto scherzando assolutamente non ci fai qualche paginetta per il nostro Gazzettino di Quelli col Cordusio magari proprio raccontando la pezza della rosa e la visione di qualche straordinario esemplare ? Pensaci, ne varrebbe la pena...

• Mi piace 3

Inviato

Parliamone, ci posso provare, male che vada mi dai due dritte e mi spieghi meglio come fare.

Scrivimi in privato e ne parliamo..

Mi fa piacere che qualcosa stia arrivando, alla fine se lo faccio, lo faccio per far vedere qualcosa di bello e per spiegare e confrontare con voi e le vostre osservazioni queste particolari monete dell epoca moderna.

• Mi piace 3

Inviato

Fondi lucenti, gigli nella palla alta dello stemma ben visibili, intreccio delle due rose ben definito...non manca nulla :good:

Il Gazzettino ti chiama a gran voce!

Complimenti

Antonio

• Mi piace 2

Inviato

Spero di essere all altezza..io non l ho mai fatto, spero di non deludervi.

Spero di meritarmelo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.