Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto l'ultima moneta per la valutazione, uno zecchino di Francesco Donà.

Grazie per la vostra collaborazione.

monete oro 31 luglio 028.JPG

monete oro 31 luglio 026.JPG

Inviato

ciao @pesnad, sono tutti zecchini più che meritevoli. Ma tutti chiusi in delle paraperizie che non hanno valore, oltre che come detto anche in altre occasioni, chiuse in modo un po' avventato. Quindi anche per me il consiglio è liberarle al più presto facendo attenzione ai rivetti troppo vicini al tondello. Dopodiché vedrai finalmente le tue monete.

Inviato

come detto da Matteo e Gigetto, le monete "imprigionate" perdono molto del loro fascino... (io levo anche quelle d'oro che in teoria non temono la chiusura in plastica)

oltretutto non sembra una bustina periziata!

ciao

galaad

Inviato

Grazie per i vostri consigli, ma per poi venderle le devo lasciare così.

Ci sono sempre i soliti pignoli che vogliono la perizia e non te le acquistano.

Grazie ancora e buona giornata

Inviato

Perdonami ma, fossero sigillate in slab o da un grande nome della numismatica potrei anche capire ma, chiuse cosí in maniera anonima ti assicuro che di surplus nella vendita non ne avrai, anzi ....

• Mi piace 1
Awards

Inviato

16 ore fa, matteo95 dice:

Inviato (modificato)

Francesco Donà non lo ritengo comune come nome sugli zecchini veneziani. NC sicuramente, alcuni lo fanno pure R. La moneta mi sembra autentica senza alcun dubbio, sul valore commerciale credo che stiamo sui 350€ o più giudicandola dalle foto come un buon BB+. Ma non mi stupirei se il prezzo fosse anche qualcosa più alto. Ovviamente parlo giudicando delle foto. Non ho capito chi ha periziato o sigillato la moneta, concordo pienamente con chi ti dice che avrebbe un surplus economico se fosse periziata da qualcuno noto del settore o addirittura in slab, così credo proprio di no.

Modificato da sixtus78

Inviato
10 ore fa, sixtus78 dice:

Francesco Donà non lo ritengo comune come nome sugli zecchini veneziani. NC sicuramente, alcuni lo fanno pure R. La moneta mi sembra autentica senza alcun dubbio, sul valore commerciale credo che stiamo sui 350€ o più giudicandola dalle foto come un buon BB+. Ma non mi stupirei se il prezzo fosse anche qualcosa più alto. Ovviamente parlo giudicando delle foto. Non ho capito chi ha periziato o sigillato la moneta, concordo pienamente con chi ti dice che avrebbe un surplus economico se fosse periziata da qualcuno noto del settore o addirittura in slab, così credo proprio di no.

Dato che sono ignorante in materia, ma in slab vuol dire solo incapsulate e basta, o anche periziate?

Due di queste monete sono perizite da Numismatica 2000.

Inviato

In slab si intende chiusa in quelle "scatolette" di plastica dura da parte di società specializzate, normalmente statunitensi, come NGC o PCGS . In Europa stanno prendendo ora mentre in USA sono una realtà consolidata tanto che le quotazioni per la stessa moneta con o senza slab possono cambiare sensibilmente in alcuni casi . Personalmente tranne per le monete moderne non le trovo una buona idea , vista anche in alcuni casi la mancanza di competenza degli esaminatori su queste monetazioni , è indubbio peró che ti aprono letteralmente le porte del mercato USA.

Awards

Inviato
37 minuti fa, matteo95 dice:

In slab si intende chiusa in quelle "scatolette" di plastica dura da parte di società specializzate, normalmente statunitensi, come NGC o PCGS . In Europa stanno prendendo ora mentre in USA sono una realtà consolidata tanto che le quotazioni per la stessa moneta con o senza slab possono cambiare sensibilmente in alcuni casi . Personalmente tranne per le monete moderne non le trovo una buona idea , vista anche in alcuni casi la mancanza di competenza degli esaminatori su queste monetazioni , è indubbio peró che ti aprono letteralmente le porte del mercato USA.

Grazie!

Inviato

Numismatica 2000 ? Mmm... Se le vuoi proprio periziate perché le devi rivendere credo sarebbe meglio farle periziare da qualcun'altro. Senza nulla togliere  per competenza e professionalità ad altri. Condivido senza dubbio le perplessità di Matteo95 sugli slab, purtroppo temo che commercialmente parlando il mercato spingera' sempre più in quella direzione arrivando ad interessare anche le monete più vecchie.

Inviato (modificato)

Galaad : sarà così temo... I nuovi collezionisti ( o investitori ? ) dei paesi più ricchi ed emergenti gradiranno garanzie e certificazioni economiche che porteranno le monete in slab sempre più spesso. Il tutto potrebbe fallire e indebolire in modo pesante tale tendenza solo dietro clamorosi errori di falsi o altre valutazioni clamorosamente errate credo.

Modificato da sixtus78

Supporter
Inviato

Ciao

creeranno una bolla speculativa che, spero, resti relegata agli USA.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.