Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao.

Butto lì un tentativo di identificazione. Ad occhio (ne ho ancora poco!), mi sembra Caracalla.

Cosa ne pensate?

Bronzo, diam. 27/28mm, 10gr circa.

Grazie

post-3164-1164794694_thumb.jpg

Inviato

Piu' che Caracalla, che pure ha coniato emissioni con questo tipo, penserei al padre Settimio Severo (mi pare di intravedere la classica barbetta a 2 punte, correggimi se sbaglio), la moneta credo che sia di Nicopolis, tipo questa (da Ancient Auction House):

post-3051-1164803749_thumb.jpg

Il busto e' pero' leggermente diverso, sulla tua mi pare di vedere dei drappeggi e forse una corazza.

Inviato

A quanto detto da avgvstvs vorrei aggiungere che la moneta è stata coniata a nome del governatore Aurelio Gallo, come si evince dalla legenda del rovescio: VP AVP GALLOV NIKO.....

Oltre che dal ritratto, che sia sicuramente Settimio Severo, lo si intuisce dalla porzione di legenda che parzialmente si legge al dritto: .... CEYHPOC

Varbanov riporta due emissioni con un trofeo e due prigionieri ai nn 2088 e 2089 del volume I dell'edizione in bulgaro. La seconda è caratterizzata dalla sola testa laureata di Settimio, mentre la prima presenta un busto laureato, drappeggiato e corazzato a destra.

La moneta in oggetto è tuttavia una variante del n. 2088 perchè la legenda del rovescio termina con PPOC e non PPOC IC come riportato da Varbanov.

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.