Vai al contenuto
IGNORED

Forse Caracalla?

star60

Risposte migliori

Piu' che Caracalla, che pure ha coniato emissioni con questo tipo, penserei al padre Settimio Severo (mi pare di intravedere la classica barbetta a 2 punte, correggimi se sbaglio), la moneta credo che sia di Nicopolis, tipo questa (da Ancient Auction House):

post-3051-1164803749_thumb.jpg

Il busto e' pero' leggermente diverso, sulla tua mi pare di vedere dei drappeggi e forse una corazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto detto da avgvstvs vorrei aggiungere che la moneta è stata coniata a nome del governatore Aurelio Gallo, come si evince dalla legenda del rovescio: VP AVP GALLOV NIKO.....

Oltre che dal ritratto, che sia sicuramente Settimio Severo, lo si intuisce dalla porzione di legenda che parzialmente si legge al dritto: .... CEYHPOC

Varbanov riporta due emissioni con un trofeo e due prigionieri ai nn 2088 e 2089 del volume I dell'edizione in bulgaro. La seconda è caratterizzata dalla sola testa laureata di Settimio, mentre la prima presenta un busto laureato, drappeggiato e corazzato a destra.

La moneta in oggetto è tuttavia una variante del n. 2088 perchè la legenda del rovescio termina con PPOC e non PPOC IC come riportato da Varbanov.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.