Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
44 minuti fa, El Chupacabra dice:

Nella mia si nota che il conio si sta otturando in più punti della parte destra del secondo riquadro...

1044937597_5Lire1879.thumb.jpg.8ffb078feeef48ec2f7bea2caa816785.jpg

Bellissima moneta intanto! Con doppia interruzione non ne avevo ancora mai visti in giro... deve essere l'ultimo stadio della rottura del conio (o forse qualcuno ha anche qualcosa oltre?), mentre l'esemplare di @tonycamp1978 è stato coniato tra i primissimi. La configurazione più frequente che ho notato al momento è con singola interruzione con un "punto" di metallo ancora presente al centro dello spazio.

Per curiosità, e a scopo didattico, come è stata valutata questa moneta? Qualche piccolissimo graffietto c'è (molto pochi), ma mi sembra di capire che questa tipologia è praticamente impossibile da trovare esente da segni di questo tipo.

Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire a migliorare la mia statistica :) 

Saluti!

• Grazie 1

Inviato
Il 20/8/2020 alle 14:45, QuintoSertorio dice:

Ho notato che in molti esemplari di questo tipo è presente una interruzione del riquadro (nella parte esterna) del secondo nodo dall'alto a destra del collare, mentre in altri esemplari è perfettamente coniato.

Non avevo mai notato  l'anomalia rilevata da @QuintoSertorioOsservando le 2 che ho in casa ho notato che presentano la stessa mancanza. Appena posso vedrò le altre e vi dirò. 

A mio modesto parere dovrebbe essere un accumulo di "sporco" o meglio di particelle di argento del conio in questa zona. Se però gran parte delle monete si presentassero così, sarebbe più probabile un vero errore nell'incisione del conio, corretto successivamente ( questo spiegherebbe anche il fatto che le monete "senza interruzione" siano meno frequenti"). 

Posto il R/ delle mie 2 con "interruzione": 

1609171196_L.51879NOMISMA_r_001.jpg.c8842b41fa6463bca6e278a0c55a594c.jpg1354405915_L.51879r.jpg.9cedb6d1b9e602fe0a6592e4b238b3a0.jpg

Saluti, Beppe

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, tonycamp1978 dice:

ecco la mia

Bellissima patina @tonycamp1978, comperata già così oppure si è sviluppata nei decenni? Complimenti!

Ciao Beppe 

Inviato
3 ore fa, QuintoSertorio dice:

mentre l'esemplare di @tonycamp1978 è stato coniato tra i primissimi

in effetti sulla mia al dritto ci sono tracce di fondi speculari... invece su quest'altra no... però ha il difetto 

lU1sxPb.jpg

Inviato
6 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Bellissima patina @tonycamp1978, comperata già così oppure si è sviluppata nei decenni? Complimenti!

Ciao Beppe 

no.. si è formata dopo in circa 10 15 anni

Inviato
6 ore fa, QuintoSertorio dice:

Per curiosità, e a scopo didattico, come è stata valutata questa moneta?

SPL, ma sarà perché é mia, io la valuterei un po' di più...

Inviato
14 minuti fa, El Chupacabra dice:

la moneta ha dei bei fondi, però sui rilievi noto un po di usura.. direi che lo spl ci sta

Inviato
49 minuti fa, El Chupacabra dice:

Gran bella moneta. A mio parere SPL+ al D/ e qFDC al R/.

Ultimamente ( non voglio far polemiche ) ma noto che nelle Aste e nei Listini "fioriscono" FDC che a stento raggiungono lo SPL ( ma loro devono vendere ). Qui sul Forum i parametri sulla conservazione sono decisamente troppo severi. Probabilmente è dovuto al fatto che la nostra "scala" è troppo compressa. Sarebbe meglio adottare la scala Sheldon...senza "slabbare" le monete ?

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per i vostri interessanti contributi!

L'interpretazione di @giuseppe ballauri mi sembra molto suggestiva. Tuttavia, l'esistenza della (meravigliosa) moneta di @tonycamp1978, ovvero con un difetto incipiente e solo leggermente accennato, mi fa pensare più ad un conio originariamente creato senza difetti che poi ha subito una rottura progressiva e piuttosto rapida, a giudicare dal fatto che la maggior parte delle monete presentano effettivamente l'interruzione.

In questo modo sarebbe poi possibile mettere in ordine cronologico di coniazioni i vostri esemplari. In quest'ottica la moneta di @El Chupacabra, che presenta addirittura doppia interruzione, dovrebbe essere una delle ultimissime coniate e quindi l'usura dei rilievi potrebbe in realtà essere semplicemente un conio ormai stanco... secondo il mio modesto parere la moneta potrebbe tranquillamente essere classificata come SPL/FDC.

Saluti!

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, scusatemi ma non ho capito quale sia il punto che intendete come errore.. Ecco io dopo tanti anni sto ancora cercando un pezzo come quello di tonycamp1978.. Naturalmente a piccolo prezzo??? e mi sa che la trovo.. 

Ah.. La moneta originaria del post l'ho venduta anni fa.. 

Inviato
1 minuto fa, Sim 75 dice:

Ciao, scusatemi ma non ho capito quale sia il punto che intendete come errore.. Ecco io dopo tanti anni sto ancora cercando un pezzo come quello di tonycamp1978.. Naturalmente a piccolo prezzo??? e mi sa che la trovo.. 

Ah.. La moneta originaria del post l'ho venduta anni fa.. 

ma la mia non è un fenomeno di moneta?... è uno spl spl+,  per come la vedo io

Inviato
16 ore fa, Sim 75 dice:

Ecco io dopo tanti anni sto ancora cercando un pezzo come quello di tonycamp1978.

ti do una idea più precisa della conservazione.. per me entrambe sullo spl, quella colorata ha dei fondi migliori al dritto, l'altra fondi migliori al rovescio, sui rilievi tutto sommato siamo sullo stesso livello.. preferisco quella con patina delicata... l'altra spero col tempo prenda una colorazione più uniforme

yOXQ674.jpg

06wbXhS.jpg

5vXWwBR.jpg

e4MFrBw.jpg

Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

ti do una idea più precisa della conservazione.. per me entrambe sullo spl, quella colorata ha dei fondi migliori al dritto, l'altra fondi migliori al rovescio, sui rilievi tutto sommato siamo sullo stesso livello.. preferisco quella con patina delicata... l'altra spero col tempo prenda una colorazione più uniforme

yOXQ674.jpg

06wbXhS.jpg

5vXWwBR.jpg

e4MFrBw.jpg

Pur essendo un amante delle patine, preferisco nettamente la seconda.

La patina multicolor della prima non ritengo assolutamente sia "di vecchia raccolta", ma di carattere artificiale (la moneta ha ripatinato dopo improvvida pulizia).

Inviato (modificato)
14 minuti fa, Sirlad dice:

Pur essendo un amante delle patine, preferisco nettamente la seconda.

La patina multicolor della prima non ritengo assolutamente sia "di vecchia raccolta", ma di carattere artificiale (la moneta ha ripatinato dopo improvvida pulizia).

ma infatti.. se leggi prima, ho scritto che è una patina di 10 anni, la patina si è formata sotto la mia osservazione in ambiente umido.. e non è artificiale.. improvvisa pulizia?  noti dei graffi da pulizia? la moneta non è fdc per cui usura e qualche graffio è normale ci siano

Modificato da tonycamp1978

Inviato
13 minuti fa, tonycamp1978 dice:

ma infatti.. se leggi prima, ho scritto che è una patina di 10 anni, la patina si è formata sotto la mia osservazione in ambiente umido.. e non è artificiale.. improvvisa pulizia?  noti dei graffi da pulizia? la moneta non è fdc per cui usura e qualche graffio è normale ci siano

Ritengo che tutte le patine che non siano di "vecchia raccolta" ( cioè la patina originaria), siano patine artificiali  (mi sbaglierò senz'altro ma la penso così).

Ho parlato di "improvvida pulizia" non "improvvisa pulizia"...

Comunque non noto particolari graffi da pulizia, non penso però sia stata pulita solo con acqua distillata...

Inviato
Adesso, Sirlad dice:

Ritengo che tutte le patine che non siano di "vecchia raccolta" ( cioè la patina originaria), siano patine artificiali  (mi sbaglierò senz'altro ma la penso così).

Ho parlato di "improvvida pulizia" non "improvvisa pulizia"...

Comunque non noto particolari graffi da pulizia, non penso però sia stata pulita solo con acqua distillata...

a me è arrivata senza patina... e non è stata lucidata... anche perché puoi notare come al dritto i fondi siano migliori.. per intenderci tipo speculari anche se un po usurati per via della circolazione... mentre al rovescio sono opachi.. se fosse stata lucidata i riflessi si dovevano notare anche al rovescio.. questo penso

Inviato

Buon giorno a tutti . Devo aver combinato qualcosa, ho inviato le immagini

senza il testo . Scusate. Comunque a QuintoSertorio , come promesso

ecco le immagini delle mie quattro 5 lire. Qui siamo in pareggio 2 a 2.

Buona giornata.

Gabriella

Staff
Inviato
Il 26/8/2020 alle 16:37, tonycamp1978 dice:

L'umidità è da evitare. Questa patina mi ricorda quella che ha quel tuo 2 lire di VEII. Evidentemente la zona dove vivi tende a fare patine di questo genere. Se riscontri una formazione del genere sulla maggioranza delle monete, ti conviene chiuderle in capsule. Francamente anche io, se non sapessi questi retroscena, avrei pensato "male" per la patina sul tuo 5 lire. Con questi colori"elettrici" piace molto agli americani... 

Awards

Inviato (modificato)
11 minuti fa, ilnumismatico dice:

L'umidità è da evitare. Questa patina mi ricorda quella che ha quel tuo 2 lire di VEII. Evidentemente la zona dove vivi tende a fare patine di questo genere. Se riscontri una formazione del genere sulla maggioranza delle monete, ti conviene chiuderle in capsule. Francamente anche io, se non sapessi questi retroscena, avrei pensato "male" per la patina sul tuo 5 lire. Con questi colori"elettrici" piace molto agli americani... 

ne ho 5 / 6 con questo tipo di patine, si trattava di monete lavate o pulite che così com'erano non mi piacevano, proprio perché senza patina, per questo le ho lasciate aperte su in soffitta... sperando di velocizzare la patinatura... il resto della collezione è ben conservata... diciamo che era più una curiosità mia di come si evolve il processo 

Modificato da tonycamp1978

Staff
Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

ne ho 5 / 6 con questo tipo di patine, si trattava di monete lavate o pulite che così com'erano non mi piacevano, proprio perché senza patina, per questo le ho lasciate aperte su in soffitta... sperando di velocizzare la patinatura... il resto della collezione è ben conservata... diciamo che era più una curiosità mia di come si evolve il processo 

Si ora ricordo, l’avevi già specificato anche in passato.

Grazie per la pazienza nel riscrivere le stesse cose.

Awards

Inviato
35 minuti fa, ilnumismatico dice:

Grazie per la pazienza nel riscrivere le stesse cose.

beh.. capisco.. quante discussioni ci sono.. non si può ricordare tutto.. ? a volte mi capita di rileggere miei interventi dei primi anni.. nella maggior parte dei casi oggi non sarei più d'accordo con quanto scritto da me anni fa?

• Haha 1

Inviato
9 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

cinema787.jpg

Grazie mille! Veramente molto interessante... mi sembra di poter vedere tutta la sequenza in cui il bordo del riquadro diventa via via più fino.. numerandole da sinistra a destra (1,2,3,4), direi che la sequenza del difetto è 1-2-4-3 (la 4 in particolare mi sembra molto interessante, perchè il difetto si comincia a vedere già nettamente, anche se resta un piccolo pezzettino che collega le due estremità).

Inviato

Posto altri tre Rovesci del 5 Lire 1879, purtroppo in bassa conservazione, 

1766148107_UMBERTOI_5LIRE1879_r_010_resize.jpg.e778ad95a20be58de75655805e3e11c3.jpg813116625_UMBERTOI_5LIRE1879_r_011_resize.jpg.9dcc67c54041b4a99f9014c66fdbc971.jpg1993096452_LIRE51879_r_TIP.jpg.30d24d1cbcbfe30c5583fb8fc74dfb2e.jpg

Le prime 2 con il "difetto" ( la prima mi sembra manchi o sia poco evidente anche la stanghetta del 2° riquadro a Sinistra ). La 3° ha la stanghetta completa ( nonostante la pesante usura ).  Cercherò nei passaggi della moneta nelle varie Aste per verificare la frequenza di questa anomalia. 

Saluti Beppe 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.