Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, a tutti ho voluto migliorare la qualità del 5 lire 1879 che avevo in collezione (era un MB ragalatomi da mia nonna tanti anni fa) e ho preso questa.

I origine mi sembrava messa meglio, ma poi guardandola bene mi sa che non ho migliorato poi tanto la qualità, ha si una gran patina, però come conservazione direi non oltre il BB.

Mi dareste un vostro parere sul grado di conservazione...

Grazie a tutti e ciao

1879.jpg

Inviato (modificato)
24 minuti fa, Sim 75 dice:

Ciao, a tutti ho voluto migliorare la qualità del 5 lire 1879 che avevo in collezione (era un MB ragalatomi da mia nonna tanti anni fa) e ho preso questa.

I origine mi sembrava messa meglio, ma poi guardandola bene mi sa che non ho migliorato poi tanto la qualità, ha si una gran patina, però come conservazione direi non oltre il BB.

Grazie a tutti e ciao

1879.jpg

Ciao,qBb/BB

Saluti Paolo.29

Modificato da Paolo.29
  • Mi piace 1

Inviato

qBB

Inviato

Orientato anche io sul bb.. moneta molto gradevole con la sua patina.. 

Inviato

BB anche per me. Su questa tipologia il salto allo SPL è veramente un doppio carpiato con triplo avvitamento. Per tacer dei FDC...:-)

Inviato
4 minuti fa, min_ver dice:

BB anche per me. Su questa tipologia il salto allo SPL è veramente un doppio carpiato con triplo avvitamento. Per tacer dei FDC...:-)

I prezzi per questa moneta non li ho mai capiti... solo per il bb ho dei riferimenti più certi che vanno dai 50 ai 100... poi dallo spl in su  ho trovato sempre molta discordanza di prezzi

Inviato

Concordo anche io con il BB "stiracchiato" e con una gradevole patina :good:

Inviato
15 minuti fa, tonycamp1978 dice:

I prezzi per questa moneta non li ho mai capiti... solo per il bb ho dei riferimenti più certi che vanno dai 50 ai 100... poi dallo spl in su  ho trovato sempre molta discordanza di prezzi

E' così. E sai perché? Per la scarsa offerta, si può forse fissare un range di riferimento per lo SPL ma è comunque ampio. Poi per i FDC si va su trattative tutte singole, difficile dare un valore di mercato. Anche perché c'è FDC e FDC. E sono pochi, è moneta che ha circolato e non tesaurizzata all'emissione se non in minima parte.

Inviato
26 minuti fa, min_ver dice:

E' così. E sai perché? Per la scarsa offerta, si può forse fissare un range di riferimento per lo SPL ma è comunque ampio. Poi per i FDC si va su trattative tutte singole, difficile dare un valore di mercato. Anche perché c'è FDC e FDC. E sono pochi, è moneta che ha circolato e non tesaurizzata all'emissione se non in minima parte.

In effetti, proprio in riferimento allo spl che diciamo mi è capitato di vedere più spesso, ho visto prezzi da 150 fino ad arrivare 300 e forse anche di più. . Trovo questo intervallo molto ampio Per avere una idea chiara. Io la trovai in spl a 130... diciamo che mi è andata bene

Inviato

Riguardando bene la moneta noto un colpo ore 13 dritto.. per via del l'inclinazione della foto si nota poco.. 

Inviato

Ciao @Sim 75

Anche secondo me siamo intorno al BB. Come quasi sempre, anche in questo caso  il R/  è migliore del D/. Il colpetto a ore 13, si vede bene nella foto del contorno (a destra del FERT)

Inviato

Tanto per lustrarci gli occhi sulla baia è presente un esemplare eccezionale posto in vendita dal buon Mazzarino a 2.016 euro. 

Inviato (modificato)
14 ore fa, min_ver dice:

Tanto per lustrarci gli occhi sulla baia è presente un esemplare eccezionale posto in vendita dal buon Mazzarino a 2.016 euro.

1800 tondi tondi sul suo sito personale

Modificato da Danielucci

Inviato

Ahhh.. di questa tipologia di moneta sono particolarmente affascinato, per me è la più bella... poi quando vedi dei pezzi come quello da 2000 euro.... beh prima o poi un pezzo almeno SPL  lo porto a casa...

Tanti anni fa come già detto, mia nonna sapendo che raccoglievo monete(non si può dire che le collezionassi, avrò avuto 8/10 anni), mi chiamò in camera sua e da un cassetto del comò prese fuori questo scudo ed un altra moneta da 5 franchi francese e di disse di sceglierne una (l'altra era per mio cugino) ed io senza saperne nulla scelsi la 5 lire..... ad oggi è una moneta da 20 euro è un mb lucidata (per mia colpa).... e sempre in collezione....

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
9 ore fa, Sim 75 dice:

Ahhh.. di questa tipologia di moneta sono particolarmente affascinato, per me è la più bella... poi quando vedi dei pezzi come quello da 2000 euro.... beh prima o poi un pezzo almeno SPL  lo porto a casa...

Tanti anni fa come già detto, mia nonna sapendo che raccoglievo monete(non si può dire che le collezionassi, avrò avuto 8/10 anni), mi chiamò in camera sua e da un cassetto del comò prese fuori questo scudo ed un altra moneta da 5 franchi francese e di disse di sceglierne una (l'altra era per mio cugino) ed io senza saperne nulla scelsi la 5 lire..... ad oggi è una moneta da 20 euro è un mb lucidata (per mia colpa).... e sempre in collezione....

varrà anche 20 euro ma il gesto che fece tua nonna non ha prezzo... 

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

• 3 anni dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

ritiro su una vecchia discussione per chiarirmi un dubbio sulla moneta in questione, che ancora non ho in collezione. 

Ho notato che in molti esemplari di questo tipo è presente una interruzione del riquadro (nella parte esterna) del secondo nodo dall'alto a destra del collare, mentre in altri esemplari è perfettamente coniato.

Si tratta di un fenomeno di rottura progressiva del conio? Esiste una classificazione (anche grossolana) della frequenza di occorrenza di esemplari con o senza interruzione?

Grazie!

Inviato

Visto che la questione mi incuriosisce un pò e vorrei sapere la vostra esperienza, provo ad attirare l'interesse dei possessori di questa moneta condividendo il risultato della mia rapida ricerca per immagini in giro per il web: la versione con interruzione (come quella di questa discussione originale) sembrerebbe 10 volte più comune della versione senza interruzione...

Inviato

sulla mia non c'è interruzione.. però in quel punto è un po più sottile 

Inviato

Nella mia si nota che il conio si sta otturando in più punti della parte destra del secondo riquadro...

1044937597_5Lire1879.thumb.jpg.8ffb078feeef48ec2f7bea2caa816785.jpg

Inviato

Buon giorno. Sono fuori casa per qualche giorno , al rientro , controllerò gli esemplari

in mio possesso per verificare l'interruzione o meno del nodo del collare.

Per quanto riguarda la conservazione, nonostante il colpetto sul contorno , 

direi BB.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato
Il 3/8/2017 alle 13:34, Sim 75 dice:

Grazie a tutti e ciao

1879.jpg

Buondí,una bella moneta,una bella patina e per me anche un BB+/BB

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.