Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho trovato una moneta a Genova, nel pavimento di un edificio antico...è molto piccola (ma in parte consumata), tuttavia mi pare spunti lo scudo sabaudo sul dritto e una croce piana sul rovescio...da profano ho cercato qua e la e mi pare potrebbe essere qualcosa di simile a questo
https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA2/18

Allego le foto comunque...regalatemi la gioia di sapere cosa ho trovato! :D:D 

Grazie mille!

WhatsApp Image 2017-08-02 at 16.53.52(1).jpeg

WhatsApp Image 2017-08-02 at 16.53.52.jpeg

Inviato

Ciao @AndreaZ se le misure ponderali (diametro e peso) corrispondono al link che hai allegato,la moneta sembrerebbe quella! La zecca dalle foto non riesco a vederla. Se è veramente argento dovresti riuscire a "pulirla" abbastanza bene per vedere meglio il tutto.Stai leggero però con la pulizia:D

Probabilmente molti amici del forum a sentir parlare di "pulizia" stanno storcendo il naso ma per me se è appena possibile ridare alla moneta stessa un minimo di "decoro" in più non vedo perchè no!(Questo è solo il mio parere):good:

Ciao

Inviato (modificato)
9 ore fa, mirkobelt dice:

Ciao @AndreaZ se le misure ponderali (diametro e peso) corrispondono al link che hai allegato,la moneta sembrerebbe quella! La zecca dalle foto non riesco a vederla. Se è veramente argento dovresti riuscire a "pulirla" abbastanza bene per vedere meglio il tutto.Stai leggero però con la pulizia:D!

Probabilmente molti amici del forum a sentir parlare di "pulizia" stanno storcendo il naso ma per me se è appena possibile ridare alla moneta stessa un minimo di "decoro" in più non vedo perchè no!(Questo è solo il mio parere):good:

Ciao

Ciao @mirkobelt ! direi che come peso e dimensioni ci siamo (contando che è consumata sui bordi)...per quanto riguarda la pulizia, come posso fare? Sono un esordiente totale! (cit. Fantozzi):D

Modificato da AndreaZ

Inviato

ti conviene leggere questo....

Inviato
4 minuti fa, profausto dice:

ti conviene leggere questo....

Scusate! 

Supporter
Inviato

Ciao AndreaZ

Monetina sabauda, si, ma penso molti più piccola di quella che hai segnalato tu

Sì tratta di una moneta in mistura, una moneta di Carlo II, probabilmente un viennese od un mezzo viennese come da link

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA2/5

Difficile essere certi di quale viste le condizioni della moneta

Non penso che pulendola migliorerà la situazione, molto probabilmente la peggioreresti

Supporter
Inviato
12 ore fa, AndreaZ dice:

Ciao a tutti, ho trovato una moneta a Genova, nel pavimento di un edificio antico...è molto piccola (ma in parte consumata), tuttavia mi pare spunti lo scudo sabaudo sul dritto e una croce piana sul rovescio...da profano ho cercato qua e la e mi pare potrebbe essere qualcosa di simile a questo

Allego le foto comunque...regalatemi la gioia di sapere cosa ho trovato! :D:D 

Grazie mille!

WhatsApp Image 2017-08-02 at 16.53.52(1).jpeg

WhatsApp Image 2017-08-02 at 16.53.52.jpeg

Comunque era parecchi anni che non toccavano quel pavimento..

:)

Inviato
2 minuti fa, savoiardo dice:

Comunque era parecchi anni che non toccavano quel pavimento..

:)

Decisamente! Grazie mille! 

???

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.