Vai al contenuto
IGNORED

Buono 25 cent chambre di commerce di treport

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Avete idea di cosa sia questo buono francese? Perché, e dove veniva usato?

Ci leggo camera di commercio!!

Grazie.

IMG_20170802_103324.jpg

Inviato (modificato)
1 ora fa, petronius arbiter dice:

Et voilà :D

http://collectiondemonnaie.net/billetscommerce/index.html

Se scorri la lista alfabetica delle città sulla sinistra, c'è anche il tuo, emesso dalla Camera di Commercio di Treport.

petronius :)

Buongiorno petronius,

Caspita, un mondo immenso di biglietti!!!

Sai che non ne avevo mai sentito parlare? Forse in Francia saranno molto diffusi.....in poche parole(da ciò che ho capito dalla traduzione automatica) dovrebbero essere come dei notgeld solo che francesi! Monetazione di emergenza, giusto? Da ciò che leggo hanno iniziato a farli nel 1914 ma non ho ben capito fino a quando è in che periodo può essere inserito il mio.

Se non mi sono sbagliato leggo anche che avevano pure fatto monete a questo scopo? E se si potresti postare qualche esempio?

Poi per quanto riguarda le valutazioni a cosa corrisponderebbe TB\TTB? Il nostro BB o meno?

Ti ringrazio comunque della segnalazione perché non li avevo mai visti prima.

Modificato da Acqvavitus

Inviato
5 ore fa, Acqvavitus dice:

in poche parole(da ciò che ho capito dalla traduzione automatica) dovrebbero essere come dei notgeld solo che francesi! Monetazione di emergenza, giusto? Da ciò che leggo hanno iniziato a farli nel 1914 ma non ho ben capito fino a quando è in che periodo può essere inserito il mio.

Sì, in Francia, come in molti altri paesi (massimamente Germania e Austria) la Prima Guerra Mondiale ha generato un'enorme carenza di moneta divisionale spicciola, sostituita da emissioni private di ogni genere. In Francia le emssioni d'emergenza, iniziate con la guerra, sono proseguite fino al 1927, per la data del tuo biglietto non riesco a essere del tutto preciso, ma ho trovato un biglietto serie K, decima emissione (la tua, serie J, è la nona), che viene indicato come emesso il 26 febbraio 1918

http://www.alpes-collections.com/index.php?id_product=1104&controller=product

mentre un altro biglietto serie G (sesta emissione) in vendita su ebay, è attribuito al 1916. Pur senza averne la certezza, penso che il tuo possa essere assegnato agli ultimi mesi del 1917.

Se non mi sono sbagliato leggo anche che avevano pure fatto monete a questo scopo? E se si potresti postare qualche esempio?

Digitando "bons de chambre de commerce" su Google Immagini, ne escono un sacco

https://www.google.it/search?hl=it&site=imghp&tbm=isch&source=hp&biw=1067&bih=494&q=bons+de+chambre+de+commerce&oq=bons+de+chambre+de+commerce&gs_l=img.12...3514.16118.0.18378.33.30.3.0.0.0.290.3878.0j19j6.25.0....0...1.1.64.img..5.12.1365...0j0i30k1j0i19k1j0i30i19k1j0i5i30i19k1j0i8i30i19k1.3kmQVWIC1zE

Hai di che passare la serata :lol:

Poi per quanto riguarda le valutazioni a cosa corrisponderebbe TB\TTB? Il nostro BB o meno?

TB, tres bon, TTB, tres tres bon, che tradotto significa MB/BB. Per quanto riguarda il tuo, non so se arriva a MB, il valore non credo superi i 2/3 euro.

Ciao.

Maurizio :)

Inviato (modificato)

Alcuni di questi buoni sono esteticamente molto belli, spesso anche più delle banconote dell'epoca: secondo me si meriterebbero più attenzione.

I corrispondenti in moneta in generale sono meno gradevoli, ma una manna per gli appassionati di araldica: quelli delle camere di commercio locali su un lato avevano quasi sempre lo stemma del comune dov'erano emessi.

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.