Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tt, volevo sapere se siete a conoscenza di qualche istituto bancario che ha reparto numismatico....grazie 

Inviato

La Banca Agricola Mantovana acquisì la prestigiosa collezione Magnaguti di monete mantovane. Non so se è esposta al pubblico.

Inviato
1 ora fa, Liutprand dice:

La Banca Agricola Mantovana acquisì la prestigiosa collezione Magnaguti di monete mantovane. Non so se è esposta al pubblico.

Non che io sappia, ma almeno l'ha pubblicata.

Inviato

Almeno 12 anni fa visitai la collezione numismatica gonzaghesca della BAM a Mantova. Era aperta a tutti ma forse era collegata ad una mostra pittorica importante ma temporanea  che si teneva nella città. C'è poi la collezione a palazzo Thiene ( ? ) di Vicenza della banca popolare vicentina.

Inviato

Il museo numismatico della collezione BAM (ex Magnaguti) era regorarmente aperto al pubblico fino ad alcuni anni fa. In seguito la crisi che ha coinvolto l'MPS (che acquisì anni fa la BAM) portò la banca senese a chiudere i rubinetti nei confronti della Fondazione BAM (che per contratto doveva ricevere un contributo fisso annuale dall'MPS, contributo che dopo lo scoppio della crisi venne bloccato), che è l'ente che gestiva il museo più varie altre iniziative. Da allora il museo è chiuso anche se ogni tanto viene aperto per alcune manifestazioni una tantum; è stato ad esempio aperto un weekend dello scorso ottobre nell'ambito delle giornate del FAI. In quell'occasione l'ho visitato (a distanza di 9 anni dall'ultima volta) ed ho potuto constatare lo stato di deperimento in cui versano molte monete, parecchie bacheche sono state aggredite da formazioni di calcare (il museo è situato in un ex caveau sotterraneo, possiamo immaginarci l'umidità che trafila dai muri quando non è attivo l'impianto di condizionamento) che in diversi casi hanno raggiunto anche alcune monete. Assieme agli amici con i quali ho visitato il museo abbiamo sensibilizzato la signora del FAI che era all'ingresso del museo in modo che allertasse i responsabili... dopo essersi stupita del fatto che ci intendessimo di monete (diciamo che mediamente i soci del FAI non sono particolarmente ferrati in numismatica) promise di avvertire i curatori. Speriamo l'abbia fatta per davvero.

Recentemente la Fondazione BAM ha vinto un contenzioso legale verso l'MPS e la banca è stata "condannata" a riaprire i rubinetti nei confronti della Fondazione; speriamo che questo porti beneficio al museo, anche se da quanto è trapelato il museo numismatico non è l'interesse principale della Fondazione :angry:

• Mi piace 4

Inviato

Spiace molto leggere quanto scrivi Paolino67. Ricordo l'ottima varietà e allestimento del museo numismatico della BAM, che peccato.... 

Inviato

La Carige espone la sua collezione raramente, purtroppo. Negli anni ha tenuto, però, alcune mostre (a Genova ed a Milano) alle quali si aggiunge una giornata dedicata a tutte le collezioni ed al palazzo della banca, ma la parte numismatica non viene spiegata molto bene; meglio, invece, la mostra tematica completa era più esauriente. Esiste anche una bella pubblicazione a riguardo.

Inviato
22 ore fa, sixtus78 dice:

Almeno 12 anni fa visitai la collezione numismatica gonzaghesca della BAM a Mantova. Era aperta a tutti ma forse era collegata ad una mostra pittorica importante ma temporanea  che si teneva nella città. C'è poi la collezione a palazzo Thiene ( ? ) di Vicenza della banca popolare vicentina.

Durante una delle ultime fiere di Vicenza furono esposte tutte le oselle. Mi sembra, se ricordo bene, che sia l'unica collezione completa oltre a quella del Correr di Venezia. Questa raccolta fu illustrata anche in un libro "Il dono dei Dogi" a cura di Luigino Rancan e Alvise Zorzi.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
42 minuti fa, luke_idk dice:

Esiste anche una bella pubblicazione a riguardo.

Esiste anche una bella pubblicazione a riguardo.  Mi pare di averla vista in vendita sul web qualche mese fa a circa 50 €. 

A un amico che aveva il conto da loro ne avevano offerto una copia che non gli interessava ma l'ha presa per regalarmela. Un bel volumone con tutte le monete genovesi della collezione.

IL PATRIMONIO ARTISTICO DI BANCA CARIGE
Monete, pesi e bilance monetali
Curatore:
Lucia Travaini, con la collaborazione di Monica Baldassarri
Formato:
24,5 x 30
Pagine:
432
N. illustrazioni:
oltre 1000 a colori
  •  
Modificato da Ospite
Inviato

In rete non so; a Genova si trova nei banchetti di libri usati a prezzi decisamente inferiori. Esisteva già una pubblicazione precedente, ma questa è decisamente migliore e le curatrici sono già una garanzia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.