Vai al contenuto
IGNORED

Coniglio da Viminacium

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao,

è da tempo che conosco questa moneta di Viminacium tipo Toro/Leone che presenta una sua specificità.

La rappresentazione (vedi Fig. 5) riportata sul rovescio di questa moneta è legata a divertenti teorie riguardanti il significato simbolico del coniglio/lepre tenuto dalla figura femminile: secondo alcuni rappresenterebbe presumibilmente, un atto di codardia commesso da una o da entrambe le  legioni durante le varie guerre condotte da Gordiano III contro i Sassanidi[19].

[19] Alcuni contingenti della Legio VII Claudia Pia Fidelis e della Legio IIII Flavia Felix furono coinvolti nelle campagne orientali di Alessandro Severo (231-233) e di Gordiano III (243-244), come ci dimostrano alcune iscrizioni (n. 192, 194, 195 in Corpus Inscriptionum Latinarum (C.I.L.), Vol. III: Inscriptiones Asiae, provinciarum Graecarum, Illyrici, Berlino 1873; pg. 35) trovate a Cyrrhus in Siria.

Viminacium.JPG.e71c7ec1a71c15a26074b1735a48eee8.JPG

Tratto da http://www.cnvaldostano.it/la_zecca_di_viminacium.htm#_ftn19

L’ho sempre osservata con curiosità e con una certa sufficienza.

In questi giorni ho avuto modo di trovarne un’altra in vendita sulla baia proposta a ben 410€.

597f96540731e_viminacium2.JPG.b49d26cb4c1b4a149d3ffc5ba68722c3.JPG

Permangono in me, anzi si amplificano, i dubbi che da sempre ripongo in questo esemplare.

Vostri giudizi in merito? Giusto per parlarne su e al limite, per scherzarne sopra...

Ciao

Illyricum

;)

PS: la prima stilisticamente potrebbe anche starci, la seconda urla vendetta!

Modificato da Illyricum65

Inviato (modificato)
8 ore fa, Illyricum65 dice:

Ciao,

è da tempo che conosco questa moneta di Viminacium tipo Toro/Leone che presenta una sua specificità.

La rappresentazione (vedi Fig. 5) riportata sul rovescio di questa moneta è legata a divertenti teorie riguardanti il significato simbolico del coniglio/lepre tenuto dalla figura femminile: secondo alcuni rappresenterebbe presumibilmente, un atto di codardia commesso da una o da entrambe le  legioni durante le varie guerre condotte da Gordiano III contro i Sassanidi[19].

[19] Alcuni contingenti della Legio VII Claudia Pia Fidelis e della Legio IIII Flavia Felix furono coinvolti nelle campagne orientali di Alessandro Severo (231-233) e di Gordiano III (243-244), come ci dimostrano alcune iscrizioni (n. 192, 194, 195 in Corpus Inscriptionum Latinarum (C.I.L.), Vol. III: Inscriptiones Asiae, provinciarum Graecarum, Illyrici, Berlino 1873; pg. 35) trovate a Cyrrhus in Siria.

Viminacium.JPG.e71c7ec1a71c15a26074b1735a48eee8.JPG

Tratto da http://www.cnvaldostano.it/la_zecca_di_viminacium.htm#_ftn19

L’ho sempre osservata con curiosità e con una certa sufficienza.

In questi giorni ho avuto modo di trovarne un’altra in vendita sulla baia proposta a ben 410€.

597f96540731e_viminacium2.JPG.b49d26cb4c1b4a149d3ffc5ba68722c3.JPG

Permangono in me, anzi si amplificano, i dubbi che da sempre ripongo in questo esemplare.

Vostri giudizi in merito? Giusto per parlarne su e al limite, per scherzarne sopra...

Ciao

Illyricum

;)

PS: la prima stilisticamente potrebbe anche starci, la seconda urla vendetta!

Affascinante storia,e per questo anche affascinante moneta per cio che rappresenta,grazie per averla condivisa

Modificato da Polluce

Inviato

DE GREGE EPICURI

La moneta esiste, ed è molto rara. Compare nel sito web di Michaux Briac, che contiene una collezione tutta e solo su Gordiano III; quella moneta è molto usurata, non posso riprodurla perchè il sito non me lo consente. Purtroppo manca ogni riferimento storico al significato dell'immagine; personalmente, trovo improbabile che su una moneta ufficiale si rinfacciasse ad una legione un comportamento vile o disdicevole: non mi pare ci sia alcun esempio di questo tipo.

La moneta in vendita su Ebay sembra verosimilmente falsa.

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.