Vai al contenuto
IGNORED

Bottone

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, scusate l'area forse non proprio appropriata ma non saprei dove altro chiedere. Vorrei sapere, riguardo al bottone in allegato, se si tratta di qualcosa di particolare legato a qualche casato o figura sociale viste le scritte e la data impressa 1776 o 1778...grazie a chi potrebbe aiutarmi.20170731_192725-1.jpg20170731_192345.jpg

Supporter
Inviato

@Corbiniano

Chiedo all'amico Corbiniano, esperto di Araldica, se riconosce la corona e lo stemma che figurano su questo bottone settecentesco, purtroppo in cattive condizioni. 

Grazie, un saluto cordiale.

bottone 1700.jpg

Inviato

Grazie mille...attendo le tue preziose info[emoji41]

Inviato

Stemmi di Francia e Navarra, accollati fra loro.

Il Regno di Navarra entra definitivamente nell'ambito del Regno di Francia verso la metà del '500, per venirne separato soltanto nel XIX secolo (cfr. il compendioso sunto di https://it.wikipedia.org/wiki/Re_di_Navarra).

A ore 11 del tondello leggo quella che potrebbe essere la parte iniziale di una data, 177x.

Pienamente compatibile con il periodo di cui sopra.

;)

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille Corbiniano! Mi sapresti dire a questo punto sull'abito di quale figura della classe sociale di allora poteva appartenere? La corona cosa simboleggia? Grazie mille

Inviato

Correzione: grazie mille Corbiniano! Mi sapresti dire a questo punto sull'abito di quale figura della classe sociale di allora si poteva trovare? La corona cosa simboleggia? Grazie mille

Supporter
Inviato (modificato)
Il ‎31‎/‎07‎/‎2017 at 23:32, Jonathan.Salice dice:

Grazie mille Corbiniano! Mi sapresti dire a questo punto sull'abito di quale figura della classe sociale di allora poteva appartenere? La corona cosa simboleggia? Grazie mille

Bella domanda : i bottoni stemmati compaiono su divise militari, su livree di personale dipendente, in posizione subordinata, per quello che ne so.

Modificato da sandokan

Inviato
8 ore fa, sandokan dice:

Bella domanda : i bottoni stemmati compaiono su divise militari, su livree di persaonale dipendente, in posizione subordinate, per quello che ne so.

Esatto.

Nel tondello in esame, però, la presenza delle scritte mi fa pensare che si tratti di un oggetto nato come gettone e poi, eventualmente, "convertito" a bottone.

La corona non simboleggia nulla: si tratta della normale corona reale francese, di uso doveroso al di sopra dei due stemmi che qui vediamo.

Inviato

Scusami ancora una domanda! "...nato come gettone poi convertito in bottone..." cos'erano questi gettoni che dici? Grazie mille

Supporter
Inviato
5 ore fa, Jonathan.Salice dice:

Scusami ancora una domanda! "...nato come gettone poi convertito in bottone..." cos'erano questi gettoni che dici? Grazie mille

Puoi fotografere e mostrare il retro del bottone ? Grazie !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.