Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 13/10/2017 alle 09:33, Uccellincheviendalmare dice:

Mi sarebbe piaciuto partecipare come giornalista accreditato, ma mi è stato detto che è una cosa chiusa ai circoli... Reputo che questo evento sia finalmente una via per la collaborazione a livello nazionale , per lavorare tutti in un'unica direzione e crescere insieme, bravi! Chiunque voglia darmi notizie mi contatti in privato, sarò felice di dare risalto a questa manifestazione.

Hai colto nel segno..

Questo grande evento, vuole parlare con il popolo numismatico, la dove le barriere nel tempo trascorso, hanno impedito l'evolversi della comunicazione cosi estesa,

Un momento aggregativo auspicato da sempre, dove ora il coraggio, la passione, la concomitanza di iniziative, di uomini, e circostanze, hanno contribuito insieme quasi magicamente a farlo nascere.

Basta leggere fra le righe per capire che sarà una giornata storica, l'inizio di una nuova era numismatica, il processo evolutivo forma, unisce, e dona a tutti quegli appassionati che da sempre sognano un'unica corporazione, e un grande abbraccio collettivo di tutta la penisola...

 

Eros 

 

  • Mi piace 3

Inviato

L'intenzione era di far seguire a questo primo incontro tra Circoli un secondo appuntamento con le altre realtà del mondo numismatico, accademico, commerciale, istituzionale, associativo, mediatico.  Vedremo che cosa scaturirà da questo primo esperimento; certo servirebbe un più ampio sostegno da parte dei Circoli, che solo in parte hanno aderito alla nostra iniziativa. Daremo comunque notizia degli esiti del Congresso a tutti coloro che hanno manifestato interesse e che ringrazio.

G. Basetti


Inviato

PER INCUSO

Ti confermo la disponibilità di PC e proiettore; anche il Circolo Ticinese ci ha mandato una relazione con proiezione in Power point. Domani passerò alla sala congressi per verificare le apparecchiature.


Inviato

Io penso che si debba partire da qui, da sabato a Bergamo, momento decisamente importante che molti addetti ai lavori hanno definito giustamente storico e unico.

Cercheremo di aprire la strada per un cammino di condivisione e coordinamento, dialogo, confronto, un modo di unire le forze, il tempo come sempre dirà la sua, come dico spesso nulla e' impossibile, l'importante e' anche crederci , i destini saranno come sempre decisi dagli uomini che poi siamo in questo caso noi ...allora sabato a Bergamo per una giornata di riflessione sulla nostra Numismatica !

  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao

eccoci di ritorno da una bella e interessante giornata passata a Bergamo al 1° congresso dei circoli, a discutere sulle problematiche che i vari circoli devono affrontare ( almeno per quelli presenti o quelli che hanno inviato una loro relazione) e che sono le stesse,  sono state poste le basi per cercare di unire le forze per migliorare la comunicazione e il dialogo tra i vari circoli che al momento è molto scarsa e se il buongiorno si vede dal mattino siamo sulla buona strada.

Silvio

  • Mi piace 6

Inviato

Buona serata

Bravi tutti  .. se da una parte c'è il rammarico da parte mia di non aver potuto partecipare, dall'altra sono lieto che questo passo, il primo, si sia compiuto (è sempre quello più difficile); e che passo ... vedo rappresentati non pochi Circoli, importanti e dinamici.

Saluti

luciano

  • Mi piace 3

Inviato

DE GREGE EPICURI

Giornata molto interessante, come potrete vedere quando usciranno i testi delle 10 relazioni. Con qualche differenza di tono, ciascuno ha illustrato i "punti di forza" ed i "punti di debolezza" del proprio gruppo; questi racconti secondo me sono stati molto stimolanti, e per niente deprimenti (nonostante le reali difficoltà, descritte molto sinceramente). Alcune attività potranno sicuramente ispirare delle analoghe iniziative  in altri circoli. Ma soprattutto, su alcuni temi cruciali (i giovani nelle nostre attività; rapporto fra circoli e web; la situazione legislativa...) a mio avviso, lavorando insieme, si faranno dei reali passi avanti. Spero che, a questo punto, altri Circoli si aggiungeranno.

  • Mi piace 5

Inviato

Se doveva essere un inizio, inizio e' stato, una grande partenza, la strada e' tracciata, ora bisogna seguirla nel segno del coordinamento, della collaborazione, del fare squadra.

Il fare squadra non e' tipico della nostra Numismatica, ma oggi si respirava un'aria diversa, la voglia di camminare e agire insieme per il bene delle nostre realtà numismatiche.

Dialogo, confronto, proposte, idee, il tutto per evitare l'isolamento e per avere azioni comuni concordate.

10 ottime relazioni che verranno nel tempo pubblicate, 2 altri circoli impossibilitati a venire oggi che però aderiscono idealmente allo spirito di questa giornata, 12 un numero importante per una prima.

Un arricchimento per tutti, esperienze diverse, un cammino deciso insieme per il prossimo futuro,  non ricordo un momento in Numismatica di così grande solidarietà e valenza e di intenti comuni.

Si continuerà con quello che e' stato deciso che e' il primo importante passaggio, ne arriveranno altri successivi, io sono sempre fiducioso ma tutto mi fa pensare positivamente per il futuro.

Partira' un coordinamento, saranno pubblicate le relazioni, saranno fissati obiettivi comuni da raggiungere insieme, ora attendiamo altre realtà italiche come compagne di viaggio, tutto dipenderà come sempre da noi, dagli uomini, certamente oggi il vento della Numismatica spirava verso una sola direzione....

Complimenti infiniti a tutto il Circolo Bergamasco per la splendida e fantastica accoglienza e organizzazione, un grazie al nuovo Presidente Lamperi, al past President Volpi e all'infaticabile grande Basetti.

Bergamo oggi e' stato il teatro sicuramente di un evento unico e storico della nostra Numismatica, auguri a tutti noi e anche complimenti per la determinazione, la grinta e la passione che oggi ho visto in molti ...

  • Mi piace 6
  • Grazie 3

Inviato

Ciao a tutti,

Per quanto mi riguarda ho visto e sentito realtà diverse ma con i medesimi intenti, la voglia di migliorare il proprio circolo, non solo economicamente ma sopratutto umanamente, perché è proprio delle persone che i circoli sono composti.

Penso che se Bergamo abbia potuto far incontrare da Aosta a Padova magari Parma potrà unire Genova e Massa poi Roma unirebbe i circoli Centrali fino  Napoli e via così fino ad arrivare ai circoli Siciliani.

Ricordo che quasi tutti i circoli Italiani conosciuti sono stati invitati ad intervenire con una relazione, capisco per vari motivi l' affluenza è stata ridotta, ma come si è già detto " il primo passo è quello difficile"....

Un caloroso saluto a tutti i circoli numismatici.

Roberto

20171021_095916.jpg

20171021_100840.jpg

20171021_103150.jpg

20171021_112846.jpg

20171021_105425.jpg

20171021_111242.jpg

  • Mi piace 7

Inviato

Certo Genova c'era con la tua ottima relazione dell'Astengo, storico circolo.

Recapitolando, 10 realta' presenti che inizieranno quanto prima a comunicare in un coordinamento tra loro.

La comunicazione potrà avvenire in più modi o tramite le classiche mail o magari proprio su questo sito con uno spazio ad hoc creato per lo scopo e qui coinvolgerei magari anche subito @Reficulonde sentire come potrebbe Lamoneta aiutare questa esigenza comunicativa.

Le relazioni saranno diffuse pubblicamente per tutto il mondo numismatico in tutti gli ambiti che vorranno magari anche qui su questo Network.

Vorrei già da ora coinvolgere in questo percorso comune chi aveva aderito qui  come idea/progetto e poi non poté' venire, in particolare il circolo di Lanzo @savoiardo e quello di Massa @DARECTASAPERE

Ovviamente l'invito ora e' rivolto a tutti quelli che vorranno e che penseranno che unire le forze, credere in idee comuni , comunicare e dialogare ,e poi fare insieme , possa essere di aiuto e produttivo per tutte le realtà italiane di ogni bacino geografico.

Credo ci voglia più Unione e unire e condividere tra volonterosi per il bene comune numismatico, ci ritroveremo in primavera probabilmente a casa di un altro circolo, spero e mi auguro che il fronte comune si possa nel contempo  allargare e ampliare dopo questo primo e importante passo che e' sempre il più difficile.

Tante idee e progetti comuni potranno nel tempo accomunarci e potremo condividere insieme  sia fatti da un singolo circolo che in modo collettivo, penso ai giovani, penso al vedere monete con mostre itineranti, le tematiche possono essere veramente tante.

Il sasso e il messaggio  sono stati lanciati , e anche bene secondo me, bisogna continuare ora il percorso anche pensando che in fondo nulla e' impossibile, ovviamente bisogna crederci e anche un po' lavorarci sopra.....forza !

 

  • Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, principesax dice:

Genova c'era eccome! ho pure letto la relazione. Massa non c'era ma e' giustificata

 

Certo carissimo, eri presente e ci siamo anche parlati e stretti la mano,  forse sono stato frainteso.

Mi servivano 2 nomi, Parma e Genova ( ieri presenti ) per collegarmi al circolo Massese.

Roberto


Inviato

mi incuriosisce la portata acciughe con polenta. è piaciuta ? 

inoltre un peccato che non sia stato messo qualche nome insieme alle foto dei relatori per un sedentario come me che non conosce tanta gente.


Inviato

purtruppo come già scrissi non sono potuto venire , mi piace però prtecipare postandovi un interessantissimo documento che ho rinvenuto accidentalmente proprio in mttinata mentre facevo ordine fra gli scaffali della sede del Circolo Astengo.

Si tratta del verbale della "Riunione dei Presidenti di Circoli Numismatici " tenuta il 16 Novembre 1969 presso il Circolo Torinese.

Un evento di cui sinceramente ignoravo l'esistenza e che sicuramente può essere d'aiuto  nel fare un confronto sulla situazione dei circoli a distanza di quasi 48 anni. Certamente i tempi sono combiati, me leggendo alcuni punti del verbale sembrerebbe che alcune delle problematiche dell'epoca sono le stesse dei giorni d'oggi.

Spero riusciate a leggere il testo dalle immagini

 

 

IMG_7987.JPG

IMG_7988.JPG

IMG_7989.JPG

IMG_7990.JPG

IMG_7991.JPG

  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Molto, molto interessante ne ha parlato ieri il Circolo Valdostano, però leggere il verbale direi che e' altro, quasi emozionante ...


Inviato

Vero Matteo grazie del tuo prezioso contributo il Presidente del Circolo della Valle d'Asta ieri lo ha citato e sarà felice di vedere il verbale

 


Inviato

Mi fa piacere notare la presenza, della quale ero peraltro al corrente, del Circolo numismatico bergamasco con ben tre rappresentanti, tra i quali il presidente dr. Mario Villa, praticamente fondatore del nostro Circolo.


Inviato (modificato)

Giornata veramente ricca di spunti, un grazie agli amici bergamaschi per averci ospitato e par aver organizzato l'ottimo pranzo. 

Adesso attendo (attendiamo)  la pubblicazione degli atti e poi...via col secondo passo...

Ad maiora 

Antonio 

Modificato da anto R
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.