Vai al contenuto
IGNORED

NUMERI SULLE MONETE GRECHE: NUOVO ARTICOLO SULLA RIVISTA INTERNAZIONALE OMNI

Risposte migliori

Salve, vi ricordate la tesi, discussa anche su questo forum, secondo cui in alcuni casi i monogrammi riportati sulle monete greche siano in realtà numeri indicanti i quantitativi di monete coniati nell'ambito di ciascuna emissione? Ebbene, oltre a non averla abbandonata ho provato a propugnarla con ancora più argomenti. Al riguardo segnalo un articolo appena pubblicato sulla rivista internazionale OMNI. L'articolo riguarda la monetazione di Massalia ed ha ottenuto anche l'onore della copertina.

https://www.academia.edu/34086494/Federico_De_Luca_Alphabetical_numbering_and_numerical_progressions_on_drachms_and_Massalia_s_small_bronze_coins_Revue_Numismatique_OMNI_n_11_07-2017_p.74_-111

COP-1b.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene! In particolare, per i savoisti, segnalo l'ottimo articolo di V. Borrel su Amedeo V.

Modificato da Liutprand
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Dimenticavo di far notare che questo articolo era stato originariamente rifiutato da un comitato di tre cattedratici a cui era stato sottoposto dal direttore della rivista. Successivamente ho risposto alle obiezioni mosse con delle aggiunte integrate nel testo finale. Questo articolo, quindi, costituisce un passo molto importante per l'accettazione della tesi che, almeno in alcuni casi, i monogrammi costituiscano effettivamente dei numeri indicanti i quantitativi di monete emesse.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho sottoposto quest' articolo ad alcuni studiosi di monetazione sabauda , valida la parte storica gran perplessita'  sulle attribuzioni fatte .

Il 31/7/2017 at 15:46, Liutprand dice:

Bene! In particolare, per i savoisti, segnalo l'ottimo articolo di V. Borrel su Amedeo V.

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Cinna74 dice:

Complimenti king! Per la tua tesi ma anche per la tenacia che hai dimostrato nel contrastare ostracismi, qui sul forum e nelle altre sedi, attraverso applicazione e studio.

Grazie di vero cuore per queste parole. Le critiche ricevute mi hanno indotto a scavare sempre di più e a cercare sempre nuove conferme e quindi sono state un bene. Ho in preparazione altri scritti che chiariscono ancora meglio il quadro e di cui darò puntualmente notizia. Ringrazio anche gli altri amici per i loro "mi piace". 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.