Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nel l'asta Jacquier n. 42 del 2016 c'era un raro esemplare di Vittorino che vi riporto:

2417736l.jpg.9bc4de525746b1f0770de29fe3a9dbf6.jpg

VICTORINUS, 269-271 
Prägungen der Hauptmünzstätte Trier – Monnaies de l’atelier de Trèves 
Antoninian, Trier, 2. Emission, ca. Ende 269. IMP C PIAV VICTORINVS P F AVG. Drapierte Panzerbüste mit Stkr. rechts. Rv/ COM–ES – AVG. Victoria n. links stehend, in der erhobenen Rechten Kranz, in der Linken Palmzweig haltend. C – (vgl. 18). AGK 3a var. (dort mit Stern im Feld). Elmer –. Cunetio 2519. Normanby 1402/1 (dieses Exemplar). 3,20 g.
Sehr selten. Gutes sehr schön Ex Jacquier 10 (1989), 353. Aus dem Normanby Hoard (3 Expl.). Ex Jacquier 10 (1989), 353. Provient du trésor de Normanby (3 ex. connus).

Il pezzo nel mercato appare assai di rado. Recentemente (un paio di giorni fa) ho acquistato questo - ben più modesto - esemplare della medesima tipologia:

597f1c024b69e__3(1).thumb.JPG.686acf4007efd30479da58bcfe991bab.JPG597f1c03157ac__3.thumb.JPG.dca5acb7bb4d8409856d58dcf9eaf667.JPG

indubbiamente Vittorino e altrettanto indubbiamente del tipo COMES AVG. 

Ufficiale o imitativo? Lo stile è buono, abbastanza vicino a una produzione ufficiale. Fosse un'emissione di Tetrico la darei per ufficiale, tuttavia le monete di Vittorino hanno uno stile migliore e sono maggiormente accurate così quella M mal fatta al rovescio mi fa pensare a una produzione imitativa. 

La cosa singolare è l'imitazione di un tipo assai raro di Vittorino il che porrebbe un interrogativo di difficile risposta: imitazione voluta (del tipo raro di Vittorino emesso in quantità decisamente inferiori rispetto ad altri rovesci) oppure imitazione casuale (accoppiata al dritto con Vittorino di un ben più comune COMES AVG in uso con Tetrico)?

Si accettano pareri, io al di là di tutto, sono contento di questo nuovo ingresso (venditore professionista francese, prezzo stracciato, tipologia non comune sia come ufficiale che imitativa). 

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Moneta interessante (la tua, intendo). Pur avendo un rovescio piuttosto buono, le ali della vittoria praticamente non si vedono; o almeno, io non le vedo.

Come impressione d'insieme, a me sembra ufficiale, nonostante la M inversa.

Inviato

@gpittini Le ali della vittoria sono abbozzate e le vedi dopo il ramo di palma. Sembrano svolazzi della veste. 

Questa pochezza di dettaglio unita alla resa della M mi fan proprio pensare alla produzione non ufficiale 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.